PROBLEMA Ripristino completo di tutte le unità/partizioni alle condizioni di fabbrica - Lenovo K430 - Windows

rendy68

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-3770 CPU @ 3.40Ghz
Scheda Madre
Lenovo - Intel Z75
HDD
Seagate ST2000DM001-9YN164 - Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s - 2TB
RAM
12GB - 800Mhz
GPU
NVIDIA GeForce GT 640 - 2048 MBytes of DDR3 SDRAM
Audio
Intel Panther Point PCH - High Definition Audio Controller [C1]
Monitor
HannSpree 19
OS
Microsoft Windows 8 (x64) Build 9200
Ciao a tutti.

Chiedo aiuto urgente sul seguente problema;
Ho un Lenovo Ideacentre K430 con disco da 2TB, dove in origine c'erano 2 partizioni, di cui una Recovery (nascosta) e poi l'intero disco di sistema da 1,950GB.
Subito dopo l'acquisto ho diviso la partizione principale in 2, creando una DATI da 1,6 GB e la rimanente per il sistema.
In passato avevo sempre fatto così e non era mai capitato niente.
Ho riformattato un paio di volte il PC con OKR preinstallato su Lenovo ed è andato tutto bene. Se non ricordo male (non vorrei sbagliarmi con il PC HP Touchsmart precedente, quando ripristinavo il PC ai valori di fabbrica, nella schermata del recovery mi veniva chiesto, se volevo mantenere la partizione Dati, o ripristinare completamente il PC, cancellando anche le partizioni da me create e riportando il tutto Esattamente come al momento dell'acquisto.

Beh, adesso volevo fare proprio questo, ma non solo il OKR di Lenovo non mi propone la scelta di cui sopra e mantiene a prescindere le mie partizioni, anche se gli dico di cancellare definitivamente tutto e ripristinare il factory...ma adesso mi dice che non trova il file del backup di ripristino!
Sono andato a vedere subito nella gestione disco ed ho trovato ben 7 partizioni, di cui le due mie e le altre che prima non c'erano:


Sono giorni che cerco su Google e mi sono imbattuto in alcune apparenti soluzioni di cui una su un sito inglese indicava una procedura con DISKPART e SET ID da riassegnare (ho provato, ma non ha funzionato il comando SET ID)
Recover Lenovo One Key Rescue after Resizing Partitions | Amigo's Technical Notes
How to restore Onekey Recovery function after changing partition size. (Y580 and maybe others)
Bad Request

Ho scaricato la precedente versione di OKM, dove era inclusa la possibilità di ricreare DVD di ripristino originale, ma non ha funzionato nemmeno quello.
F11 non va, perchè a quanto pare se si ridimensionano le partizioni originali, l'F11 non funziona più.
Insomma ho esaurito le mie conoscienza e Lenovo non mi dà alcun supporto.
Qualcuno riesce a darmi una mano? E' urgente, perchè è la terza volta che passo 800GB di dati su due dischi esterni "vecchi" (ci vogliono più di 5 ore) e prima di reinstallare i miei software di lavoro in modo stabile, vorrei ripartire con le partizioni ad hoc. Adesso lavoro con i due dischi vecchi collegati, ma scaldano parecchio e non voglio rischiare la loro rottura con la conseguente perdita di dati personali e di lavoro importanti (20 anni di foto e video)
Il PC funziona regolarmente

HELP!
Grazie mille in anticipo

- - - Updated - - -

Dopo innumerevoli ricerche su Google in merito al mio problema, ho trovato una soluzione (così sembrava).
Ho creato un unità recovery USB (da 16GB) da Windows 8, includendo, come da indicazioni anche la partizione nascosta di recovery, presente di default sul disco.
Riavviando il PC con la USB mi ha fatto impostare la lingua, layout tastiera e poi con risoluzione problemi ho scelto la seguente opzione;
"rimuovi tutti i dati da tutte le unità, pulisci e ripristina alle condizioni di fabbrica"
Dopo numerosi tentativi precedenti ho visto subito la differenza nei tempi con cui procedeva il ripristino (estremamente lento; per arrivare al 2% ci ha messo 15 minuti), infatti dopo due ore di procedura la percentuale di progresso di ripristino era solo al 12%, con disco che lavorava ininterrottamente.
La mattina seguente (stamani) ho avviato il PC e oltre alle solite impostazioni iniziali, già viste più volta (accettazione di condizioni generali Microsoft, etc...), dopo il primo riavvio mi ha mostrato il "benvenuto" come aveva fatto solo la prima volta che avevo acquistato il PC. (la presentazione UI Metro, etc...)
Speranzoso ho aperto "esplora file", aspettandomi un unico disco C:Sistema
Purtroppo ho trovato ancora persistente il D: DATI,(che la procedura di ripristino totale avrebbe dovuto cancellare), partizione da me creata e nella "gestione disco" ci sono ancora tutte quelle partizioni menzionate nel precedente post!

Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili