PROBLEMA Ripristino boot di avvio

Pubblicità

zambor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Sera a tutti, ho un pc con due HD, in uno c'è installato seven e ubuntu e nell'altro xp.
Solo che xp mi ha sempre dato problemi e quindi tempo fa avevo scollegato fisicamente l'HD, adesso ho provato a ricollegarlo e penso che fosse il cavo sata a darmi problemi ma visto che il sistema sembrava corrotto l'ho formattato, non sapendo bene che procedura era corretto adottare ho scollegato fisicamente l'hd di seven/ubunto e ho formattato e reinstallato xp.
Adesso come sospettavo se tengo collegati tutti e due gli HD mi parte solo xp senza possibilita di scegliere gli altri sistemi.
Come posso fare per ripristinare il boot in modo di avere la possibilita di scegliere i tre sistemi all'avvio? grazie.

alt alt alt, molto più semplice !

imposta il bios per avviare l'hdd con ubuntu , a sistema avviato digita il comando " sudo update-grub "

oppure, aspettra che ubuntu ti dia un kernel nuovo tra gli aggiornamenti , lancerà quel comando da solo :lol:

se li ha sulla stessa partizione partirà lo stesso windows. @centoventicinque mi cadi su queste cose?

Sera a tutti, ho un pc con due HD, in uno c'è installato seven e ubuntu e nell'altro xp.
Solo che xp mi ha sempre dato problemi e quindi tempo fa avevo scollegato fisicamente l'HD, adesso ho provato a ricollegarlo e penso che fosse il cavo sata a darmi problemi ma visto che il sistema sembrava corrotto l'ho formattato, non sapendo bene che procedura era corretto adottare ho scollegato fisicamente l'hd di seven/ubunto e ho formattato e reinstallato xp.
Adesso come sospettavo se tengo collegati tutti e due gli HD mi parte solo xp senza possibilita di scegliere gli altri sistemi.
Come posso fare per ripristinare il boot in modo di avere la possibilita di scegliere i tre sistemi all'avvio? grazie.

non cado affatto :)
lui aveva questo triple boot prima no ? bene, ha rimosso fisicamente il disco con xp e il sistema ha continuato ad andare .. giusto ?

bene, quindi grub è installato sul disco con 7/ubuntu .

ora, lui ha reinstallato xp scollegando il disco con ubuntu/7 , quindi ha installato il bootloader di windows lasciando grub inalterato sul disco ubu/7 .

quindi, imposta dal bios l'avvio quel quel disco e fa come ho detto , semplice ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro