Ripristino alla situazione di fabbrica.

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
ciao a tutti.
Il mio notebook è un Samsung e a differenza di altre marche non mi ha fatto fare i cd/dvd di ripristino, non so se è una caratteristica del modello o dei Samsung in generale.
Possiede però una partizione di ripristino nascosta, che in caso di necessità consente il ripristino alla situazione di fabbrica: durante la fase di boot esce il logo di Samsung con indicato F2 setup e F4 recovery e cliccando continuamente su F4 si accede a tale partizione per effettuare il ripristino.
Tempo fa tramite Easues partition master ho modificato la partizione D perchè volevo crearmi una partizione dedicata ai dati ( musica, documenti, film ecc.).
Da allora non è stato più possibile utilizzare la funzione ripristino alla situazione di fabbrica infatti durante il boot se utilizzo l'utility Samsung mi esce la scritta " non è più presente la partizione di ripristino " o qualcosa di simile che ora non ricordo esattamente.
Tale partizione invece è ancora viva e vegeta infatti sia Easeus sia Acronis la vedono ed è li bella intatta: 17,89 GB di partizione Samsung recovery e che non ho sfiorato quando ho fatto quelle modifiche.
Contattata l'assistenza mi hanno risposto che il problema è che ho modificato un'altra partizione:cav: mi sembra moolto strano:shock:
Qualcuno ha qualche idea?

prova così ma non è detto che funzioni la partizione che hai creato tu chiamandola D: dovresti farla diventare hidden questo è possibile farlo con sw che gestiscono le partizioni tipo gparted... Secondo me se hai il cd pulito del sistema puoi cmq rimettere il sistema utilizzando il serial sotto il notebook l'unica cosa è lo sbatta di trovare tutti i driver.

Si, grazie, mi spiego ,meglio.
Premesso che non ho bisogno urgente di ripristino, ma mi piacerebbe riattivare tale funzione ( in caso di necessità), la partizione D esisteva già e siccome era molto capiente l'ho ristretta e ne ho creata un'altra (E) per metterci le mie cosette, senza toccare come già detto quella di ripristino.
Non capisco, da ignorante,per quale motivo adesso non debba più funzionare, ho provato anche ad eliminare E e a riportare D come prima ma niente da fare.
E se installasi linux in dualboot ad esempio che comporta la creazione di una partizione svap e una ext3/4, non posso più ripristinare nulla ? Boh !!
Hidden? Scusami che vuol dire?
Ciao, grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro