PROBLEMA Ripristinare windows 7 originale da portatile HP

Pubblicità

muik45

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti, ho un portatile hp g72 comprato nuovo e con relativo windows 7 originale installato, ma nel corso del tempo ho dovuto fare una formattazione dove è stato installato windows 7 NON originale, adesso che è uscito win10 voglio riportare il mio pc allo stato originale in modo da avere win7 originale e poter fare l'aggiornamento al win10.

come posso riportare il pc allo stato originale? Grazie a tutti
Ps. se vado su Computer ho una partizione denominata Recovery, ma non so come utilizzarla.

Salve a tutti, ho un portatile hp g72 comprato nuovo e con relativo windows 7 originale installato, ma nel corso del tempo ho dovuto fare una formattazione dove è stato installato windows 7 NON originale, adesso che è uscito win10 voglio riportare il mio pc allo stato originale in modo da avere win7 originale e poter fare l'aggiornamento al win10.

Ps. se vado su Computer ho una partizione denominata Recovery, ma non so come utilizzarla.

Ciao, quando ti hanno venduto il portatile il sistema operativo era preinstallato e quindi originale, su alcuni pc nei documenti o sotto la scocca dalle parti della batteria c'è scritto il seriale dell'installazione di windows con cui era provvisto il pc. Riportare allo stato precedente il computer è pressoché impossibile: la formattazione cancella definitivamente tutti i dati inclusi licenze e quant'altro ...

Di solito la procedura di ripristino dalla partizione "Recovery" (12/14GB) si avvia tramite una combinazione di tasti sulla tastiera.
Questa info la devi cercare nel manuale utente (quello completo, non il "Quick Start Guide") del pc. Cercalo sul sito HP.

Ciao, quando ti hanno venduto il portatile il sistema operativo era preinstallato e quindi originale, su alcuni pc nei documenti o sotto la scocca dalle parti della batteria c'è scritto il seriale dell'installazione di windows con cui era provvisto il pc. Riportare allo stato precedente il computer è pressoché impossibile: la formattazione cancella definitivamente tutti i dati inclusi licenze e quant'altro ...

Assolutamente no.
Esiste la partizione di Recovery che è presente in tutti i dispositivi OEM.
Anzi, quando formatti (a meno che non formatti ESCLUSIVAMENTE la partizione), pulisci solo la partizione con Windows e basta. Quella di Recovery è riservata e nascosta.
@muik45 per accedere al Recovery Tool dell'HP, appena compare la schermata BIOS, premi ESC e successivamente F11. Segui la guida e ti ritroverai l'HDD formattato e reinstallato con la Recovery.

Niente DVD o pendrive, è un'operazione che parte in automatico una volta eseguite le istruzioni a schermo.
L'importante è che la partizione Recovery sia integra (come quando uscito di fabbrica il pc) e accessibile (hd funzionante).

Ultima modifica:
Usando la combinazione esc + f11 non accade nulla, quindi ho cercato il problema online e ho trovato alcuni post dove indicavano che bisogna prima impostare la partizione d cioè recovery come "partizione attiva" da gestione dischi, e così ho fatto. Ho provato a riavviare premendo esc ed f11 ma esce l'errore bootmgr mancante e ci impedisce a Windows di avviarsi rendendolo bloccato all'avvio. Come posso risolvere? Grazie

Potresti postare uno screenshot di gestione disco (tasto windows + R => diskmgm.msc) ??? Potresti provare a rendere attiva la partizione con EasyBCD, a volte fa miracoli...

EDIT : riletto l'ultimo messaggio, mi pare di capire che windows non si avvia... Credo che ti serva un disco di installazione di windows (stessa versione HOME/PRO/ECC di quella funzionante e quindi riparare l'installazione). Una volta resuscitato windows prova ad aggioungere la partizione di recovery all'elenco del menù di boot...

Ultima modifica:
Questa è la prima volta che sento e non l'ho mai visto su nessun preassemblato, che la partizione Recovery deve essere attiva.
Rendendo "attiva" questa partizione, ora il bios è da lì che fa il boot, ma non trovandoci sopra un SO già installato è normale che esca l'errore "bootmgr mancante".
Bisognerebbe innanzi tutto renderla "non attiva" come era prima.
Dato però che il sistema non parte, l'unico modo per farlo credo sia provare con una live di Linux tipo GParted o Parted Magic, da CD o pendrive avviabili.

Riguardo al discorso "ESC + F11", hai consultato il manuale HP?
A volte bisogna impostare su [Enabled] una certa voce del bios per abilitare il boot dalla Recovery con la combinazione di tasti.
Mi è successo circa un mese fa con un Asus.

E' probabile che installando windows farlocco abbia alterato qualcosa del sistema che permette l'avvio del ripristino...
Mi sa che fa prima ad installare la versione di windows di cui ha la licenza da zero e quindi passa a windows 10. Perde tutti i bloatware che l'assemblatore gli ha installato, ma non credo sia una grave perdita... Inoltre, al massimo, può sempre andare sul sito dell'assemblatore e installare manualmente quello che gli interessa dopo l'installazione pulita di windows...

sono riuscito a far ripartire windows, ma il problema di esc+f11 (procedura che viene citata dal manuale d'uso) continua a non funzionare, inoltre adesso noto che la partizione d cioè recovery è grande circa 12gb ma con un spazio disponibile di 10gb, penso sia strana questa situazione.

sono riuscito a far ripartire windows, ma il problema di esc+f11 (procedura che viene citata dal manuale d'uso) continua a non funzionare, inoltre adesso noto che la partizione d cioè recovery è grande circa 12gb ma con un spazio disponibile di 10gb, penso sia strana questa situazione.

Mmhh quei 10GB sono sospettosi ma tu provaci lo stesso.
Come ha detto giolupo, nel BIOS dovrebbe esserci un'opzione che abilita la Recovery (un po' come nei Acer).

Comuque, anche a me dava molto spazio libero la partizione di ripristino, ma lo stesso funzionò.

Non hai la possibilita'di reperire legamente(amico o altro)un dvd di istallazione di Seven?Formatti,istalli,attivi w7 tramite seriale oem e risolvi il problema......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro