DOMANDA Ripristinare windows 7 da directory nascosta

Pubblicità

Leeboris

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Un saluto a tutti.
Ho la necessità di ripristinare Win 7 Home Premium sul mio netbook Asus Eee PC 1215B.
Non ho a disposizione il s.o. su disco, né funziona la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica (tramite la pressione di F9 all'avvio).

Tuttavia ho visualizzato la directory di Recovery nascosta presente sull'HD.
Vi sono presenti due file: Winre.wim e boot.sdi. Ho scompattato Winre.win con il software di decompressione 7zip e si sono generate una serie di cartelle ed un file setup.exe, mentre non ho eseguito alcuna operazione sul file boot.sdi.

Credevo di essere a posto, ma quando avvio il setup, la procedura di installazione si arresta quasi subito e viene emesso un messaggio di errore di codice 0x800700002 con la precisazione che Windows non riesce a trovare il file di installazione boot.wim.

Qualcuno sa fornirmi un'indicazione su come superare il problema?
In ogni caso grazie ed un saluto!

Un saluto a tutti.
Ho la necessità di ripristinare Win 7 Home Premium sul mio netbook Asus Eee PC 1215B.
Non ho a disposizione il s.o. su disco, né funziona la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica (tramite la pressione di F9 all'avvio).

Vi sono presenti due file: Winre.wim e boot.sdi. Ho scompattato Winre.win con il software di decompressione 7zip e si sono generate una serie di cartelle ed un file setup.exe, mentre non ho eseguito alcuna operazione sul file boot.sdi.

Credevo di essere a posto, ma quando avvio il setup, la procedura di installazione si arresta quasi subito e viene emesso un messaggio di errore di codice 0x800700002 con la precisazione che Windows non riesce a trovare il file di installazione boot.wim.

Se hai a disposizione un lettore CD esterno fai prima a scaricare la ISO qui sul Forum e formattare..

Un saluto a tutti.

dal bios devi abilitare D2D per poter abilitare F9

Se hai a disposizione un lettore CD esterno fai prima a scaricare la ISO qui sul Forum e formattare..

Il lettore ce l'ho ed in realtà ho già anche scaricato la ISO, però vorrei utilizzarla come soluzione estrema ...

- - - Updated - - -

dal bios devi abilitare D2D per poter abilitare F9

Non trovo la voce D2D (credo sia "disk to disk") nel BIOS. Io ho un Asus, è possibile che si tratti di un'opzione dei BIOS degli Acer?

si sarebbe disc to disc degli acer....quindi nel tuo asus non hai quella funzione nel bios? magari si chiama in altro modo, di solito le funzionalità/combinazioni tasti si abilitano prima da bios..

- - - Updated - - -

sul manuale illustrativo ti dice di premere F9? ho è una tua idea, perchè magari sugli Eee pc il tasto da premere potrebbe essere un altro....mi ricordavo per un asus x73e era F9

si sarebbe disc to disc degli acer....quindi nel tuo asus non hai quella funzione nel bios? magari si chiama in altro modo, di solito le funzionalità/combinazioni tasti si abilitano prima da bios..

- - - Updated - - -

sul manuale illustrativo ti dice di premere F9? ho è una tua idea, perchè magari sugli Eee pc il tasto da premere potrebbe essere un altro....mi ricordavo per un asus x73e era F9

No! non è una mia idea: il manuale illustrativo lo afferma esplicitamente nel capitolo dedicato al ripristino del sistema tramite la partizione di ripristino.
In realtà, premendo F9 si apre una finestra (dal titolo "System Recovery Options") con alcune opzioni di ripristino (quali system repair, system restore o system image recovery) tra cui tuttavia non è compresa quella di ripristino delle condizioni di fabbrica.
Il manuale afferma che prima di effettuare il ripristino occorre disattive Boot Booster nel BIOS, ma io questa opzione non riesco proprio a trovarla.
Un'altra difformità che riscontro è che il manuale parla di "partizione" nascosta, mantre io in realtà ho trovato i file di cui parlavo in una directory nascosta della partizione principale.
Tutto ciò ti ispira qualche suggerimento? Comunque: grazie!

beh...il file WINre.wim è solo la reinstallazione del windows tramite F9, infatti dopo aver ripristinato di fabbrica, ti si apre il popup winre, ovvero vengono reistallate tutte le applicazioni di fabbrica, programmi vari, utility, versioni trial, etc...e ovviamente la directory nascosta in C://

per quanto riguarda il boot booster nel bios, forse è riferito solo ad alcuni modelli (in generale) se tu non l' hai visto , evidentemente il tuo bios semplicemente non supporta tale funzione.

mentre invece per riprisitnare di fabbrica, devi selezionare system image recovery,

- - - Updated - - -

si scusa è system restore recovery

beh...il file WINre.wim è solo la reinstallazione del windows tramite F9, infatti dopo aver ripristinato di fabbrica, ti si apre il popup winre, ovvero vengono reistallate tutte le applicazioni di fabbrica, programmi vari, utility, versioni trial, etc...e ovviamente la directory nascosta in C://

per quanto riguarda il boot booster nel bios, forse è riferito solo ad alcuni modelli (in generale) se tu non l' hai visto , evidentemente il tuo bios semplicemente non supporta tale funzione.

mentre invece per riprisitnare di fabbrica, devi selezionare system image recovery,

- - - Updated - - -

si scusa è system restore recovery

Per favore puoi chiarire? Cosa intendi col fatto che winre.wim sia la reinstallazione di win tramite F9? E' utile per reinstallare?

System repair e system restore non sono utili allo scopo, mentre system image recovery credo serva per ripristinare un'immagine del sistema che io non ho generato (avevo solo realizzato il disco di riavvio di Windows).
In definitiva ho un file boot.sdi (forse) inutilizzato, mentre mi manca il file boot.wim: c'è un legame tra i due?

Comunque, grazie!

vabbè comunque uno delle tre opzioni dopo aver pressato F9 , deve essere perforza il ripristino allo stato di fabbrica
i famosi 2 dvd che dovrebbero venir fatti fin dai primi giorni dopo l' acquiesto del pc......servono appunto a ripristinare allo stato di fabbrica utilizzando appunto la partizione nascosta .

quindi hai 2 opzioni: o premere F9 per ripristinare di fabbrica oppure usare i 2 dvd uno per volta

ovviamente dopo aver creato i 2 dvd , potresti anche rimuovere la partizione nascosta e ampliare l'hd, (ovviamente l' opzioneF9) non funzionerà, ma inserendo i 2 dvd creati in precedenza , puoi comunque ripristinare di fabbrica lo stesso, nel senso che viene ri applicata l' immagine di fabbrica con una specie di partizione temporanea es. disco G:// che poi potrai cancellare una volta completato il processo di ripristino di fabbrica.

quindi una volta terminato il processo di ripristino , cioè S.O installato ...si apre a popup winre.wim, che installerà tuti gli altri programmi come da immagine e attivazione dellla licenza, il fle boot .sdi non sò a cosa serva, di certo non lo scompatti con 7zip

per esempio io mi ero creato i 2 dvd, nel secondo dvd c' erano i programmi di fabbrica tipo cyberlink power director trial compresso in file immagine di windows .wim , che una volta scompattato con 7zip, potevo installarlo manualmente

- - - Updated - - -

te lo spiego meglio , il file winre.wim è dentro la partizione nascosta nonchè nei 2 dvd se li avevi creati.

quindi ammettiamo che hai appena rfinito di ripristinare di fabbrica (sia con F9 oppur tramite 2 dvd) quindi riavvio del pc e S.O installato, senza che fare niente .....si apre automaticamente winre a popup che terminerà di installare tutti i programmi / utility/ versioni trial/ e attivazione automatica della licenza di windows.....quindi il file winre.wim verrà a trovarsi in una directory nascosta in C:// Windows ....pertanto non ti consiglio di cancellare quella dirctory...perchè potrebbe contenere anche le info della licenza.

Purtroppo siamo in un ambito in cui sono troppo ... "scarso", per cui non so se ho capito bene, Verifichiamo!
Premetto che in origine mi ero limitato a creare il solo disco di riavvio del s.o. e non i dischi di immagine del sistema che credo (non l'ho mai sperimentato) corrispondano ad una "fotografia" del sistema ad un certo momento, cioè l'esatta riproduzione del sistema operativo e dei suoi aggiornamenti e dei programmi installati e dei dati memorizzati ad un certo momento.
Non so con certezza se sia effettivamente così, ma in tal caso potrebbero anche occorrere molti DVD, ma questo non sarebbe un problema.

Attualmente io potrei ancora creare un'immagine del sistema, perché il netbook, bene o male, è funzionante; l'esigenza di formattare nasce dal fatto che è stato colpito da un malware che non sono riuscito ad eliminare e che provoca malfunzionamenti e problemi vari.
Tuttavia, se ciò che penso fosse corretto, creando un'immagine adesso, creerei l'immagine di un sistema infettato!

Detto ciò, da quanto hai scritto, sto rafforzando il convincimento che forse sbaglio qualcosa nella procedura di ripristino, poiché io la avvio dalla stessa directory nascosta (che ho ovviamente reso visibile) in cui si trovano i file di ripristino. Devo forse copiare il tutto in un dvd è provare ad avviarla dall'esterno utilizzando una delle opzioni disponibili con F9? System Repair gira, ma non risolve, forse una dele altre due?

O forse, visto che tu mi parli in maniera precisa e decisa di DUE DVD, sto dicendo un sacco di sciocchezze e posso ancora creare un'immagine che altro non è che quella del sistema operativo integro prodotto tramite la directory di recovery?

Che ne dici? Grazie davvero, anche perché il problema mi sembra che non sia affatto alla portata di chiunque ...!

beh...dubito che un malware possa essere entrato nella partizione di recovery, (la vedi da gestione disco) vedi quanti gb sono e fai i tuoi conti per i dvd ...mà questo te lo dice anche il setup di creazione dvd di ripristino , che dovresti avevre nel menu start/tutti i programmi...

i dvd equivalgono alla partizione di farrbrica, quindi puoi scegliere di :eliminare la partizione di fabbrica e usare i dvd precedentemete creati ,(ti viene applica comunque l' immagine ) oppure tenere la partizione di fabbrica e rchiamarla tramite F9, oppure tenere partizione e dvd ...non si sa mai, io per esempio ho creato i dvd nel mio caso 2 ma nel tuo potrebbero essere 3 o 4 non lo so e poi ho eliminato la partizione di recovery per guadagnare piu spazio sull' hd (solo 320GB) certo a me i dvd non servono piu, in quanto avevano su winVista, e sivccome sono passato a seven, il problema non si pone piu'...li tengo solo per ricordo:D

comuque da F9 credo sia system restore (insomma bisogna andare un pò per logica)

se pensi di essere infetto fai un giro con malwarbyte...

ahh dimenticavo , l' operazione di ripristino di fabbrica non fà altro che sovrascrivere con degli zeri sul sistema esistente , quindi nel caso di virus/malware molto forti .....con questo metodo difficilmente si riescono a debellare, provare non ti costa nulla , cioè ripristini di fabbrica e vedi se sei ancora infetto, in tal caso lascia perdere recovery e dvd e scarica la iso legalmente dal forum, masterizzalla su dvd e reistalla windows formattandolo in modo da rimuovere vebntuali virus, resta il fatto che non avrai piu' i programmini di fabbrica

A questo punto non mi resta che fare un po' di prove. Ti farò sapere dell'esito!
In caso negativo, la ISO è già pronta ...

Alla fine ho formattato tutto e ho predisposto le partizioni dell'HD per installare Win7, Ubuntu ed anche Android!
Però dopo la reinstallazione di Win7 (con la ISO indicata in questo Forum) è rimasto qualcosa che non mi convince: netstat -ano mi restituisce alcuni indirizzi per me "strani" poiché contengono caratteri esadecimali.
Sai dirmi qualcosa in proposito?
Ho postato una domanda nella sezione network.
Saluti e ancora grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro