Ripristinare Start Menù Folder dopo formatazione

Pubblicità

sauutzer

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Salve ragazzi, ho un PC su cui ho installati:
-SSD per OS e programmi più usati
-HDD per i file di windows e programmi meno usati
-HDD dove tengo salvati dati vari
La mia domanda è la seguente: ogni volta che formatto mi ritrovo lo Start Menù Folder privo dei programmi presenti sull'HDD mentre sono presenti quelli che vado ad installare dopo la formatazione, ovviamente. Esiste un modo per inserirli manualmente? Mi farebbe proprio comodo trovarli nel Menù Start piuttosto che andarli a cercare nella cartella "Programmi" dell'HDD. Grazie

Non capisco perchè complicarsi la vita.
L'ssd serve per velocizzare il caricamento di Windows e dei programmi. Quindi perchè installarli sul disco meccanico?

Mettere programmi su un disco diverso da quello di sistema inoltre, non è una buona idea:
alcuni software per funzionare correttamente hanno bisogno di essere installati sullo stesso disco di Windows, pena possibili errori e/o malfunzionamenti.
Se avessi necessità di formattare, dovresti comunque andare a reinstallare i programmi per farli funzionare di nuovo correttamente, dato che vanno a scrivere informazioni fondamentali nel registro di sistema.

C'è poi la questione prestazioni...

Insomma, non vedo il vantaggio di ciò che vai a fare. Non dirmi poi che con "file di Windows" intendi che hai spostato cartelle di sistema, perchè vorrebbe dire che combineresti un pastrocchio di immani dimensioni.

Installa Windows e i programmi sullo stesso disco (ssd), sul meccanico ci tieni soltanto i file. L'altro potresti utilizzarlo per metterci i giochi, che se legati a Steam, Origin o Uplay non dovranno neanche essere reinstallati come con i programmi.

In realtà quando comprai l'SSD ho letto varie discussioni sui forum in cui si diceva che era consigliato tenere l'SSD più pulito possibile e che se si fosse stati vicini a riempirlo tutto si avrebbero avuto cali di prestazioni. Per file di Windows, intendo la cartella USER, e questa la trovo un gran comodità non dovendo fare dopo il backup di tutti i file, ma se tu mi dici che è meglio evitare e lasciare tutto sull'SSD, allora appena formatto provvedo. Grazie mille dei consigli

In realtà quando comprai l'SSD ho letto varie discussioni sui forum in cui si diceva che era consigliato tenere l'SSD più pulito possibile e che se si fosse stati vicini a riempirlo tutto si avrebbero avuto cali di prestazioni. Per file di Windows, intendo la cartella USER, e questa la trovo un gran comodità non dovendo fare dopo il backup di tutti i file, ma se tu mi dici che è meglio evitare e lasciare tutto sull'SSD, allora appena formatto provvedo. Grazie mille dei consigli

È vero che non bisognerebbe riempirlo troppo per mantenere le prestazioni, ma per quanto possa essere piccolo non credo che tu riesca a riempirlo con solo il sistema ed i programmi. Che dimensioni ha?

La cartella user, contenendo alla fine solo dati puoi anche spostarla, e come dici è comodo non dover fare il backup dei dati.
Un'alternativa potrebbe essere quella di creare le cartelle che ti servono direttamente sul disco meccanico e fare poi un collegamento ad esse sul desktop. Alla fine è lo stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro