DOMANDA Ripetitore WiFi, dubbi sui possibili miglioramenti

Pubblicità

Hennesy

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
57
Per farla molto breve, ho una linea fissa 1Gbit/s (operatore Iliad). A casa mi trovo bene, scarico molto raramente file grossi, dunque di base non avrei bisogno di una maggiore potenza.

C’è solo un inconveniente, in cantina utilizzo una videocamera WiFi, per portare il segnale fino a giù (oltre 2 piani di distanza) utilizzo un Powerline Netgear PLW1000. La velocità raggiunta è pessima (siamo sotto i 5 Mbit/s) spesso è talmente scadente da non permettermi di monitorare la situazione in live. In inverno utilizzo la cantina pure per altri scopi, dove sono obbligato ad utilizzare il portatile, dunque avere una maggiore velocità non mi dispiacerebbe (finora ho tamponato con l’hotspot).

Premesso che è uno sfizio (non ho lingotti da sorvegliare ahahah) e soprattuto dubito di poter portare fino a giù un cavo Ethernet. Avrebbe senso cambiare l’offerta e passare alla 2.5Gbit/s? Avrei un beneficio in termini di velocità?
Sinceramente dubito fortemente visto che il tutto è influenzato da altri fatti come la qualità dei cavi, ecc.

Per la questione prezzo risparmierei 1€ al mese cambiando l’offerta (senza però contare i costi di installazione), dunque di base converrebbe, ma preferisco sbattermi il meno possibile visto che la connessione in casa è più che soddisfacente.

Devi portare cavo ethernet cat 6 in cantina, al massimo potresti pensare di passare con cavo apposito outdoor uscendo dalla casa, calando in facciata nascosto magari dietro calata di una grondaia ecc e entrare in cantina, lì metti un access point tipo un Fritz 1200

Devi portare cavo ethernet cat 6 in cantina, al massimo potresti pensare di passare con cavo apposito outdoor uscendo dalla casa, calando in facciata nascosto magari dietro calata di una grondaia ecc e entrare in cantina, lì metti un access point tipo un Fritz 1200

La vedo ancora più dura, i condomini sono abbastanza odiosi. Piuttosto farei passare un cavo di nascosto dentro le canaline condominiali…

Quindi da 1 a 2,5 non cambierebbe nulla in pratica?

Il tuo problema non è la velocità della connessione quanto la velocità di connessione delle powerline, dato che passano da cavi elettrici che fanno una lunga tratta e magari neppure cavi di grande qualità. Hai antenna condominiale? Ci sono corrugati con il cavo coassiale dell'antenna? Ti arriva anche nel garage/cantina? Potresti passare con cavo ethernet lì dentro

Il tuo problema non è la velocità della connessione quanto la velocità di connessione delle powerline, dato che passano da cavi elettrici che fanno una lunga tratta e magari neppure cavi di grande qualità. Hai antenna condominiale? Ci sono corrugati con il cavo coassiale dell'antenna? Ti arriva anche nel garage/cantina? Potresti passare con cavo ethernet lì dentro

Ti ringrazio dell’aiuto, non ho quell’uscita in cantina… A sto punto penso che l’unica soluzione potrebbe essere una Powerline migliore oppure obbligatoriamente avere un cavi che va fino a giù.

Ti ringrazio per l’aiuto!

Secondo me non è un problema di powerline, ma di impianto.
Vuoi provare? Prendi su Amazon le fritz 1240E o le 1260E per fare una prova, se non hai miglioramenti, fai il reso e trovi il modo di passare il cavo ethernet

Secondo me non è un problema di powerline, ma di impianto.
Vuoi provare? Prendi su Amazon le fritz 1240E o le 1260E per fare una prova, se non hai miglioramenti, fai il reso e trovi il modo di passare il cavo ethernet

Penso che alla fine abbandonerò l’idea Powerline.
Nel messaggio antecedente intendevo dire che con un Fritz potrebbe migliore la situazione ma pressoché di pochissimo (spendere quei 130€ per un aumento di velocità del tutto marginale non avrebbe senso). Sicuramente non mi aspettavo di passare da 3 mega a 100 ☹️

In compenso ho capito che posso tenere la mia linea attuale 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro