Oportet
Utente Attivo
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 38
Salve forum,
Possiedo questo pc da ormai 7 anni (link qui sotto)
Satellite M70-309 - Specifiche del prodotto - Toshiba
ma qualche mese fa ha deciso di abbandonarmi per un problema singolare che spiego subito: a volte, in maniera del tutto casuale (può capitare dopo 2 min dall'accensione o dopo una giornata intera, un giorno si e dieci no), il flusso video si interrompe completamente, cioè l'immagine rimane fisse così come si trova al momento del blocco, anche se il pc continua a funzionare. Nessun avviso, nessun crash, nessun rumore. Ecco alcune osservazioni:
Dunque, l'ardua domanda: cosa accidenti può essere? Devo dirgli addio o no? Preciso che non è un freeze, perchè quando si blocca lo schermo il pc "sotto" continua a funzionare. E da lo stesso problema sia su Linux (anche da live) che su Windows, quindi escluderei il software.
Io, nella mia ignoranza, notando che il pc continua a funzionare ad eccezione dello schermo e che il fenomeno è assolutamente casuale, ho pensato a qualche sconnessione estemporanea di qualche cavo, dovuto all'età ma facilmente risolvibile. È così o può esserci di peggio? Come e cosa fare per investigare?
A voi!
Possiedo questo pc da ormai 7 anni (link qui sotto)
Satellite M70-309 - Specifiche del prodotto - Toshiba
ma qualche mese fa ha deciso di abbandonarmi per un problema singolare che spiego subito: a volte, in maniera del tutto casuale (può capitare dopo 2 min dall'accensione o dopo una giornata intera, un giorno si e dieci no), il flusso video si interrompe completamente, cioè l'immagine rimane fisse così come si trova al momento del blocco, anche se il pc continua a funzionare. Nessun avviso, nessun crash, nessun rumore. Ecco alcune osservazioni:
- Se sto ascoltando un film, l'audio continua. Se sto sul desktop, conoscendo le shortcut, sono in grado di spegnerlo "alla cieca". Se sto addirittura masterizzando, il processo continua senza interruzioni
- Non credo che sia un difetto o una danno d'usura a livello del componente hardware, ma piuttosto di qualche cavo/connettore: voglio dire, se fosse un componente hardware tipo scheda video, non dovrebbe darmi un BSOD e riavvio?
- Il pc, anni prima, ha iniziato a dare uno strano problema: inclinando troppo lo schermo compaiono da una a 4-5 righe orizzontali spente di pixel al centro, che però si riaccendono e si spengono scuotendo un po' lo schermo. Se lo inclino meno torna normale.
- La cerniera destra, benchè non abbia mai approfondito per timore di rompere qualcosa, pare sia "fluttuante", rispetto al resto, cioè funziona solo la sinistra. Possibile?
Dunque, l'ardua domanda: cosa accidenti può essere? Devo dirgli addio o no? Preciso che non è un freeze, perchè quando si blocca lo schermo il pc "sotto" continua a funzionare. E da lo stesso problema sia su Linux (anche da live) che su Windows, quindi escluderei il software.
Io, nella mia ignoranza, notando che il pc continua a funzionare ad eccezione dello schermo e che il fenomeno è assolutamente casuale, ho pensato a qualche sconnessione estemporanea di qualche cavo, dovuto all'età ma facilmente risolvibile. È così o può esserci di peggio? Come e cosa fare per investigare?
A voi!
Ultima modifica: