PROBLEMA riparazione socket motherboard

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Ciao a tutti e buon anno!
Illustro subito il problema.
Avevo da parte una scheda madre MSI z77a gd65, con innumerevoli piedini del socket piegati (nessuno spezzato, fortunatamente) che ovviamente non dava segni di vita e ho deciso di mettervi mano durante queste feste. Ho dunque raddrizzato i piedini in modo che fossero il più possibile allineati e provato la scheda con solo la cpu e una ram... Risultato: il pc si accende per qualche secondo (parte la ventola della cpu e si accendono i vari led della mobo) per poi spegnersi subito. Provata la sola mobo senza neppure il processore montato, la scheda si avvia funziona per pochi secondi in più, ma ovviamente si spegne perché sente che il processore non è montato e poi si riavvia, continuando così finchè non stacco l'alimentazione. Mi pare chiaro che il problema sia ancora il socket che ha magari qualche piedino o in corto o fuori posto. Il problema è che a me i piedini, osservandoli sotto ingrandimento, sembrano tutti abbastanza ben allineati, anche se alcuni di loro riflettono la luce in modo diverso... Dunque, assodato che il problema sia sempre questo benedetto socket, c'è un sistema per essere sicuro che i pin siano effettivamente precisi al loro posto o devo andare avanti a prove smontando e rimontando la cpu ogni volta?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Nessun sistema solo il modo empirico che hai già verificato tu stesso e cioè la luce di rifrazione che deve essere uniforme dalle varie angolature e... Provare e riprovare.
Ti anticipo però che non è detto che tu riuscirai a rimetterli a posto... Avrai bisogno di tanta fortuna, altrimenti ecocentro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Etadelta

Marco B.

Nuovo Utente
35
3
Io ho avuto lo stesso problema, pulendo son finito sopra il socket e ho piegato 3 piedini.... Con molta molta molta molta molta fortuna son riuscito a rimetterli al loro posto, ma comunque la luce che riflettono non sarà più la stessa a prescindere perché basta che siano spostati di un decimo di mm per essere "diversi". Fortunatamente i connettori sulla cpu hanno abbastanza tolleranza.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Etadelta

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Perfetto, ho capito... Mi armerò di tanta pazienza e proverò e riproverò. Grazie a entrambi per le risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili