PROBLEMA Riparazione Del File System ?

Pubblicità

sevenPlanets

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti gli amici del forum !

Ieri mi e' saltato l'ups, ed il pc, su cui gira Windows Xp SP2, si e' spento di colpo. Adesso ogni volta che lo riavvio fila tutto liscio fino alla comparsa del desktop, poi il puntatore del mouse assume l'aspetto della clessidra, e non risponde piu' nulla (ne' tasto avvio, ne' icone, ne' task bar, ...).

Non so se si tratti di un problema hardware o software, ma, ad occhio, penso che si sia corrotto il file system (comunque, testero' l'hardware con hiren's boot cd).

Come mi consigliate di procedere ( in particolare in questa seconda ipotesi ) considerato che la priorita' e' salvare i dati ?

Non ho il cd di installazione originale di Windows.

La prima volta che ho acceso il pc dopo il fattaccio il bios mi ha chiesto di caricare la configurazione di default ed ho accettato. Ma non credo che questo abbia potuto provocare danni perche' il bios riconosce ancora correttamente entrambi gli hd montati sulla macchina.

Grazie !!

Ciao a tutti gli amici del forum !

Ieri mi e' saltato l'ups, ed il pc, su cui gira Windows Xp SP2, si e' spento di colpo. Adesso ogni volta che lo riavvio fila tutto liscio fino alla comparsa del desktop, poi il puntatore del mouse assume l'aspetto della clessidra, e non risponde piu' nulla (ne' tasto avvio, ne' icone, ne' task bar, ...).

Non so se si tratti di un problema hardware o software, ma, ad occhio, penso che si sia corrotto il file system (comunque, testero' l'hardware con hiren's boot cd).

Come mi consigliate di procedere ( in particolare in questa seconda ipotesi ) considerato che la priorita' e' salvare i dati ?

Non ho il cd di installazione originale di Windows.

La prima volta che ho acceso il pc dopo il fattaccio il bios mi ha chiesto di caricare la configurazione di default ed ho accettato. Ma non credo che questo abbia potuto provocare danni perche' il bios riconosce ancora correttamente entrambi gli hd montati sulla macchina.

Grazie !!
prova a premere F8 dopo il post del bios ed entrare in modalità provvisoria dopo di che se va prova a fare uno scandisk sul disco di sistema

Grazie mille per l'attenzione che mi avete dedicato.

Sono entrato, con F8, in modalta' provvisoria, poi, con msconfig, ho eliminato EpmNews e QuickTextPaste dai processi di boot. Sembrerebbe che ora le cose funzionino meglio, ma mi rimangono dei dubbi: (1) eseguendo CHKDSK rischio di perdere file durante il processo di correzione degli errori ? (2) esiste un metodo per distinguire errori dovuti a crash del software da quelli veramente imputabili a corruzione del file system ?

Ciao !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro