Riparare un circuito sulla scheda madre

Pubblicità

Satanet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ho bisogno di un info veramente tecnica, stavo assemblando un pc e alla fine mentre toglievo i rack di metallo sul case dove va la scheda video ho rotto uno di quei cosi piccolissimi che stanno sulla scheda madre, ora non so come si chiamano, ma stanno saldati sulla mb tra una circuito e un altro, quello che mi si è rotto sta sulla linea che porta alle uscite audio.
Alla fine il pc dopo averlo assemblato va bene, funziona l audio e tutto il resto, ma vorrei sapere visto me lo sono conservato se cè la possibilità di farlo risaldare. La mb è una P7P55D-E LX.
Vorrei almeno capire come si chiamano per cercare info sul web e sapere che funzionalità hanno.

Grazie

è per caso un "cosetto" di forma cilindrica?? se è cos', hai rotto un condensatore...
si se hai l'attrezzatura addatta e le competenze, non credo ci siano problemi a risaldarlo :look:
posta una foto del pezzo incriminato, così vediamo meglio.

puoi postare le foto sia del pezzo rotto che della scheda madre indicando dove stava?

Ecco qua vi pubblico le foto indicando dove sta il problema, ne sono due li, quello che mi si è staccato e quello di sinistra.

Scusa come si fa per caricare le immagini che ho sul mio pc perchè a me il metodo qui mi da errore

Non credo parta con un condensatore mancante...

chi l'ha detto a te? se vuoi ti dimostro il contrario :sisi: incredibile ma la mia vecchia MSI 7255 parte anche con un condensatore mancante (è stato tirato via a forza da uno cui avevo prestato il pc... :doh: )

mi sa che ha rotto qualcosa di "più piccolo" di un condensatore, come una qualche resistenza o roba del genere...

Vai su un sito di hosting (Imageshack.us) carica l'immagine e posta il link che ti viene dato.
Grazie mille Galerio995 allora pubblico le immagine in modo che potete capire il mio problema

http://img152.imageshack.us/i/dscn0428c.jpg/
http://img845.imageshack.us/i/dscn0411v.jpg/
http://img580.imageshack.us/i/dscn0415e.jpg/

Spero che questa è la procedura per le immagini , dovrebbe funzionare.

dscn0411v.jpg

dscn0415e.jpg

dscn0428c.jpg

se le foto non bastano ne faccio qualcun altra più macro, cmq quei cosetti stanno su tutte le schede madri e stanno sparsi un pò dappertutto, saranno delle resistenze?? mahh ... sono veramente piccoli, ci vorrebbe un elettronico con le p...., spero che almeno qualcuno mi direbbe come si chiamano che mi informo... grazie ancora

E' un componente SMT: Surface Mount Technology,tecnologia di montaggio superficiale o anche SMD dove D sta per Device,potrebbe essere una resistenza come un condensatore avendo due reofori credo sia un componente lineare e non attivo,tipo transistor.
Sinceramente non mi cimenterei nella saldatura di tali componenti,anche perchè ti servirebbe un saldatore a microonde ma se del resto non hai problemi di funzionamento della scheda o la mandi in assistenza o la tieni cosi
Per capire se è una resistenza oppure un condensatore dovresti leggere la lettere che c'è subito vicino al posto dove dovrebbe essere il pezzo.
Se c'è una R con un numero,la R stà per resistenza ed il numero identifica la resistenza sullo schema elettrico,se invece c'è una C con numero allora è un condensatore.

9k=

mi accodo a cio che dice blume al massimo riesci a leggere il valore scritto sopra l'sms per identificare piu o meno il valore che andrebbe a esercitare sul circuito...

in garanzia cmq non la manderei... facile che provano la scheda la vedono funzionante e ti accreditano pure le spese per la spedizione con il disturbo...

guardando meglio l'smd sta sulle piste del pannello audio XD va a fini era tipo legata al centrale e tu non lo tieni collegato e quindi non ti occorgi che qualcosa non va...

A questo punto la tengo così visto che in finale la scheda va bene, cmq è vero sta sulla pista dell'audio quindo al massimo posso mettere una scheda audio esterna visto che era già in programma. L'importante che con il tempo non dà problemi alla scheda.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro