PROBLEMA Riparare Hd esterno

• Autore discussione Autore discussione Cede
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cede

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Vi espongo il mio problema anche se so già che mi spiegherò male, quindi cercherò di fare del mio meglio.

Allora, sono in possesso di un modernissimo Hd Samsung HM321HX da 320GB che dopo essere stato prestato ad un mio carissimo amico mi è ritornato indietro con il connettore dell'usb rotto :suicidio:, per cause ancora ignote.

Dopo aver saggiamente e delicatamente aperto l'Hdd sono giunto alla soluzione che se voglio avere ancora indietro i miei dati l'unica soluzione è quella di sostituire la PCB (M7U2_339_REV.001 - BF41-00300A 00).

Dopo una ricerca su internet mi sono accorto che costa più di quanto mi aspettassi.

Quindi le mie domande sono queste:
1. Devo rassegnarmi a non avere più i miei dati?
2. Devo fare altre operazioni nel caso trovassi una PCB compatibile?
3. Devo per forza mettere una PCB identica o mettere una ovviamente per lo stesso modello ma che dia un uscita SATA per esempio?

O se avete altre soluzioni che io ignoro?

Lo avevo già progettato, ma il mio problema è che non ho più la PCB da poter attaccare da nessuna parte20140818_180800.webp. quindi il primo passo è quello di cambiare la PCB.

Scusa ma anche se il connettore USB si è rotto sul circuito ci sono ancora i contatti puoi sempre prendere un cavetto USB tagliarlo e saldare i fili direttamente sul circuito rispettando la giusta sequenza su internet si trovano facilmente le info riguardo le connessioni dei connettori.
anzi guardando la foto mi sembra che il circuito sia integro sembra che si sia solo dissaldato il connettore in tal caso risaldarlo e abbastanza semplice purché il connettore sia solo dissaldato e non rotto ed anche in quel caso non è impossibile trovare un connettore per sostituirlo

Ultima modifica:
Il connettore usb che vedi l'ho comprato nuovo, il problema è che oltre a quello è saltata una resistenza sempre sul circuito che è impossibile da saldare

dici quel puntino vicino alle piazzole del connettore che sembra collegare le 2 piste ?
dalla foto non si riesce a vedere bene

Si esatto, le due piste sono collegate da una resistenza che è saltata via probabilmente quando ho staccato il connettore

Se di colore marrone è al 90% un condensatore e se effettivamente è collegato tra le 2 linee dei dati è solo un condensatore di filtro per ridurre eventuali segnali di disturbo captati dal cavetto USB potrebbe non essere strettamente necessario purché il cavo di collegamento sia di buona qualità e corto al limite un condensatore a disco da pochi picofarad dovrebbe essere sufficente.
Specialmente se gli altri 2 oggetti che sembrano collegati in serie sulle 2 linee sono delle microferriti (dovrebbero essere di colore grigio)purtroppo dalla foto non si riesce a capire molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro