Riparare hard disk con connettore USB rotto

Pubblicità

Franco_64

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
5
Ciao a tutti,

ho un disco esterno Samsung (Seagate) Momentum, che originariamente era collegato via USB. In un maldestro tentativo di trasformarlo in un disco SATA (non chiedetemi il perché...) ho pensato bene di aprirlo e prendere a pinzate il connettore sul PCB che portava al cavo USB. Totale, ho distrutto tutto. Sul disco però ho dei dati che vorrei recuperare.

Resta però sul PCB la traccia delle connessioni, seppur minuscole (domani dovrei essere in grado di postare una foto abbastanza precisa della situazione).

So che il disco è recuperabile sostituendo l'intero PCB e inserendo in quello nuovo la ROM del disco originale, ma mi chiedevo se esisteva un sistema per "ricostruire" la parte di PCB rovinata (dove comunque i connettori sono ancora visibili) senza dover fare questa operazione.

Mi basta far tornare il disco in condizione di efficienza per il tempo sufficiente per traferire i dati su una altro drive.

Consigli?

Se non hai fatto altri danni ( danneggiando i componenti saldati sul circuito stampato) ma solo rimosso il connettore usb, puoi prendere un cavetto usb( scoprire i fili elettrici all'interno)e saldare i fili direttamente sul circuito, naturalmente rispettando il giusto ordine.
Richiede pratica e una certa conoscenza, oltre al possesso dei mezzi necessari.

Questa è l'immagine del connettore rotto, molto ingradita. In totale, da una parte all'altra ci sarà un centimentro e mezzo-due. Insomma, i pin sono molto ravvicinati.

Secondo voi ce la posso fare con lo stagno e un saldatore normale, ammesso di riuscire a ritrovare lo schema di connessione? E come faccio con l'alimentazione?

Mi ricordo che da questo drive uscivano due cavi, che poi si riunivano in un unico connettore Usb-B (a memoria)
Connettore_rotto.webp

Raptus di follia?
Anyway, il pinout è il seguente

61YDYHLYyVL._SL1100_.jpg

per non complicarti la vita collega solo i pin della connessione usb2.0 quindi 1-2-3 e 5, andrà più lento ma molto meno sbattimento. L'importante è che i pin restanti non siano in corto tra loro o con il piano di massa.
Quindi in soldoni prendi un cavo usb2 semplice e lo tagli esponendo i fili che sono rosso-bianco-verde-nero. Gratti un po' il piano a lato del pin 1 che lì è tutto +5V e ci saldi il filo rosso, al pin 2 ci metti il bianco, al 3 il verde (2 e 3 saldali direttamente sulle piccole resistenze che si intravedono nella foto che delle piazzole rimaste e delle piste non mi fido), gratti un po' il piano a lato del pin 5 che lì è tutta massa e ci saldi il nero.

Raptus di follia?
Anyway, il pinout è il seguente

61YDYHLYyVL._SL1100_.jpg

per non complicarti la vita collega solo i pin della connessione usb2.0 quindi 1-2-3 e 5, andrà più lento ma molto meno sbattimento. L'importante è che i pin restanti non siano in corto tra loro o con il piano di massa.
Quindi in soldoni prendi un cavo usb2 semplice e lo tagli esponendo i fili che sono rosso-bianco-verde-nero. Gratti un po' il piano a lato del pin 1 che lì è tutto +5V e ci saldi il filo rosso, al pin 2 ci metti il bianco, al 3 il verde (2 e 3 saldali direttamente sulle piccole resistenze che si intravedono nella foto che delle piazzole rimaste e delle piste non mi fido), gratti un po' il piano a lato del pin 5 che lì è tutta massa e ci saldi il nero.

Grazie mille. Raptus di stupidità direi. Pensavo che il connettore che mi mostri in foto fosse rimovibile ma duro. Ho preso una pinza e...

La numerazione dei pin è corretta da sinistra a destra rispetto alla mia seconda foto?

Cercherò di fare questo lavoro in un giorno festivo facendomi un po' di meditazione zen prima. Non pretendo tanto, mi basta che regga un paio d'ore in modo da trasferire tutti i dati.

Questa è l'immagine del connettore rotto, molto ingradita. In totale, da una parte all'altra ci sarà un centimentro e mezzo-due. Insomma, i pin sono molto ravvicinati.

Secondo voi ce la posso fare con lo stagno e un saldatore normale, ammesso di riuscire a ritrovare lo schema di connessione? E come faccio con l'alimentazione?

Mi ricordo che da questo drive uscivano due cavi, che poi si riunivano in un unico connettore Usb-B (a memoria)
Visualizza allegato 485691
le piazzolle di sinistra non hanno nemmeno più lo strato in rame depositato sul pcb, recuperarle non credo sia possibile le hai strappate, quelle di destra qualcosa di rame hanno ancora poco...hai fatto il danno 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro