Rintracciare armadio FTTC

vale398

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno,

Vorrei chiedervi un aiuto per rintracciare l'armadio fibra al quale sono collegato: la motivazione è che Fastweb ha effettuato il passaggio della mia abitazione da ADSL a fibra misto rame ma la velocità di connessione è rimasta sugli 8 Mbps. A detta loro, dopo numerose chiamate, è un problema di distanza dall'armadio ma dai vari controlli che ho effettuato su Planetel, FiberMap ed altri siti il mio armadio risulta essere ad una distanza di 620 Metri con velocità in download di 42 Mbps. Nonostante siano delle stime la differenza è parecchia dunque vorrei capire com'è possibile rintracciare l'armadio al quale si è collegati avendo scaricato l'excel riassuntivo della Tim degli armadi FTTC nella mia zona.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Anche se tu trovassi il cabinat, non è che potresti farci nulla, certo che se vai davvero a 8Mbps farei immediatamente rescissione del contratto
Posta le statistiche di linea dal router intanto, così vediamo
 

vale398

Nuovo Utente
13
2
Anche se tu trovassi il cabinat, non è che potresti farci nulla, certo che se vai davvero a 8Mbps farei immediatamente rescissione del contratto
Posta le statistiche di linea dal router intanto, così vediamo
anche cambiando operatore, ad esempio proprio Planetel che mi riporta di un armadio a 620 metri, non potrebbe cambiare la situazione?

per statistiche di linea intendi uno speed test o altro?
Post unito automaticamente:

diciamo che mi sono sorti dei dubbi considerando che accanto alla mia abitazione ce ne è un'altra letteralmente attaccata, sempre di mia proprietà, che ha un'altra linea Fastweb dove però in download si hanno 20 Mbps o anche più in determinati momenti della giornata
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Le statistiche di linea le vedi dal router, sono attenuazione, margine rumore SNR, errori CRC, FEC, ecc

Se sei su infrastruttura FTTC TIM, non conta quale operatore prendi, il doppino che da casa tua va alla chiostrina e poi al cabinet è sempre lo stesso.
600+ metri comunque iniziano a essere tanti per FTTC, se poi la tratta è anche degradata o in casa non hai una situazione ottimale (router connesso alla prima presa connessa al cavo che viene dalla chiostrina, no presa tripolare, tutte altre derivazioni disconnesse) allora è normale avere velocità basse

L'altra abitazione probabilmente ha una tratta in rame migliore, 20 Mbps sono comunque molto bassi in FTTC, suppongo che tu sia effettivamente molto distante dal cabinet
 

vale398

Nuovo Utente
13
2
sto facendo le varie verifiche dal router per poterti inviare la. diagnostica della rete.

Volevo chiederti nel frattempo: è possibile che la dispersione importante avvenga sui 50-60 metri di cavo che separano il palo dalla mia abitazione? Ti chiedo questo perché venne tempo fa un tecnico Tim per un altro problema sulla linea di quella "casa attaccata" che ho menzionato prima e mi disse che al palo arrivavano 22 Mega. Ora il palo è il medesimo per entrambe le abitazioni ma da li si diramano due fili per le due linee.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No non dipende dal doppino o dalla distanza, dove lavoravo prima c'erano 600 metri di cavo che dalla centrale ci portavano la linea.Se non la interrompevano i cacciatori durante la stagione della caccia, o i "signori " che di notte si sono portati via i 600 metri di cavo per rivenderlo ,andava bene , poi ha rallentato peggio della velocità di un modem 56k...a causa della saturazione della centrale telefonica,fortunatamente ha ripreso a correre di brutto quando hanno messo la fibra ottica con ftth e con sempre quel tratto di 600 metri di cavo .Purtroppo si pensa a tutto , problema a casa , cavo ma mai alla centrale telefonica...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ci può anche essere saturazione del kit VULA, essendo che quasi certamente è su operatore in VULA. Ma prima andrebbe valutato lo stato della tratta, e questo di può sapere dai dati fisici della portante (SNR, attenuazione, errori) e anche dallo stato effettivo della parte in rame (spesso ci sono cavi deteriorati, ecc)
 

vale398

Nuovo Utente
13
2
Schermata 2021-11-26 alle 14.15.54.png Schermata 2021-11-26 alle 14.13.51.png Praticamente hai una linea in rame aerea fino all'abitazione?
scusate l'assenza. Esatto. La linea in rame che porta alle abitazioni in questa zona è quasi tutta aerea credo, essendo in provincia fuori dal centro abitato sono cablate per gran parte con fil di rame aerei

Ti allego le informazioni richieste, non so se siano proprio queste in caso provo a cercare ciò che manca. Ho provato a fare una diagnostica Trace route (nel caso potesse servire) se vuoi allego anche quella.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
L'attenuazione è molto alta, probabilmente concorrono due fattori, tratta lunga e cavi degradati.
Io farei recesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!