DOMANDA Rintracciabilità di uno smartphone tramite gps, wifi e connessione dati

Pubblicità

TECNOkid

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, ho da poco acquistato il mio primo smartphone (s.o. android) e vorrei capire se il cellulare, nel caso in cui fosse perso o rubato, potrebbe essere rintracciato utilizzando gps, wifi o connessione dati mobili, soprattutto nel caso in cui questi fossero disattivati; ad esempio so che esistono app che possono rintracciare lo smartphone tramite gps, ma sarebbero in grado di farlo ugualmente se il gps fosse disattivato? Poichè se qualcuno rubasse il cellulare mi viene da pensare che disattiverebbe il gps... ed eventualmente esistono app in grado di attivare il gps a distanza nel caso in cui fosse spento? Spero infine che possiate dirmi quale app in grado di rintracciare i cellulari è la migliore :thanks:

Salve ragazzi, ho da poco acquistato il mio primo smartphone (s.o. android) e vorrei capire se il cellulare, nel caso in cui fosse perso o rubato, potrebbe essere rintracciato utilizzando gps, wifi o connessione dati mobili, soprattutto nel caso in cui questi fossero disattivati; ad esempio so che esistono app che possono rintracciare lo smartphone tramite gps, ma sarebbero in grado di farlo ugualmente se il gps fosse disattivato? Poichè se qualcuno rubasse il cellulare mi viene da pensare che disattiverebbe il gps... ed eventualmente esistono app in grado di attivare il gps a distanza nel caso in cui fosse spento? Spero infine che possiate dirmi quale app in grado di rintracciare i cellulari è la migliore :thanks:

Con i servizi google puoi localizzare il telefono, a patto che quest'ultimo abbia la localizzazione e una connessione internet attiva. Un'app molto più completa è senza dubbio Cerberus, può fare tutto ciò che hai elencato, a patto i avere i permessi di root (è indispensabile per alcune funzioni, come appunto l'attivazione el gps a distanza). Ha un frontend internet da cui si può gestire il telefono, e supporta i comandi via messaggio (se il telefono non è connesso a internet Cerberus può comunque essere gestito tramite semplici SMS, ovviamente trasparenti al sistema). Inoltre può essere resa un'app di sistema, il che la rende resistente anche a ripristini di fabbrica (per questo serve una recovery custom). Costa circa 3 euro, ma sono soldi davvero ben spesi.

p.s. Credo che la sezione più adeguata per questo thread fosse quella "Smartphone e cellulari", qui è un po' offtopic.

Sì, in effetti avrei fatto meglio ad inserire questa domanda nella sezione degli smartphone e cellulari... cmq grazie mille per ciò che mi hai scritto che corrisponde esattamente a quello che volevo sapere, però a questo punto vorrei chiederti una cosa: capisco cosa dici quando dici di impostarla come app di sistema, ma non avendo mai provato a fare una cosa del genere credi che potrei riuscirci da solo (ad esempio qualche app che ho trovato dice di essere in grado di fare cose del genere) oppure dovrei farmi aiutare da un esperto?

Sì, in effetti avrei fatto meglio ad inserire questa domanda nella sezione degli smartphone e cellulari... cmq grazie mille per ciò che mi hai scritto che corrisponde esattamente a quello che volevo sapere, però a questo punto vorrei chiederti una cosa: capisco cosa dici quando dici di impostarla come app di sistema, ma non avendo mai provato a fare una cosa del genere credi che potrei riuscirci da solo (ad esempio qualche app che ho trovato dice di essere in grado di fare cose del genere) oppure dovrei farmi aiutare da un esperto?

È una cosa abbastanza semplice. Se sai già cos'è una recovery custom e magari ne usi già una, basta che flashi tramite quest'ultima lo zip dell'app. In alternativa, come hai già scoperto, ci sono alcune app che permettono di farlo, come ad esempio Titanium Backup (serve sempre il root). In questo modo sei certo che l'app non venga cancellata tramite il ripristino dei dati di fabbrica (rimarrebbe comunque possibile rimuoverla riflashando la rom tramite pc, ma il ladro/utente medio non sa neanche cosa voglia dire).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro