• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rinnovo PC per giocare - 1920x1080 - 1000 €

Pubblicità

Nasuto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
qualche giorno fa avevo chiesto qualche consiglio su quali componenti del pc valeva la pena di aggiornare.
Oggi la situazione è cambiata, la scheda madre ha deciso di abbandonarmi. :cav:
Di conseguenza ho pensato di fare un rinnovo più o meno generale del pc.

Processore: i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed 177 €
Scheda video: VGA XFX Radeon HD 7970 Core 1GHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI miniDP HydroCell 537 €
Scheda madre: non ne ho idea
Ram: pensavo 8gb, per la marca devo aspettare la scheda madre, no?
Alimentatore: non so se va cambiato, dal pc attualmente escono 2 prese per la corrente. Ho provato ad aprire il case, ma l'alimentatore è comperto. L'unica informazione che sono riuscito a trovare era sulle prese della corrente, entrambe dicevano 250w. Equivalgono all'alimentatore?
Case: lo possiedo già, è di quelli molto grandi, vi servono info più precise?

Stavo pensando di aggiungere anche un ssd, dipende un pò dalla spesa che raggiungo con gli altri componenti. Attualmente ho 2 hd da 250gb l'uno che funzionano. Vale la penda aggiungere un ssd da 120gb per s.o. e programmi? Se si, me ne consigliate uno?

INFO aggiuntive: non credo di essere interessato all'oc, da quanto ho capito è abbastanza complesso, vero?
Per quanto la scheda video non sono sicuro della scelta, da quel che ho visto la 7970 è ottima, ma conviene rispetto ad una soluzione a doppia gpu dello stesso valore? Dai calcoli che mi sono fatto si, ma penso che la vostra esperienza sia superiore. Inoltre così facendo tra qualche anno avrò la possibilità di aggiungerne un'altra per fare un crossfire e allungare la vita del pc senza spese eccessive, o sbaglio?
Ultima cosa sui componenti, da quanto ho capito, in particolare con le schede video (o forse solo per queste), la qualità degli stessi vari dai produttori (forse produttori non è il termine adatto). Mi spiego meglio: la stessa scheda video si può trovare a potenze diverse? Leggevo varie cose che riguardavano i tipi di raffreddamento usati, la frequenza, ecc. :boh: Questo punto non mi è affatto chiaro, ma immagino si capisca da quello che ho scritto. :asd:
Potete bene intuire che per scegliere processore e scheda video ho semplicemente cercato "i5 2500" e "radeon hd 7970" senza badare a tutte le altre sigle.
Quindi mi farebbe piacere avere delle delucidazioni anche su questo punto.
Per concludere, ho visto che consigliate l'i5 che ho selezionato sopra dicendo che per giocare è più che sufficente. Ma un i7 non avrebbe una durata maggiore in termini di longevità?

Mi auguro di aver preso in considerazione tutti i componenti necessari!

Grazie mille in anticipo per i consigli! :D

P.S. Se potete consigliarmi anche qualche buon negozio online dove effettuare l'ordine via messaggio privato mi fareste un grande favore, ne conosco pochissimi e non so se i prezzi citati sopra sono buoni.

smonta l'ali e guarda che modello e
dall'altro post ho visto che hai acnora una buona scheda madre cos'ha che nn va?

Mi dava il seguente problema: ogni tanto, mentre usavo il pc, all'imporvviso lo schermo si vedeva a quadretti di colori alterati rispetto a quelli originali della schermata in quel momento visualizzata e dopo pochi secondi il monitor andava in stanby e non riceveva più nessun segnale (ma il pc rimaneva acceso). Non si riusciva neppure a riaccenderlo subito perchè le prime volte o il monitor non riceveva mai segnale (attuale problema) oppure caricava l'immagine iniziale della scheda madre che si vedeva con questi strani quadretti o strice di colore diverso (NON SO COME DESCRIVERTELI :lol:) e poi il monitor perdeva nuovamente il segnale e tornava in stadby. Dopo l'ultima volte che l'ha fatto il pc non si è più riacceso.
Il dubbio del tecnico era tra scheda madre, alimentatore e una scarsa ventilazione.
Attualmente quando accendo il pc, come già detto, lo schermo non riceve nessun segnale. Il PC si accende, ma non arrivano mai segnali allo schermo, rimane sempre in standby. Lo schermo è praticamente nuovo, l'ho preso pochi mesi fa, e il tecnico ha detto che è quasi sicuramente la scheda madre che è andata. Ha provato a togliere la ram per fargli fare "bip" ma non dava nessun segno di vita. Tra qualche giorno viene per controllare l'alimentatore, ma comunque dice che è poco probabile che sia quello il problema. Che il problema sia la ventilazione, invece, è impossibile perchè ci sono diverse ventole e il pc non era neppure troppo impolverato.

Per quanto riguarda l'alimentatore, appena ho un po' di tempo provo a smontarlo.

se è la scheda deve essere partita la fase di aliemtnazione o un condensatore, i condensatori si vedono a occhio se sono rotti, gonfiati o proprio esplosi
le vga le hai controllate tutte e due?

I condensatori sono apposto, non sono ne gonfiati ne esplosi. Invece come si controlla se è partita la fase di alimentazione? (sempre che abbia capito cosa intendevi :asd:)
Per quanto riguarda le vga non ho fatto alcun controllo, l'unica cosa che ho provato a fare e stata quella di staccare la presa del monitor dall'ingresso di una scheda e provarla ad attaccare nell'ingresso dell'altra scheda; nessuna differenza.

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando! :D

test di stabilità sulle memorie, hai provato a far girare il pc con solo una vga per un pò di tempo?

Ho fatto un paio di prove con le schede video: ho provato a toglierne una e a mettere l'altra al suo posto. Le ho spolverate un po' e poi ne ho lasciata una sola (quella che ho sostituito al posto dell'altra) e ho acceso il pc per 5 minuti. Non è successo nulla, lo schermo è rimasto sempre in standby.
Lo schermo funzione perchè ho tirato fuori un vecchio pc ancora funzionante ed ho avuto modo di provarlo.
Per il test di stabilità sulle memorie ho bisogno di qualche marchingegno particolare, vero?
Per concludere, ho smontato 1 dei 2 alimentatori (ho constatato che sono 2) e ho visto che è da 550w. E' molto probabile che anche l'altro sia da 550w. :skept:
In ogni caso giovedì viene il tecnico per controllare se funzionano così ne approfitto per chiarire quanti watt hanno, ma sono abbastanza sicuro di quello che ho detto.

potrebbe essere uno dei due alimentatori, per le ram cè il memtest, ma se il pc nn si avvia nn si può fare

Chiedo scusa se non mi sono fatto più sentire ma il tecnico non è potuto venire giovedì per testare gli alimentatori quindi volevo aspettare finchè non avessi avuto novità. Non verrà prima di Martedì ma ci sono comunque un paio di novità.
In attesa che venisse il tecnico ho deciso di dare un'occhiata più approfondita all'interno del pc, ed ho scoperto, manuale della mb alla mano, che i pin in cui dovrebbe essere attaccato l'altoparlantino che fa bip sono liberi (sperando che abbia capito bene).
Pieno di nuova speranza ho deciso di fare qualche altra prova: ho provato ad avviare il pc con uno solo dei 3 banchi di ram ed è magicamente partito. Tutto contento ho detto: Bene! Sarà semplicemente un banco di ram rotto!
Poi ho riprovato ad attaccarli tutti e 3 ed il pc è partito lo stesso. Quindi sono tornati i dubbi...
Adesso sto provando a fare il test delle ram, una alla volta, con memtert86+... vediamo cosa succede.
3 "Pass" per banco sono sufficenti?

EDIT: ho completato il memtest, 3 pass per banco più uno tutte e tre le ram insieme. Nessun errore e il computer sta funzionando.
Cosa posso fare prima che decida di abbandonarmi di nuovo? C'è qualche prova che posso fare?

Ultima modifica:
può essere il banco di ram o il controller sempre delle ram, la prova del nove e se viene il tecnico di fargli provare un'altro kit di ram, o le tue su un'altra scheda

Vabbè, domani dovrebbe venire per controllare l'alimentatore... non si sa mai. Poi vedremo come si evolve la situzione. Anche perchè la vedo un po' difficile fare dei test con altri kit di ram o su altre schede. Mi toccherà aspettare un altro po'. Per fortuna per il momento ho il pc che funziona! :D

Il tecnico è venuto ed abbiamo controllato gli alimentatori. Uno dei due, quello a cui sono collegati la maggior parte di componenti ha problemi (qualcosa che ha a che fare con i 12v negativi).
Meglio così, una scheda madre rotta avrebbe creato molti più impicci :asd:.

Ora devo decidere cosa fare, sono ancora intenzionato a fare qualche aggiornamento ma adesso posso prendermela un pò più comoda.
Pensavo che potrei iniziare a cambiare le schede video, che credo siano la cosa più urgente da aggiornare. Magari scheda madre, processore e ram posso farmeli durare un altro po', o mi sto sbagliando e cambiando solo le gpu non risolverei i problemi con i giochi più recenti? Anche perchè nonostante la scheda madre sia buona dovrò comunque cambiarla quando cambierò processore e ram visto che le nuove usciute non sono compatibili.
Magari posso aggiungere anche un ssd ma questo è un problema secondario.

Secondo voi posso iniziare a cambiare scheda video e poi cambiare il resto più tardi? Se si, mi interessa una configurazione di qualità e possibilmente duratura. Potrebbe andara la soluzione con una ati radeon hd 7970? Che, inoltre, mi darà la possibilità di affiancargline un'altra tra qualche anno per migliorare le prestazioni o conviene, a partià di prezzo, un sistema a 2 schede video già adesso? Ripeto che mi interessa una configurazione di qualità e duratura! (Ammetendo che la mia scheda madre sia compatibile con le nuove schede video)

Ancora grazie mille! :D

ma quindi l'ali l'hai cambiato, tienine uno solo ma buono...
sulla tua scheda puoi aggiornare la cpu fino a un Phenom IIX4 975 (HDZ975FBK4DGM) o anche con un phenom X6, ma questi se giochi nn ti servono
e puoi aggiungere più ram, adesso nn so quanti banchi di memoria hai e sche s.o. usi però; come vga nn ti serve andare a spendere cifre mostruose con una 6970 ci giochi davvero bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro