Rinnovo HTPC ma vorrei consigli sul recupero dell'alimentatore dal vecchio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
42
Come da oggetto: vorrei rinnovare il mio HTPC dopo 10 anni di onorato servizio, ma vorrei anche capire se dal vecchio posso almeno mantenere l'alimentatore.
L'idea è di rinnovare sicuramente MoBo, CPU, GPU e RAM con l'aggiunta di un M.2 della Sabrent e la scelta ricadrebbe su:

MoBo: una msi z790 Pro (anche modelli precedenti ma credo non si trovino)
CPU: intel i3 12100F
GPU: una RTX 3060 o 4060
RAM: 2 x SO-DIMM KINGSTON FURY Impact DDR5 4800MHz 8GB (1x8) CL38 (ho qualche dubbio ma consigli sono ben accetti)

Invece nell'attuale configurazione l'alimentatore è un Enermax revolution da 630 watt modulare, un bell'alimentatore ancora oggi dopo 10 anni silenziosissimo.
Secondo voi posso ancora sfruttarlo oppure le moderne MoBo vogliono PSU anch'essi attuali?

fammi capire una cosa prima, tu hai un HTPC (home theater personal computer), cosa te ne fai di una gpu dedicata con RTX?

fammi capire una cosa prima, tu hai un HTPC (home theater personal computer), cosa te ne fai di una gpu dedicata con RTX?
Perché ho sempre preferito risparmiare sulla CPU lasciando tutto il lavoro di rendering con codec madVR per contenuti in alta definizione alla scheda dedicata

cercando in rete, consigliano comunque almeno un i5, indica il case per cercare una mobo adatta, solitamente vengono usati piccoli case, tu hai inserito un ATX standard, per quanto riguarda invece l'alimentatore, in teoria ha fatto i suoi anni, tienilo fino a quando inizia a dare problemi

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€118.79 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€89.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€32.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€61.73 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€304.88 @ Amazon Italia)
Total: €607.39

Ottimo.
Il case è un Silverstone Grandia 09, ci va anche una ATX, quindi anche una MSI serie Z ci va.
Leggevo comunque, riguardo all'alimentatore, che si è bello e tutto ma purtroppo quelli moderni li fanno con le protezioni per le sovratensioni, sbalzi di corrente ecc., e non credo che il mio enermax di 10 anni fa abbia tutte queste caratteristiche.

Il case è un Silverstone Grandia 09, ci va anche una ATX, quindi anche una MSI serie Z ci va.
va benissimo la mobo micro ATX, tanto ti limita solo nelle porte sata (solo 4) e PCIe (solo 2 per gpu e un eventuale upgrade) e soprattutto costa poco, le Z sono per le cpu K
Leggevo comunque, riguardo all'alimentatore, che si è bello e tutto ma purtroppo quelli moderni li fanno con le protezioni per le sovratensioni, sbalzi di corrente ecc., e non credo che il mio enermax di 10 anni fa abbia tutte queste caratteristiche.
se vuoi approfittare delle offerte, prendi questo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro