DOMANDA Rinnovo HDD PC con 1 SSD + 1 HD barracuda SATAIII

Pubblicità

Livio Marani

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Uso il pc per lavoro, molta posta elettronica, migliaia di foto e programmi pesanti che ho realizzato con office 2003.

Dopo vari anni mi ritrovo un tower WIN7 con 3hd SATAII pieni come uova, di capacità tra gli 80 e i 500MB, da qui il pc notevolmente rallentato (scheda GYGABYTE GA-73PVM-S32 con 4 slot SATAII.
Ho fatto 3 partizioni a suo tempo di cui non mi pento: una C: dove installo tutte le applicazioni (73GB piena), e 2 di dati applicazioni, foto etc.

Volevo evitare di reinstallare tutto.

Stavo pensando di mettere come C:=applicazioni il nuovo Samsung 840 da 125 o da 250, e come dati un unico HD barracuda da 2-3TB dove farò 2/3 partizioni

Non avendo la mia scheda madre porte SATAIII, dovrò anche acquistare un controller PCI SATAIII (secondo voi é meglio sostituire la scheda madre??)

Voi esperti, che cosa ne pensate??

Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Leggevo ora sul WEB le caratteristiche del SSD samsung

• Lettura sequenziale fino a 540 MB/sec
    Scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec
  • Quinsi anche una SATAII a 3tb/sec potrebbe andare benissimo senza mettere SATAIII PCI vero?

Lascerei stare il controller sata3 le pci-e sono 1x ed arrivano a 500mb/S max ma in scrittura andresti meno che nelle porte sata II del chipset!

In oltre nell'uso quotidiano la differenza tra sata 2 e 3 è appena percettibile...

Per il disco io preferirei un WD Caviar Green WD30EXRX 3TB 64MB E' un 3 piatti da 1TB l'uno... personalmente non ho un gran feeling con i Seagate!

Per la portabilità di una sola partizione non ho molte info a riguardo ma credo sia possibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro