DOMANDA Rinnovare PC

Mirko9411

Nuovo Utente
22
3
Salve a tutti, nel 2010 mi è stato regalato questo pc che fino ad ora è risultato quasi perfetto. Purtroppo (o per fortuna) le tecnologie vanno avanti e i componenti che all'inizio lavoravano senza alcun problema e senza alcun intoppo, adesso cominciano a fare cilecca, anche con giochi o programmi che non hanno requisiti di sistema altissima (vedi Fifa 16, o addirittura MotoGP 15). Mi capita spesso di dover settare i valori al minimo, e spesso mi fa passare la voglia di giocare. Ora, questa è la configurazione iniziale di quando l'ho comprato:
-Box cooler master elite 334 520W Reali(Alimentatore, cambiato un anno fa con uno di cui al momento non ricordo il nome, mi pare abbia 600W);
-Motherboard Asus M4A87TD EVO skAM3 (Sata III 6Gbps & USB 3.0)
-CPU AMD Phenom II X4 945 (3.0GHz 8MB) skAM3
-Ram Kingston 2X2GB DDRIII 1333 (Cambiate appena una settimana fa con due banchi da 4GB, uno Kingston da 1666 e un'altro di una marca di cui ora non ricordo il nome)
-Scheda Video ATI Sapphire 5770 Vapor-x 1GB GDDR5
-HD Western Digital caviar Green 1.0TB SATA 2 64MB
-Sistema Operativo (Ahimè) Windows 10, all'inizio montava Windows 7

Ora vi chiedo, dovrei cercare di rinnovarlo e dovrei disporre di un budget di circa 300 euro, cosa mi consigliate(a parte buttarlo dalla finestra:hihi:)??
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!

P.S. Ho dimenticato che dopo aver cambiato le Ram ed essere passato da 4 a 8GB, in pratica è stato come se non avessi fatto nulla, il computer va alla stessa identica velocità, in pratica è come se non fosse successo nulla. Inoltre è fresco di formattazione, quindi dovrei avere "quasi" tutto a posto sotto quel punto di vista...
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Spero che come sistema operativo tu abbia uno a 64 bit altrimenti legge ed usa meno di 4 gb di ram. Bisogna montare ram della stessa frequenza, della stessa lantenza e della stessa marca. Nel tuo caso la ram che hai comprato va più lenta visto che i banchi che già c'erano lavorano a 1333 e non a 1600 ed hanno una latenza (ritardo) differente. Poi dipende da quanta ram viene occupata durante l'uso del pc.
Come hard disk i caviar green sono parecchio lenti e quindi sono sconsigliati per installarci un sistema operativo ed i programmi.

Purtroppo l'unica cosa da fare è rifare l'intero pc. Non ha proprio senso spendere altri soldi su quel pc.

Mi servirebbe sapere la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

Mirko9411

Nuovo Utente
22
3
Allora, aprendo il case e guardando l'alimentatore c'è scritto "Thermaltake Berlin 630W", il sistema operativo è a 64 bit e le ram che c'erano prima sono state sostituite dalle nuove perchè montandole tutte e 4 insieme il computer si accendeva ma sullo schermo c'era scritto "no segnale", lasciando invece solo le due nuove (da 1666) funzionava correttamente, a patto che dal BIOS le impostassi a 1333, perchè lasciando in automatico andava spesso in blue screen, specialmente guardando video su internet (Unexpected kernel mode trap). Ora, mi sono ricordato che c'è un altro HD che ho tolto da un altro pc che avevo, ma ho la vaga impressione che sia peggio di quello che ho montato, sia per dimensioni che per velocità:
-Samsung HD161HJ 160GB S166, HDD P/N HD161HJ/B
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il processore del tuo pc supporta ram fino a 1333 mhz e quindi non ha senso comprare ram a 1600 che la devi portare a 1333 mhz e castrarla poi tra l'altro di marche diverse che hanno tempi e latenze diverse.
L' hard disk samsung è più veloce dell' hard disk caviar green però peccato che lo spazio è davvero insufficiente.
Per Fifa 16 calcola che come requisiti minimi richiede una scheda video Amd HD5770 o Gtx 650. Ecco per es. perchè giochi con i dettagli al minimo.

1) Per quanto riguarda il pc nuovo, che ci dovrai fare con il pc oltre al gaming?
2) Che monitor hai?
3) A che giochi giocherai?
4) Qual'è il tuo budget? 300 euro non bastano.
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Ciao, riesci a salire a 400€?
Vuoi andare sull'usato?
Che monitor hai?
 

Mirko9411

Nuovo Utente
22
3
Ecco tipo questa che il processore supportava solo fino a 1333 la scopro ora. Il monitor per ora è un samsung 21' con risoluzione 1920x1080, ma in futuro dovrei comprare un 32'(sta in una cameretta). Col pc non faccio molto altro sono sincero, fino ad ora era la mia console. Per quanto riguarda i giochi, in pratica tutti, FPS, calcio, moto, auto, avventura. I 300 euro di budget erano considerando il fatto che volevo semplicemente rinnovare questo, ma se devo rifarlo dipende, vorrei riuscire a salvare qualcosa da questo, tipo l'alimentatore che è nuovo e magari le ram, anche il lettore cd(sembra una cavolata, sono pur sempre 30/40 euro se non di più). Consigliatemi voi, in realtà io pensavo di passare a NVIDIA per la scheda grafica, ma ci capisco poco quindi aspetto voi..

L'usato sinceramente non mi fa impazzire, se devo prendere un altro computer a sto punto preferirei rifarlo con pezzi nuovi.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Le ram vanno cambiate perchè sono di marche diverse ed hanno tempi diversi. Ormai un masterizzatore interno dvd Dual layer che è anche lettore dvd Dual Layer si trova a 14-16 euro.

Qual'è il tuo budget massimo?
A che dettagli giocherai?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mirko9411

Nuovo Utente
22
3
Vorrei giocare a dettagli medio alti, e spendere al massimo intorno ai 700/800 euro, più che altro vorrei qualcosa che duri nel tempo, non dico troppo, ma che non mi tocchi cambiarlo tra 4 anni.
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Io farei cosi:
CPU: i5-6500
Mobo: asrock h170 pro 4
Ram: 8gb 2133 cl14 DDR4
Hd: wd10ezex
Ssd: 850evo 120gb o adata sp920.
Spenderesti 800 in totale.
Il case, l'ali e l'hd(avresti green per storage+blue per programmi e giochi e 850evo per sistema operativo) puoi riciclarli. Gli altri pezzi del PC ti consiglio di venderli :sisi:
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Io farei cosi:
CPU: i5-6500
Mobo: asrock h170 pro 4
Ram: 8gb 2133 cl14 DDR4
Hd: wd10ezex
Ssd: 850evo 120gb o adata sp920.
Spenderesti 800 in totale.
Il case, l'ali e l'hd(avresti green per storage+blue per programmi e giochi e 850evo per sistema operativo) puoi riciclarli. Gli altri pezzi del PC ti consiglio di venderli :sisi:


Come ram io consiglio queste: Corsair Vengeance LPX DDR-4 2133 2x4gb (8 gb totali) CL13.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili