RISOLTO Rinnovare IBM Thinkpad x301?

Pubblicità

leonardo6e56

Utente Èlite
Reazioni
356
Punteggio
108
Salve

Ho un vecchio laptop cassone dell'IBM(lenovo) Thinkpad x301
Specifiche:
  • CPU: Intel Core 2 Duo SU9400 da 1.4GHz
  • RAM: 2gb ddr3 bloccata a 800mhz per via dell'FSB della cpu vecchio
  • SSD:128gb 150MBs/50MBs
  • GPU (se può essere definita così): Intel family express chipset 4 SD 540p
  • schede rete Intel Gigabit connection sia ethernet che wireless e bluetooth
  • SO: Windows 7 (perche win 10 era troppo troppo lento)
Vorrei tentare di velocizzarlo un po' siccome ci mette (per win 10) + di 1 min ad accendersi (a videata desktop)
Qualcuno ha dei consigli?

Grazie

Puoi mettere una distro Linux leggera ma se andrai a eseguire operazioni pesanti andrà comunque lento

evitando di mettere linux perchè mia madre non ci capisce molto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
avevo provato con bios compatibile dual IDA ma non so come abilitare su throttlestop

Puoi aggiungere e portarlo almeno a 4 GB RAM, l'ssd deve essere decente (no cinesata) e ci metti Windows 10.
Se va comunque lento, lo butti

Il SU9400 è una cpu a super risparmio energetico.
Ha solo due core fissi a 1.4GHz...
Un ssd velocizza il tutto, ma poi avresti la cpu che fa collo nel 90% dei task..
Una distro linux leggera, magari simile a windows come aspetto, è l'unica soluzione, così non devi manco star lì a diventare matto a toglierle virus e porcherie..
Poi dipende a cosa lo usa a fare, se lo scopo è mail + navigazione + apertura file basici ( doc/xls/pdf ) allora una distro linux ci stà

4 gb ram è possibile ssd è della kingstone ssdnow 180
WhatsApp Image 2021-10-26 at 18.23.40.webp
Il SU9400 è una cpu a super risparmio energetico.
Ha solo due core fissi a 1.4GHz...
Un ssd velocizza il tutto, ma poi avresti la cpu che fa collo nel 90% dei task..
Una distro linux leggera, magari simile a windows come aspetto, è l'unica soluzione, così non devi manco star lì a diventare matto a toglierle virus e porcherie..
Poi dipende a cosa lo usa a fare, se lo scopo è mail + navigazione + apertura file basici ( doc/xls/pdf ) allora una distro linux ci stà
lo dovrei usare come pc di scorta

la cpu purtroppo è saldata sulla scheda madre e (a meno di utilizzare un pezzo di ferro) non si può velocizzare l'FSB

Ultima modifica da un moderatore:
Oltre al resto del PC, pure l'ssd è schifoso.
Non c'è molto da fare, o accetti la lentezza o lo rottami

ho fatto benchmark e l'ssd va a 100 MBs in lettura e circa 30MBs in scrittura che va benissimo, nel taskmgr non mi da intoppo mai sull'ssd è la cpu il roblema
E non essendo sostituibile la CPU, o lo tieni così o lo rottami
Riguardo al SSD, sappi che gli SSD Kingston hanno la bella tendenz aa morire all'improvviso. Non metterci dati importanti

Windows 7 è EoL da gennaio 2020, non è più da utilizzare, non riceve più aggiornamenti e anche i vari software progressivamente non si aggiorneranno nè si installeranno più.
L'SSD invece non ha di certo 11 anni

si per almeno 8 anni è stato nella libreria spento quindi ameno 8 ne ha poi più indietro non mi ricordo (comunque win 7 per ora si installa tutto, basta mettere sophos ed è sicuro, degli aggiornamenti e delle funzionalità non me ne frega un c.......o quindi come pc di scorta va benissimo) ho inoltre un abbonamento a onedrive che lo uso in sincronizzazione quindi anche se dovesse cioccare è tutto salvo (tranne IMGBURN)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro