Rinnovare computer vecchio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nilis20

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
Mi sto finalmente per laureare (tocco ferro), questo per me vuol dire non doversi più alzare alle 5 della mattina per andare a tirocinio e, di conseguenza non dover più andare a dormire insieme alle galline e poter riprendere un po' a giocare la sera.
Il mio è un pc del 2006 (penso fosse uno Studio XPS 8000) a cui ho cambiato varie componenti negli anni per tenerlo in vita e al passo coi tempi. Al momento le specifiche sono queste:

GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB di RAM
CPU: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 860 @ 2.80GHz
RAM: 8 GB
MOBO: Dell Inc. 0x231R modello A01
SPD: DDR3 8 GB kingston (onestamente non so cosa sia ma ho usato CPU-Z per le specs quindi ve lo riporto)
HDD: Samsung HD103UJ ATA Device

Ormai ad accendersi ci mette mezz'ora, e non è tanto per dire, molto spesso ci mette anche di più o decide proprio di non partire se non viene prima riavviato 2 o 3 volte.
La causa credo sia l'hard disk molto frammentato, l'ultima volta che ho fatto una deframmentazione era messo male, ed è stato prima di iniziare l'università, ovvero 3 anni fa.

Detto questo il mio obiettivo è quello di avere un pc che regga dignitosamente la maggior parte dei giochi, il massimo a cui aspiro è rispolverare BF4 e provare War Thunder, che già ora reggo ma con impostazioni su medio e cali di fps.
Nella mia ignoranza in materia credo che le cose più importanti da cambiare nel mio caso siano la Scheda Madre e l'Hard Disk, e magari aggiungere 8GB di RAM.
Vorrei dei pareri sopratutto in merito a quali prodotti potrei acquistare per non ritrovarmi ad acquistare componenti non compatibili, il mio budget si aggira intorno ai 200-300€ (più stiamo lontani da queste cifre più sono felice).

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La causa credo sia l'hard disk molto frammentato
puoi mettere un SSD SATA (non soffrono di frammentazione) e avere caricamenti pressoché istantanei ma qui il problema è che ora di un PC completamente nuovo...
credo che le cose più importanti da cambiare nel mio caso siano la Scheda Madre e l'Hard Disk, e magari aggiungere 8GB di RAM
per avere un incremento di prestazioni devi cambiare completamente il blocco CPU+RAM+scheda madre+dissipatore+SSD SATA
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts

Nilis20

Nuovo Utente
8
0
puoi mettere un SSD SATA (non soffrono di frammentazione) e avere caricamenti pressoché istantanei ma qui il problema è che ora di un PC completamente nuovo...

per avere un incremento di prestazioni devi cambiare completamente il blocco CPU+RAM+scheda madre+dissipatore+SSD SATA
Non c'è un modo per salvare la CPU e gli 8gb di RAM che già ho? Sono un acquisto relativamente recente.
In ogni caso vorrei cominciare a farmi un'idea di cosa dovrei comprare e quanto spenderei, quindi se possibile avere qualche nome/link dei componenti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non c'è un modo per salvare la CPU e gli 8gb di RAM che già ho? Sono un acquisto relativamente recente
abbi pazienza, ma come fanno ad essere un acquisto recente? la CPU è del 2009, è obsoleta
se è un acquisto recente lo è nel senso temporale, cioè che lo hai acquistato da poco tempo, ma si tratta di hw troppo vecchio, le RAM sono DDR3, non so neanche se le producano ancora
l'unico modo di salvare CPU e RAM è di portarti dietro anche la scheda madre, vedi se trovi un modulo aggiuntivo da 8 GiB di DDR3, e prendi un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure un Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB come SSD-SATA
in questo modo però velocizzi solo i caricamenti, la potenza del PC rimane molto bassa

Per risparmiare al massimo e mantenendo la scheda video puoi fare così, andando sulla penultima piattaforma AMD
oppure su una Intel:
inoltre, dato che hai un preassemblato, devi accertarti che possa ospitare le schede madri micro-ATX e che l'alimentatore della scheda madre sia a 24 pin (o 20+4) altrimenti non si accende nulla
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Cosa consigli tra intel e AMD?
beh il 5600x ha 6 core e una potenza totale complessiva maggiore
gli i3 ne hanno 4, l' i3 13100f ha prestazioni single core un pò superiori ma onestamente non comprerei mai un quad core nel 2023 per un pc che verrà usato per gaming

io preferirei il 5600x agli i3 ad occhi chiusi

infatti il rivale del 5600x è l' i5 12400f non gli i3...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili