ringiovanire il mio pc

Pubblicità

shiva73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi, permetto che di informatica non so nulla, ho dei problemi col mio vecchio pc, ha circa 7 anni, assemblato da un amico...

Qualche settimana fa un fulmine mi ha bruciato il router, né ho preso un altro ma nel collegarlo il sistema non lo vedeva proprio, non si accendeva neppure il led sul modem...
Il mio amico ha messo una scheda ethernet nuova e già che c'era mi ha sostituito anche l'alimentatore e la scheda video, e funzionava tutto. Ma quando ho collegato il router, nulla! Non mi riconosce neanche la scheda ethernet, anche se scarico i driver.

Forse la cosa migliore era sostituire direttamente la mobo, così aggiornavo tutto...

Vi posto la configurazione, ho fatto un po' fatica a trovare tutto ma non posso scaricare programmi tipo speccy, senza Internet

Case: Asus vento A8
Mobo: Asus p5ld2/c
HHD: Maxtor 250 GB
Scheda video: Nvidia geforce 210 1 GB DDR3
CPU: intel core duo 6300 1.86 GHz
RAM: 1 GB (non so dirvi altro...)
So: windows xp sp3
D-link dfe-528ts

Se ho scritto male, abbiate pazienza...
Come vedete non è gran che, anzi fa proprio schifo :P ma per quello che faccio io era piú che sufficiente: internet e qualche editing di video (tagliare/incollare e sottotitoli, non di piú) e ovviamente ci tengo foto e video

Ora cosa mi consigliate, rattoppo se è possibile quello che ho, oppure mobo (e processore?) nuova?
Il tutto tenendo conto che voglio spendere poco, ho già smartphone e tablet, ma per alcune cose è necessario il pc.
Grazie

Ps
Ho letto il regolamento di sezione e credo proprio di aver sbagliato sezione, se i mod vogliono spostare nel posto giusto...

Ultima modifica:
Ti faccio una config. base per editing leggero:

44dca58264f8843743879867e8dddd0a.webp

Si può tagliare il dissipatore (se pensi che non ti serva, ma ti assicuro che è molto rumoroso quello standard), il lettore DVD (che potrebbe non servirti) e magari cambiare case (cerca su Google alcune foto) se non ti piace.

Ti consiglio di investire questi 300€ per questo computer nuovo, invece di rattoppare il tuo

Allegati

• 8065fcb48cc907e1c6adf30e9a9ed0c9.webp
    8065fcb48cc907e1c6adf30e9a9ed0c9.webp
    33.9 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Ah, buttare tutto...
Io pensavo di cambiare al max mobo, RAM e CPU e illudermi di restare sotto i 100/120€ :D
Poi quello che ho già speso, 70€ per alimentatore da 500w, scheda video e scheda ethernet? Non posso recuperare nulla?
Poi il lettore DVD, anzi i due lettori e l' hhd, anche quelli son da buttare, non sono compatibili?
Domattina passa il mio amico, per vedere se ho fatto casini io, e magari vedo cosa mi consiglia.

La scheda ethernet la ritroveresti integrata nella nuova mobo, sai se i lettori sono SATA ? Se lo sono allora si possono recuperare anche quello.

Non so se sono SATA, domani controllo.
Nel caso dovessi optare per il nuovo:
Le porte usb 3.0 dove sono, nel senso che sul case davanti ha solo 2.0, giusto? Bastano per collegare fotocamere, videocamere, smartphone e magari in futuro un hhd esterno di backup?
Se prendo un case simile ma senza alim. posso recuperare il "vecchio"? ( ha 10 giorni di vita, anzi 2/3 ore di utilizzo...)
La scheda video è già integrata, giusto? È migliore di quella che ho già? Nel caso un domani volessi uppare, avrei problemi?

- - - Updated - - -

Il mio amico ha risolto tutto, quasi speravo il contrario...:D
Comunque tra qualche mese mi sa che passo a uno nuovo, nel frattempo vorrei almeno aumentare la RAM, cosa mi consigliate?

Sistema Operativo
Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU
Intel Core 2 Duo E6300 @ 1.86GHz 37 °C
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
1,00GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5LD2 (Socket 775) 32 °C
Grafica
Philips 190S (1280x960@60Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce 210 (NVIDIA) 35 °C
Memorizzazione
232GB MAXTOR STM3250820AS (SATA) 31 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GSA-H12N
PIONEER DVD-RW DVR-212D
Audio
NVIDIA High Definition Audio

Ultima modifica:
Allora, per consigliarti una RAM bisogna sapere il più possibile sulla MB adesso sinceramente non ho il tempo.

Le porte USB 2.0 bastano certamente per telefoni e fotocamera, ricorda che l'Hard-Disk che prenderai in futuro potrai usarlo solo in modalità USB 2.0 e non 3.0, quindi o lo colleghi in uno slot sulla scheda madre (qualsiasi config che ti abbiamo consigliato ha almeno uno slot USB 3.0) o risparmi e prendi un HDD con USB 2.0 (molto più lento ma serve allo scopo)

di non prenderla e tenere i soldi per il prossimo pc...le ram vecchie(nel tuo caso le DDR2) hanno sempre costi altissimi e prestazioni troppo scarse per quel costo...meglio resistere e sopportare per risparmiare quei soldi per aggiungerli alla nuova configurazione ;)

Si infatti, ho dato un occhio e (se sono quelle adatte) i prezzi sono alti per prestazioni davvero modeste, io pensavo visto che era roba "vecchia" di trovare ram uguale alla mia a max 10/15 € XD
Grazie a tutti per l'aiuto!

- - - Updated - - -

Scusate se rompo ancora, ma visto che ho rischiato di perdere tutti i miei ricordi, posso prendere l'hdd che mi avete consigliato, così faccio il backup? è compatibile con la mia configurazione attuale? Oppure ne prendo uno esterno, che magari posso collegare anche alla tv? in questo ultimo caso, però credo di non avere neanche una porta usb 2.0 sul pc, non ridete... :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro