Ring esterno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papaya

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Scusate l'informazione forse non sono nel forum giusto ma avrei questo problema
ho installato il modem tiscali pirelli solo che questo funziona con la tecnologia voip (purtroppo a me sconosciuta)
l'unica cosa che ho capito è che ho collegato il modem direttamente alla presa a muro dove arriva il file della linea telefonica, ed il telefono di casa (il fisso) al modem tiscali
Però a me la linea telefonica di casa arriva in una stanza/cameretta dove ho il PC e il telefono (il fisso) lo vorrei avere nel soggiorno/cucina 8altrimenti quando suona non lo sento) e tra il soggiorno /cucina ci sono 3 porte quindi se il telefono c'e l'ho collegato al modem non lo sento suonare ora chiedo :
Mi conviene andare a comperare un cavo di 10 mt R4 e provare (sperando nella buona sorte) a farlo passare attraverso i tubi (corugati) che dal modem arrivano in soggiorno oppure non esiste il modo di applicare una piccola suoneria/campanello/ ring o qualcosa di simile ch suoni/lampeggi a distanza ?
Grazie

Potresti provarci col stendere il cavo, ma devi stare attento a non spezzarlo nelle canaline e dovresti anche metterlo in una in quale non passano i cavi di elettricità. Se questa soluzione è complicata, potresti acquistare semplicemente un telefono cordless da 25€...lo potrai portare con te anche se dovessi uscire nel giardino od andare in bagno ;)

.............
potresti acquistare semplicemente un telefono cordless da 25€...lo potrai portare con te anche se dovessi uscire nel giardino od andare in bagno ;)

Si sono d'accordo è che ne ho già uno Voip che mi diedero quelli della Telecom (ke tra l'altro non ha mai funzionato) poi ha un aggancio che non si inserisce/adatta al modem Tiscali pirelli, quindi non vorrei andare a comperarmi un altro accessorio e poi accantonarlo insieme a questo che ho già, perchè non si adatta al modem tiscali.

Cioè se compero un cordless ke tipo devo comperare ? e poi tornassi a mettere il modem della Telecom Pirelli alice gate devo ricomperare un altro cordless ?

Di contratto hai adsl+voip o solo adsl? per capire come consigliarti...

Io ho fatto per casa una linea voip così:
- router (modem-router nel tuo caso)
- voip-ata (un adattatore voip) quale mi trasforma l'ethernet in due linee analogiche che possono essere usate persino coi telefoni a disco...
- un telefono cordless qualunque.

Ne ho speso un pò di più ed ho perso parecchio tempo nel configurare il tutto ciò, ma funziona egregiamente...

EDIT: ho dimenticato di chiederti...il modem-router che hai è anche gateway voip? Se si dovresti solo configurarlo per la linea...

Di contratto hai adsl+voip o solo adsl? per capire come consigliarti...

Innanzitutto grazie per le risposte ma guarda ke sei incappato in un soggetto
molto handik (cioè io in queste cose non ci capisco una mazza ed anche di +)
Comunque avevo l'adsl (alice flat)+ il tel.fisso con la Telecom la quale mi aveva fornito a suo tempo anche il modem pirelli alice gate, poi per via di varie scocciature/proposte al telefono al momento interessanti sono passato a tiscali.
Solo che non sapevo di tutto quel''ambaradan (del Voip) cioè ke la presa del telefono fisso doveva essere collegato/uscire direttamente dal modem
Così ora mi ritrovo il modem in cameretta con il PC (ed a questo collegato)
e mò ora per via del "voip" ho anche il telefono fisso in cameretta collegato al modem, così quando stò in cucina/salotto non sento lo squillo del telefono se mi chiamano.

EDIT: ho dimenticato di chiederti...il modem-router che hai è anche gateway voip? Se si dovresti solo configurarlo per la linea...
Qui proprio non so ke risponderti (x me è Arabo)

Allora, per capirci meglio... il filo del telefono è un cavo ethernet oppure un semplice cavetto telefonico? Meglio ancora, dammi la marca e modello sia del router che del telefono, così capirò qual'è l'attuale situazione...

Allora, per capirci meglio... il filo del telefono è un cavo ethernet oppure un semplice cavetto telefonico? Meglio ancora, dammi la marca e modello sia del router che del telefono, così capirò qual'è l'attuale situazione...

il filo del telefono è il semplice cavetto telefonico quello che viene rilasciato attaccato all'apparecchio (il mio ad esempio è l'apparecchio della Telecom sirio con annesso il cavetto e quello spinotto grosso con tre punte che si aggancia alla presa che c'è al muro)
solo che io il cavetto l'ho dovuto staccare dalla presa a 3 punte (sganciando quel piccolo connettore trasparente) e agganciarlo all'attuale modem Tiscali pirelli che sul retro a 2 porte la linea 1 e la linea 2 (io l'ho messo nella linea 2 come indicato da tiscali.

Comunque ho sempre anche l'altro modem l'alice pirelli gate della Telecom dalla quale momentaneamente ho "divorziato"

Allora se è un normale cavo telefonico puoi tranquillamente prendere un cordless da 25€ come detto all'inizio...e lo colleghi al posto dell'attuale telefono...

Scusate l'informazione forse non sono nel forum giusto ma avrei questo problema
ho installato il modem tiscali pirelli solo che questo funziona con la tecnologia voip (purtroppo a me sconosciuta)
l'unica cosa che ho capito è che ho collegato il modem direttamente alla presa a muro dove arriva il file della linea telefonica, ed il telefono di casa (il fisso) al modem tiscali
Però a me la linea telefonica di casa arriva in una stanza/cameretta dove ho il PC e il telefono (il fisso) lo vorrei avere nel soggiorno/cucina 8altrimenti quando suona non lo sento) e tra il soggiorno /cucina ci sono 3 porte quindi se il telefono c'e l'ho collegato al modem non lo sento suonare ora chiedo :
Mi conviene andare a comperare un cavo di 10 mt R4 e provare (sperando nella buona sorte) a farlo passare attraverso i tubi (corugati) che dal modem arrivano in soggiorno oppure non esiste il modo di applicare una piccola suoneria/campanello/ ring o qualcosa di simile ch suoni/lampeggi a distanza ?
Grazie

se ben capisco quello che ti serve è una badenia ma oramai anche telecom non le usa più...

se la linea ormai è solo voip puoi portarla nella altre stanze con una presa telefonica facendo un recupero della vecchia linea analogica...
deve esser compatibile in modem ( del resto pirelli fornisce anche il voip telecom ) e devi apporre filtri particolari o quasi ( dico quasi perchè se metti 2 normali in cascati l'effetto è identico).

se ben capisco quello che ti serve è una badenia ma oramai anche telecom non le usa più...

se la linea ormai è solo voip puoi portarla nella altre stanze con una presa telefonica facendo un recupero della vecchia linea analogica...
deve esser compatibile in modem ( del resto pirelli fornisce anche il voip telecom ) e devi apporre filtri particolari o quasi ( dico quasi perchè se metti 2 normali in cascati l'effetto è identico).

Io ti ringrazio x l'interessamento,
ma io non ho capito nulla di quanto sopra:mad::mad::mad::mad::mad:

uno no so che roba è la badenia....

L'unica cosa che so è che adesso al cavo/spinotto telecom che arriva a casa c'è attaccato direttamente il modem Tiscali pirelli (ed è attaccato con quello spinotto a tre punte) poi dal modem pirelli ci sono due connettori
linea 1 e linea 2; dai quali dovrei far partire i cavetti telefonici R4 e portarli nelle varie stanze oppure attaccarci direttamente il telefono (il fisso); è che così facendo (attaccandoci direttamente il fisso) mi ritrovo il telefono nella cameretta dove ho il computer, e non riesco ad averlo in soggiorno.

E inserire un cavo, che dal modem pirelli vada nei tubi corugati, e poi ammesso che riesca a portarlo in soggiorno mi sembra un operazione mica facile anche perkè dovrei andare a comperare un cavetto R4 di 10 Mt. la pinza apposita x dopo riuscire ad aggangiare i morsettimi alle estremità.

Io ti ringrazio x l'interessamento,
ma io non ho capito nulla di quanto sopra:mad::mad::mad::mad::mad:

uno no so che roba è la badenia....

L'unica cosa che so è che adesso al cavo/spinotto telecom che arriva a casa c'è attaccato direttamente il modem Tiscali pirelli (ed è attaccato con quello spinotto a tre punte) poi dal modem pirelli ci sono due connettori
linea 1 e linea 2; dai quali dovrei far partire i cavetti telefonici R4 e portarli nelle varie stanze oppure attaccarci direttamente il telefono (il fisso); è che così facendo (attaccandoci direttamente il fisso) mi ritrovo il telefono nella cameretta dove ho il computer, e non riesco ad averlo in soggiorno.

E inserire un cavo, che dal modem pirelli vada nei tubi corugati, e poi ammesso che riesca a portarlo in soggiorno mi sembra un operazione mica facile anche perkè dovrei andare a comperare un cavetto R4 di 10 Mt. la pinza apposita x dopo riuscire ad aggangiare i morsettimi alle estremità.

ok ok procediamo per gradi e con semplicità...

la badenia e quel vecchio campanellino cromato che la telecom metteva alle prese aggiuntive tanto tempo fa per faarle suonare quando si riceveva una chiamata anche se il tel non era attaccato.

in ogni caso dimmi:

la linea è solo voip? cioè quando spegni il modem o router ( interruttore off o staccando la spina elettrica enel ) il telefono si isola o puoi ancora telefonare?

ok ok procediamo per gradi e con semplicità...

la badenia e quel vecchio campanellino cromato che la telecom metteva alle prese aggiuntive tanto tempo fa per faarle suonare quando si riceveva una chiamata anche se il tel non era attaccato.

in ogni caso dimmi:

la linea è solo voip? cioè quando spegni il modem o router ( interruttore off o staccando la spina elettrica enel ) il telefono si isola o puoi ancora telefonare?

Secondo me non ha senso di incasinarlo più di tanto...aveva detto che il telefono lo collega al router con un regolare cavo telefonico (presumo spinotto a 4 o 6 pin), quindi il suo router fa anche da gateway voip. Per avere un telefono che possa essere usato sia in camera, che in cucina od altre stanze direi che basta sostituire il suo attuale telefono da scrivania con un cordless, ovvero la base del cordless la collega al router al posto del telefono e così dovrebbe essere a posto.

L'unica cosa da fare sarebbe che lui prendesse in prestito per qualche minuto un cordless da un suo amico / vicino per fare il test prima di acquistare un apparecchio nuovo.

PS: io uso questo collegato al mio ata e funziona benissimo.

Allora io ho il modem tiscali pirelli che se non ho capito male ti dà la possibilità di telefonare ma SOLO attraverso il sistema Voip.

Prima avevo come adsl il modem pirelli alice gate della Telecom che era attaccato direttamente alla presa a muro (nella stessa presa quella tripolare uscivano 2 fili uno rosso e uno bianco che attraverso i tubi corugati inseriti nelle pareti vanno in soggiorno)

Ora quei due fili (bianco e rosso) ora sono staccati dalla presa tripolare, a cui è attaccato il solo modem Tiscali, in questo modem tiscali ci sono 2 slot (Linea 1 e Linea 2) ed il il telefono fisso che mi diedero quelli della Telecom (Sirio 187) l'ho inserito proprio nello spinotto Linea 2.
Ma il telefono (in quanto ha un cavo R4 corto sarà 1 Metro circa )ora si trova nella cameretta dove c'è il PC e il modem

Ah ecco Sì se spengo il modem io resto isolato anche come telefono d'altra parte è attaccato al modem

Per togliere ogni dubbio, posta una foto col retro del tuo modem coi cavi attaccati, anche se mi sembra abbastanza chiara la situazione.

dalla descrizione il cavo rosso del vecchio modem alice serviva a riabilitare le altre prese in giro per casa. in sostanza ciò che attacchi al route come telefono va in digitale anche se analogico perche gli attacchi rossi son fatti apposta.
sul modem tiscali ci deve essere lo stesso cavo o un equivalente che possa far da tramita tra il modem e le vacchie prese analogiche in giro per casa...
spero di esser stato chiaro. Il concetto di fonia voip è lo stesso anche per tiscali.

p.s. tutto dando per scontato che sul modem sia configurato correttamente il numero voip ma credo di si se il primo telefono mi dici che funziona... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro