Ciao Ragazzi, vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo
Ho un problema che mi affligge...
Per errore ho aggiunto 2 volumi ifisico ad un gruppo di volumi (chiaramente si parla di LVM)
il problema è che uno dei due volumi fisici aveva già una sua partizione con dei dati al suo interno e non voglio perderli.
Fortunatamente non ho allocato lo spazio del gruppo di volumi e non ho creato nessun volume logico al suo interno....
ma non so come tornare indietro senza perdere i dati.
Qualcuno mi sa dare una mano???
ho cercato un pò su internet ed ho trovato un comando
vgreduce [nome gruppo di volumi] [path volume fisico]
ma non sono certo che lanciandolo io non perda i dati contenuti nel volume phisico
l'alternativa sarebbe creare un volume logico assegnandogli lo spazio del volume fisico in questione per averlo a disposizione i dati, anche se nel volume logico...
Vi prego, datemi una mano... sono disperato :-(
Ho un problema che mi affligge...
Per errore ho aggiunto 2 volumi ifisico ad un gruppo di volumi (chiaramente si parla di LVM)
il problema è che uno dei due volumi fisici aveva già una sua partizione con dei dati al suo interno e non voglio perderli.
Fortunatamente non ho allocato lo spazio del gruppo di volumi e non ho creato nessun volume logico al suo interno....
ma non so come tornare indietro senza perdere i dati.
Qualcuno mi sa dare una mano???
ho cercato un pò su internet ed ho trovato un comando
vgreduce [nome gruppo di volumi] [path volume fisico]
ma non sono certo che lanciandolo io non perda i dati contenuti nel volume phisico
l'alternativa sarebbe creare un volume logico assegnandogli lo spazio del volume fisico in questione per averlo a disposizione i dati, anche se nel volume logico...
Vi prego, datemi una mano... sono disperato :-(