DOMANDA Rimuovere Hd Con Sistema Operativo

Pubblicità

EAG7E

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
salve a tutti. devo rimuovere un HD in qui è installato ubuntu. cosa è necessario fare? basta semplicemente rimuovere l'HD?

Il boot è gestito da linux. Posso escludere il boot di linux ma cmq rimane tra le varie opzioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Probabile che ci sia una partizione di linux sul hd di Windows? io però non la vedo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Salve,
La questione è relativamente semplice e far capire cosa vuoi farci col disco con Ubuntu installato. Il bootloader è gestito da Ubuntu offrendoti la possibilità di avviare Ubuntu oppure Win.
Se non hai interesse a riusare Ubuntu nella previsione di formattare e recuperare il disco, dovrai ripristinare il bootloader usando un disco di installazione di Win. Guide sul come farlo in rete ne trovi a q.li.
Se invece non vuoi perdere Ubuntu e in un futuro riutilizzarlo, ti basterà reinserire il disco di Ubuntu, avviarlo, impostare il grub con Win come avvio automatico o prima scelta (anche per questo le guide non mancano). In questo modo manterrai il bootloader così com'è, non dovrai scegliere quale OS avviare, avrai comunque diritto di scelta nel caso di riutilizzo di Ubuntu previo collegamento del disco e Win si avvierà allo scadere del countdown (di solito son 5 secondi).
Personalmente quando c'è la possibilità di installare un OS in un disco a sè stante, consiglio sempre di avviare il sistema tramite scelta rapida nel bios o uefi che sia.

Bye^^

Posso fare una domanda manifestando la mia ingnoranza ?

Io pensavo che boot di Windows o grub venissero scritti sempre sul disco
Mi è chiaro e ho sperimentato che se ( in un multiboot su stesso disco ) formatti la partizione di ubuntu senza prima rimettere il boot di Windows , Windows non parte ...
Ma perchè se togli tutto il disco ( mi pare di capire da questo thread ) rimane il grub ? Dove viene scritto sto grub ???

Grazie

Salve,
Il grub è un boot manager e viene installato nel primo blocco del disco o partizione di avvio, modificando in caso, le sequenze di avvio scritte da altri OS. Di solito dopo l' avvio del pc e controllo delle periferiche da parte del bios, secondo la tabella MBR viene letto il blocco eseguendo il boot loader vero e proprio, cioè quello che mette in moto il sistema operativo. La procedura UEFI è leggermente differente, ma +/- il concetto è lo stesso.
Quindi noi possiamo scrivere le sequenze di boot in un disco in modo da poter gestire anche un eventuale multiboot (tipico Win + GNU), in una partizione - per esempio se in fase di installazione il sistema operativo lo dividiamo (tipico nei sistemi GNU dove possiamo dividere in partizioni /boot, /root, /home etc etc) per gestire in maniera autonoma ogni partizione, oppure installare in ogni disco le proprie sequenze di avvio, cioè ogni disco con un proprio OS installato. In questo caso per avviare il disco X bisognerà modificare la sequenza di avvio direttamente nelle preferenze (chiamiamole così) del bios o uefi.

Bye^^

Grazie per le nozioni.
Il disco in questione è da rottamare e per ora non ho bisogno di re-istallare ubuntu,quindi la mia intenzione è quello di eliminare il GRUB.
questo è un video che ho trovato in rete che spiega come eliminare ubuntu dall'efi.
ora, in base alle istruzioni,quando accedo alla partizione EFI,mamma windows non mi fa accedere(anche con le propietà di amministartore).
ho utilizzato anche lo strumento bootmanager di ubuntu, ma nonostante tutto è presente ancora la voce ubuntu nel'boot priority.
una cosa l'ho capita che l'avvio di ubuntu è installato sul disco di windows
UP DATE: ho utilizzato shell,per navigare nelle cartelle efi. Nonostante abbia eliminato la directory di Ubuntu,uefi Mi da ancora presente grub

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro