PROBLEMA Rimozione sicura usb - PROBLEMA SCONOSCIUTO

• Autore discussione Autore discussione Lorenzo20051984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

Lorenzo20051984

Ospite
Salve a tutti, senza perdere tempo in convenevoli vi espongo il mio problema - apparentemente non grave, ma fastidioso.
Ho installato win7 ultimate 64 bit sp1 sul mio nuovo notebook (hp 250 g3), e da un paio di mesi (mai successo prima) accade il seguente fenomeno: ALLE VOLTE (alla ripresa da sospensione/ ibernazione, a quanto sembra), quando espello in maniera sicura la mia chiavetta usb, nel task manager parte un processo rundll32.exe che non si risolve e rimane come cristallizzato, a meno che non lo termini io; inoltre, l’icona dell’usb della barra delle applicazioni non sparisce e diventa impossibile da cliccare. Se stacco, riaggancio e ri-espello la chiavetta questa viene normalmente rimossa, ma parte un secondo processo di rundll32.exe, e così via (alla fine diventano decine). Per risolvere temporaneamente il problema mi basta terminare i vari rundll32.exe nel task manager, ma alla successiva ripresa siamo da capo. Se ho ben capito il processo è regolare, ma in genere si risolve istantaneamente; in questo caso invece resta irrisolto per qualche oscuro motivo. Preciso che non si tratta di un virus (già controllato), anche perché ogni processo del rundll32.exe mi prende circa solo 1200 kb di memoria; suppongo possa essere un problema di conflitti software, ma non mi spingo oltre. Su internet non ho trovato alcuna traccia di un simile problema, sembro l’unico al mondo! Tutti i rimedi provati (riavvio, formattazione chiavetta e cambio criteri, riattivazione porte e reinstallazione drivers, modifiche al registro di sistema, sfc /scannow, pulizia con ccleaner, etc…) sono stati vani. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! :-)

mmm credo sia un problema di conflitti con qualche software di virtualizzazione, hai installato vmware o daemon tools? prova a disinstallarli e magari reinstallarli successivamente, controlla inoltre quali sono i processi attivi all'avvio, disabilità tutto quello che non è ndispensabile, disattiva ogni forma di risparmio energetico e controlla se vi è differenza con dispositivi usb 2.0 e usb 3.0

Grazie x la tua risposta, thedoctor68. Non ho al momento installato nessun software di virtualizzazione; all'avvio ho selezionato solo programmi importanti, ma magari proverò a fare come dici, e controllerò usb 2.0 e 3.0 (anche se mi pareva non facesse differenza). Non credo si tratti del risparmio energetico, anche perché ho disabilitato l'opzione di spegnere selettivamente le porte. Dopo settimane di tentativi ho la sensazione che abbia a che fare con l'ibernazione/ sospensione di win7 (ma nessuno dei rimedi che ho trovato in proposito ha funzionato), oppure, come dici anche tu, con conflitti software... In ogni caso ci metterò un po' a testare le soluzioni perché il problema si presenta poco frequentemente, quindi non so dire subito se abbiano funzionato o meno. Nell'attesa altre idee?... Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro