DOMANDA Rimozione sicura dei dischi rimovibili

Pubblicità

Eren88

Utente Èlite
Reazioni
1,059
Punteggio
122
Ciao a tutti, ho questo dubbio praticamente da sempre: la rimozione sicura dei dischi rimovibili su Windows serve davvero a qualcosa? Ho letto parecchi articoli e c'è chi dice che va fatta e chi invece dice che è inutile. Io non la faccio quasi mai e da gestione periferiche ho impostato la rimozione rapida. Tuttavia esce spesso (anzi quasi sempre) la maledetta finestra che mi dice di analizzare l'unità per verificare errori (ma se non lo faccio funziona comunque perfettamente). Sto sbagliando io o è solo Windows che da fastidio per niente?
In particolare mi sembra di notare che lo fa più spesso quando la tolgo dal computer con Windows 7 e la metto in quello con Windows 10

Generalmente i file system possono avere una cache interna in scrittura, se effettui la rimozione sicura sei tranquillo che la cache sia stata completamente svuotata e quindi scritta sul dispositivo.

Generalmente, se le uniche operazioni che hai effettuato sul dispositivo esterno sono solo operazioni di lettura dati, non c'è necessità di effettuare la rimoazione sicura, al massimo l'unica operazione di scrittura che effettua il sistema operativo è l'aggiornamento dell'atime ma è immediata, mentre invece se sul dispositivo esterno hai modificato / creato / copiato svariati file, allora conviene effettuare la rimozione sicura per essere sicuro che la cache di scrittura sia completamente svuotata

Si, infatti quando trasferisco dati su HDD esterni in genere faccio la rimozione sicura, con le chiavette quasi mai.
Adesso ho appena fatto questa prova: ho messo la chiavetta nel computer con Windows 10 e non è uscito nessun avviso, l'ho tolta senza fare nulla, l'ho messa nell'altro computer con Windows 7, l'ho tolta senza fare nulla e se la rimetto in quello con Windows 10 spunta la finestra che mi chiede di analizzarla, se faccio l'analisi mi dice che è tutto ok (come sempre) c'è un modo per evitare che accada questa cosa?

da gestione periferiche ho impostato la rimozione rapida
per i dispositivi rimovibili dovrebbe essere sempre così di default nelle impostazioni in gestione dispositivi

fai rimozione sicura sempre, cosa ci perdi? 2 secondi?

la maledetta finestra che mi dice di analizzare l'unità per verificare errori
toH

c'è un modo per evitare che accada questa cosa?
usando sempre la rimozione sicura

se continua a chiederti per fare il controllo dell'unità, svuota fuori i dati della pennetta usb e formattala, poi rimetti i dati di prima dentro

per i dispositivi rimovibili dovrebbe essere sempre così di default nelle impostazioni in gestione dispositivi

fai rimozione sicura sempre, cosa ci perdi? 2 secondi?

toH
È che sono così abituato a non farla che facendo le cose velocemente non mi viene proprio in mente, poi ogni volta che esce la finestra e faccio l'analisi poi mi dice sempre che non c'erano errori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se continua a chiederti per fare il controllo dell'unità, svuota fuori i dati della pennetta usb e formattala, poi rimetti i dati di prima dentro
Ho provato, ma torna sempre a farlo. Anche con altre chiavette

La finestra ti appare perché è attivo il flag dirty del file system ovvero che non è stato rimosso correttamente. Ma puoi ignorarlo e evitar edi fare il controllo

È che sono così abituato a non farla che facendo le cose velocemente non mi viene proprio in mente
ai tempi che furono io mi ero deciso di prendere l'abitudine di farla sempre la rimozione sicura, tanto che non ci penso manco più e mi viene automatico

La finestra ti appare perché è attivo il flag dirty del file system ovvero che non è stato rimosso correttamente. Ma puoi ignorarlo e evitar edi fare il controllo
alle volte però continua sempre a chiedere di fare il controllo, anche se ogni volta non rileva errori, fonte: pennette di parentame o conoscenti

soluzione: gli sposto tutti i dati fuori e, come dicevo poco sopra, la formatto e poi rimetto i dati dentro, così non appare più quella finestra anche quando era persistente

Ecco perchè allora! Finalmente, dopo anni il mistero è stato risolto :D Grazie mille!
Certo che una bella spunta "Non visualizzare più questa finestra" potevano anche metterla

metti i casi in cui trova errori col chkdsk

e per dirla tutta, preferisco prima ignorare la richiesta di controllo e tirare fuori i dati a tutti i costi, siccome era capitato che quel controllo e fix corrompesse dati... quindi

Se hai dati importanti, anche se sono su una pennina usb, devi comunque averne backup..... Poi io eviterei di avere dati importanti su una pennina usb...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro