PROBLEMA Rimozione HDD non funzionante e avvio di Windows

Pubblicità

StormRX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio HDD interno (WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm) ha smesso di funzionare (lentissimo a caricare e se provo ad aprire un file si blocca subito).
L'ho scansionato con diversi software e tutti trovano degli errori nell'indice, ma qualsiasi cosa provi a fare (verifica file system, chkdsk, formattazione) arriva fino ad un certo punto e si blocca.
Fortunatamente è in garanzia, quindi, perdita di dati a parte (lo usavo per l'archiviazione di video, musica ecc), non è un grosso problema per me.

Nel mio pc è montato anche un Samsung SSD 840 Evo da 250GB, su cui è installato Windows.

Il mio problema è che se vado a scollegare l'HDD non funzionante e avvio il pc, mi appare la scritta "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".

Ho controllato nel bios e come prima periferica mi da l'SSD e come seconda il lettore cd.

Una volta ricollegato l'HDD, Windows si avvia, chiede di controllare l'integrità del volume, ma si avvia.

Ho dimenticato qualche passaggio? Windows non dovrebbe avviarsi senza problemi senza l'HDD collegato?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà :)

il problema è riconducibile al fatto che win 7 crea di default una partizione nascosta di sistema con file di avvio di 100 mb e win 8 di 350, ora molto probabilmente la partizione rove risiedeva il file di boot ra nel disco che hai tolto e non trovandolo più in fase di avvio è normale che ti restituisca il messaggio "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
puoi provare a inserire il disco del sistema operativo e in avvio scegliere ripara riscrivendo il file di boot. benvenuto sul forum!!

Ho lo stesso identico problema, solo che il mio hdd non è rotto, ma lo devo solo spostare su un altro pc.
ho provato ad avviare da cd con il cd di win 7, ma senza l'hd con il boot, non mi carica il programma di installazione.
mi sembra assurda sta cosa, uno non può movere un disco solo perche il file di boot non viene messo sullo stesso disco di installazione del SO....

Ho riparato l'installazione di Windows 7 come suggerito da dirklive e sono riuscito a far partire Windows dopo aver rimosso l'HDD

grazie mille per l'aiuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro