Rilevazione hardware con linux

Pubblicità
Grazie mille per la risposta tempestiva, navigando un po per intenet ho trovato il programma hardinfo ma quando lo scarico non riesco ad aprirlo con gestione archivi mi dice archivio non supportato è un .deb come faccio ad aprirlo?

aprilo con gdebi.

Cmq se sei un neofita, lascia stare debian e usa ubuntu (che è pur sempre debian).

In ogni caso da terminale, puoi vedere la lista delle schede interne con:

lspci

le informazioni relative al processore con:

cat /proc/cpuinfo

e quelle relative alla ram (quantità) con:

free -m

Grazie mille per la risposta tempestiva, navigando un po per intenet ho trovato il programma hardinfo ma quando lo scarico non riesco ad aprirlo con gestione archivi mi dice archivio non supportato è un .deb come faccio ad aprirlo?

Debian -- Details of package hardinfo in sid

come vedi, per installarlo è necessario risolvere tutte le dipendenze (sono indicate)..Significa che se tutte le librerie, programmi non sono precedentemente installati il pacchetto non può funzionare.
Con i comandi indicati dalla guida, come quelli dell' esimio Dott. , ottieni le medesime informazioni, comunque...
Ma :
Se sei un neofita ti consiglio di seguire l'indicazione del Dott. ed iniziare con una comoda, piacevole, amichevole... waka waka Ubuntu :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro