righe verticali Bravia KDL32D3000

Pubblicità

sterobigre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
[FONT=&quot]Ho un Bravia KDL32D3000 di 7 anni fa.[/FONT]
[FONT=&quot]L'hoacceso e mi sono comparse delle riche veritcali colorate in tutto lo schermo.[/FONT]
[FONT=&quot]Sisente l'audio ma la tv non risponde al cambio ne dal telecomando ne dai comandimanuali sul televisore.[/FONT]
[FONT=&quot]Invecesia sul tasto manuale della tv che dal telecomando funziona il volume.[/FONT]
[FONT=&quot]Hoprovato a collegare via scart con altra TV (test suggerito in altro forum) maniente si sente l’audio ma continuano a vedersi solo righe verticali colorate. [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Pensatesia un problema grave?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Daconsiderare che stavamo per destinarlo (con calma) a seconda casa acquistandoTV nuova per casa.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Pensatepossa valere la pena faro vedere per capire se è riparabile con cifracontenuta?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]grazie[/FONT]

E' impossibile capire se sia una cosa da poco o no.
Dal difetto può essere tanto il pannello che la scheda. Se è il pannello magari se sei fortunato basta muovere un pò i flat (I connettori che vanno al pannello), ma è molto difficile.
Se è la scheda e deve essere sostituita interamente non te la caveresti con poco.
Ma quando provi a cambiare canale non risponde proprio o lo schermo rimane con le barre ma l' audio cambia? Quindi il canale lo hai cambiato ma sullo schermo rimangono sempre le barre?

Ho fatto una ricerca ed è un problema abbastanza comune! Forse te la cavi con poco!!!
Il colpevole è la t-con (ovvero la scheda). Su ebay l' ho trovata con tanto di foto del difetto guarda un pò: eBay

Ultima modifica:
Grazie mille molto utile.
Da quello che vedo su ebay sembra proprio quello.
Il problema è che acquistando la t-con non saprei come installarla.
E' una cosa molto complicata o basta aprire la TV con le viti sul retro e con un pò di pazienza la si trova?

Perchè se dovessi chiamare un tecnico considerato che si compra su ebay tra i 40 e gli 80 Eur non so se mi converrebbe visto che:
- la TV era destinata (con calma) a sostituire quella della casa la lago...
- aggiungendo al costo scheda alameno altri 30-50 Eur del tecnico
- ...e con 150-180 Eur un 32 pollici "da seconda casa" lo trovo...
non so se mi conviene...?

Se invece riesco a fare da solo allora magari il gioco vale la candela

Ho fatto una ricerca un pò più approfondita.
Non è detto che devi sostituire l' intera scheda, sembra che il problema sia dovuto ad una resistenza.
Basta sostituirla e si risolve nel maggior numero dei casi. Sony Bravia KDL-32XBR4 324046whc6lv2.2 TCON fix - Badcaps Forums
Quindi dipende tutto dall' onestà del tecnico e naturalmente dalla tua situazione. Magari il danno è più grave.
Prova a chiedere a qualcuno, magari te la cavi con circa 40/50 Euro (per la sostituzione di una resistenza penso sia più che ben pagato).
E' comunque un buon televisore, certo non è un fullhd ma cmq fa il suo dovere.
Io queste cose le faccio per amici, diciamo che è un mio hobby, e di solito il compenso è una bella cena in compagnia.

Se pratico la resistenza se lo salda da solo senza tecnico e poi 40-50€ per una resistenza e troppo visto che il costo della resistenza e massimo 1,50€ per abbondare, il suo problema e avere i mezzi necessari per disaldare e saldare con facilità

Tcon brevi down.webp

- - - Updated - - -

Se pratico la resistenza se lo salda da solo senza tecnico e poi 40-50€ per una resistenza e troppo visto che il costo della resistenza e massimo 1,50€ per abbondare, il suo problema e avere i mezzi necessari per disaldare e saldare con facilità

Certo ma non tutti hanno dimestichezza con un saldatore! E non credo che un tecnico, anche il più onesto del mondo, ti chieda meno di 40 Euro.
Poi si tratta anche di un SMD. Che è un pò più ostico da saldare.
In ogni caso ho postato l' immagine del pcb evidenziando il possibile colpevole.

grazie a tutti, anche per l'immagine, molto chiara
proverò ad approfondire per la resistenza.

Anche perchè ho guardato meglio su ebay e le t-con o sono refurbished oppure quello indicato è il costo della sola riparazione (inviando il pezzo).
Da altre ricerche on line sembra che un t-con nuova originale sia quasi impossibile trovarla.

grazie di nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro