Rigenerato vs Ricondizionato

Pubblicità

shikamaru80

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti,
non ci stò capendo più niente e ognuno dice la sua su internet confondendo, forse il significato dei termini sopra!
Vista la crisi io che spesso ero abituato a preferire il nuovo rispetto all'usato non ho avuto esperienza in merito e sono passato direttamente all'usato saltando questo rigenerato o ricondizionato e ora non mi trovo a capire:
Cosa significa rigenerato? cosa significa ricondizionato?
e non intendo per i telefonini/smartphone o tablet che sia ma per tutto dai componenti pc agli elettrodomestici o altro in cui ci sia l'elettronica.
Qualcuno che spiega come stanno le cose?
Grazie.

Bella domanda, eh? Il problema è che non esiste uno standard, diverse aziende possono usare terminologia o prassi diverse.
Entrambi i termini di riferiscono a componenti usati, alcuni sono stati ritornati perché guasti, altri per difetti estetici, altri perché non piacevano. "Ricondizionato" potrebbe significare semplicemente un prodotto ritornato perché non piaceva e quindi lo hanno rimpacchetto per sembrare nuovo ma non lo hanno nemmeno provato per vedere se funziona, "rigenerato" potrebbe significare che il prodotto era guasto ed è quindi stato riparato. Il meglio è trovare usato "factory certified" che significa ha passato tutto i test di funzionamento requisiti dal costruttore originale per i prodotti nuovi, e quindi viene venduto in garanzia. Anche qui, la qualità dipende da quanto buoni i controllo sono, e quindi dipende da azienda ad azienda. Apple per esempio è rinomata per vendere usato altrettanto buono come il nuovo.

Ti ringrazio per avermi risposto;
ho aperto questo dibattito appunto per questo; ai miei tempi, circa 10 anni fà quando giravo per internet, maggiormente ebay, a cercare hd con certe tecnologie costose mi ritrovavo questa parola refurbished che veniva tradotta unicamente in rigenerato, cioè era un hard disk difettoso, non funzionante che l'azienda lo riprendeva, lo riparava, lo testava, lo rietichettava in maniera evidente veniva evidenziato che era rigenerato e lo restituiva come nuovo.
Ora fra resi, riparazioni, rivendita dell'usato rimesso a nuovo non si capisce, come dici tu, dove stà la differenza.
Mi spiego meglio: se la parola rigenerato venisse standardizzata a riparato o usato rimesso a nuovo e testato E la parola ricondizionato equivalesse a prodotto restituito in reso, quindi nuovo, praticamente come una macchina a KM zero, allora ci sarebbe molta meno confusione e l'utente finale saprebbe cosa effettivamente compra.
Perchè ditemi quello che volete, ma una cosa è comprare un prodotto "a km zero" cioè l'ipotesi del reso o potrebbe essere anche il prodotto con la confezione esterna danneggiata; e una cosa è comprare un prodotto anche solo riparato, nuovo ma riparato o usato e rimesso a nuovo cambiando varie parti, alla fine ci sarà sempre qualcosa di vecchio, logorato anche se ha passato milioni di test, perchè tutto ha una vita, in quel momento passa il test dopo un' ora si rompe; del resto anche noi umani siamo così!

Perchè nessuno fà niente, non c è un regolamento e le aziende ci speculano sulla definizione della parola?
Ci sarebbe un modo per ottenere la standardizzazione delle due definizioni, magari come le ho capite io o in maniera simile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro