RIFLESSIONE su REFLEX ( battutona ahahha)

Pubblicità

freeman77

Utente Attivo
Messaggi
325
Reazioni
42
Punteggio
39
sono intenzionato a comprare una sony nex 5r ( lo so non è una reflex ..) prezzo di partenza 750 euro , in pochi mesi è calato a 600 euro e in rete si trova anche a 520 euro spero che scenda sotto o per lo meno si avvicini a 500 euro per la primavera poi li decidero il da farsi ma veniamo al dunque :) . mentre aspettavo che scendesse di prezzo sono stato attirato da 2 reflex canon 650d e la nikon d5200 ora la nikon costa mediamente 200 euro in piu della canon , la domanda è questa ... la differenza è giustificata dalle prestazioni generali o no ? ve lo chiedo perchè se trovassi qualche offerta ( piu probabile per la canon che è meno recente) potrei fare la " follia " di prendere la reflex
la canon la si trova sulle 600-650 poco piu della nex 5r ora ( lo so sono 2 categorie diverse non insistete ;) ).
parere su ste 2 reflex?:)

p.s. anche la pentax k30 è dello stesso livello pero "pecca" un po nei video , ce ne sono veramente tantissime tra cui scegliere..
 
Ultima modifica:
Be che dire...reflex e mirrorless sono due cose diverse. In genere si sceglie la mirror per questioni di trasportabilità e ingombro, non saprei cosa consigliarti sinceramente devi vedere tu.
Tra le due reflex 650d e d5200 andrei decisamente sulla prima...la seconda costa ancora troppo, a quel punto IMHO tanto vale andare di d7000.
 
infatti ero piu orientato per la mirrorless per l ingombro e anche un po per le app. , pero mi attirano tantissimo anche le reflex ... è un mondo difficile
 
infatti ero piu orientato per la mirrorless per l ingombro e anche un po per le app. , pero mi attirano tantissimo anche le reflex ... è un mondo difficile

Quanto spazio risparmi realmente? Mi spiego... prendiamo due ottiche identiche... prendiamo un 18-55... se prendi le due ottiche, per reflex e mirrorless... 55mm sono sempre 55 mm... sia per mirrorless che per reflex! Quindi come ingombro delle ottiche siamo li... anche il peso sarà simile... diciamo che non abbiamo grosse differenze...

Allora la convenienza e il risparmio di spazio dove sta?!? Nel corpo?!? Bene...

Se prendiamo il corpo della NEX-5R abbiamo queste misure: 11.1 x 5.9 x 3.9 cm per ben 300gr di corpo macchina...
Se prendiamo il corpo della Canon D650 abbiamo queste misure: 13.3 x 9.9 x 7.8 cm per 550gr di corpo macchina...

In pratica una reflex paga 2cm in larghezza, 4cm in altezza e 4cm anche in spessore... oltre ai 250gr sul peso. Wow... è molto!

Ma... hai provato a impugnare una reflex? In mano la riesci a tenere con tutto il palmo! Quei 4cm in altezza ti aiutano a tenere tutte le dita sulla macchina! I 4cm in spessore permettono anche di avere delle batterie capienti e avere un'impugnatura più ergonomica! Quei 2cm in larghezza permettono di avere puù comandi sul corpo macchina... non devi andare nel menu per cambiare ogni impostazine ma basta una ghiera e un tasto... ed è fatta! Eviti di perderti momenti importanti perchè hai perso tempo a impostare la macchina! Il peso maggiore aiuta ad attenuare anche le microvibrazioni dovute alla mano umana e avere maggiore stabilità! Immagina durante una giornata ventosa...

Le mirrorless piacciono molto per le dimensioni... ma se devi fare foto le trovo scomode da impugnare e male bilanciate... con questa tavoletta sottile da tenere con le dita... visto che il palmo non ci sta... e sto obiettivo lungo... mi danno una sensazione di macchina sbilanciata e di poco feeling! La sensazione che ti possa cadere di mano facilmente!

Se punti a una mirrorless imaggino tu sia intenzionato a cambiare obiettivo... vero? Bhè la Nex-5r viene venduta con ottica 18-55... immagino che un po' di zoom in più serva... il 18-55 va stretto a tutti! In genere un obiettivo tutto fare è il 18-200 o il 55-200... per comodità ho trovato il 18-200 che montato alla nex-5r diventa così!

nexy.jpg


Ti senti pronto a impugnare saldamente e fare foto con una macchinetta da 300gr... ma con un obiettivo che ne pesa 550?




Non voglio demonizzare le mirrorless ma non ne capisco il senso... se si cerca una macchina compatta... si prende una compatta tranquilla tipo una Fuji X10 che è ottima... se però si vuole più zoom ci sono delle bridge fantastiche in commercio, leggere e con buoni zoom! Se si vuole andare oltre... cambiare obiettivo in base alla luce e al soggetto... e avere sempre belle foto... e ovviamente si è disposti a portarsi dietro più obiettivi... allora si va di reflex!

Se le compri una mirrorless con l'idea di non cambiare obiettivo, ma avere zoom -----> sbagli... con una bridge risparmi e fai belle foto uguale... e ingombri simili.
Se la compri una mirrorless con l'idea di cambiare obiettivo... ----> sbagli... ora che devi portarti dietro obiettivi da mezzo chilo, che problema hai a portarti un corpo macchina più grosso?
Se la compri una mirrorless con l'idea di non cambiare obiettivo, e tenerne uno corto ----> sbagli... ci sono compatte di fascia alta più leggere e prestanti!


Insomma... alla luce di ciò... perche comprare una mirroless?

...sul serio... vorrei capire!
 
Non voglio demonizzare le mirrorless ma non ne capisco il senso...

Insomma... alla luce di ciò... perche comprare una mirroless?

...sul serio... vorrei capire!
Io ormai nelle città turistiche vedo solo giapponesi con le Nex al collo. Reflex dimezzate. Tutte con gli obbiettivi kit, nessuno con zoom o super tele. Hanno fatto il botto, hai visto le statistiche di vendita? Tutta gente che fino a 3 anni fa comprava una 1100D o D3100 col 18-55 e "ci moriva". Eccolo li il tuo mercato: l'utente base che "vuole la reflex", per status-symbol o "perchè è meglio".
E neanche mi sento troppo di condannarli. Anche con la migliore compatta evoluta (XZ-2, RX-100), non fai le stesse foto di una NEX-3, persino con l'obbiettivo KIT pagando dazio sulla luminosità. La pulizia ai bassi e la tenuta agli alti ISO, la gamma dinamica e lo sfocato (inteso come bokeh) fanno la differenza.

E' tutta (come sempre) una questione di priorità e di foto che uno vuole fare.

Hai bisogno di un corpo con la migliore ergonomia in mano, userai spesso obbiettivi grandi e pesanti (tele luminosi ad esempio), massima qualità e non ti spaventano peso e ingombro maggiori? Prendi la reflex.

Non andrai mai oltre al kit o al massimo 2 obbiettivi pancake/power-zoom compatti, vuoi perdere il meno possibile di qualità (quasi niente), ma non sopporti ingombri e peso da portare in giro? Vai con la mirrorless APS-C
 
Ultima modifica:
la mirrorless di solito la compra chi viene da una compatta e vuole qualcosa di piu (molto di piu ) ed è un po spaventato dall idea di andare in giro con corpi macchina ingombranti a questo punto mi direte che ci sono le micro4/3 alcune non hanno nulla da invidiare a macchine con sensori piu grandi però il costo è sui 1000 euro. sono della tua stessa opinione che è scomodo andare in giro con una nex e un obbiettivo con zooom elevato , infatti l ideale per me era trovarla con il nuovo kit della nex 6 18-50 , dicono sia di qualità superiore al 18-55 . lo so anchio che se non si vogliono avere compromessi la reflex è imbattibile ma come punto di partenza la ritengo meno adatta alle mie esigenze anche se , lo ripeto , se trovassi qualche offertona per una reflex come la 650d o di qualità equivalente potrei pensare seriamente all acquisto. non sono un professionista , mi piace fare foto di quello che mi circonda, che mi emoziona , la compatta non la trovo piu suff , la reflex la considero "troppo" anche se so benissimo che le foto migliori si fanno con quelle . mirrorless con sensore apsc come base di partenza , il sensore va accompagnato da ottiche decenti ( sopratutto se si sale con il Nr di megapixel) altrimenti meglio un sensore piu piccolo ma con lenti di qualità superiore.
io sono anche quello che fa foto e brevi video ai matrimoni degli amici e poi fa slideshow divertenti ( quando vengono bene :P ) con foto e video da rivedere con gli amici e parenti. :)
 
Io ormai nelle città turistiche vedo solo giapponesi con le Nex al collo. Reflex dimezzate. Tutte con gli obbiettivi kit, nessuno con zoom o super tele. Hanno fatto il botto, hai visto le statistiche di vendita? Tutta gente che fino a 3 anni fa comprava una 1100D o D3100 col 18-55 e "ci moriva". Eccolo li il tuo mercato: l'utente base che "vuole la reflex", per status-symbol o "perchè è meglio".
E neanche mi sento troppo di condannarli. Anche con la migliore compatta evoluta (XZ-2, RX-100), non fai le stesse foto di una NEX-3, persino con l'obbiettivo KIT pagando dazio sulla luminosità. La pulizia ai bassi e la tenuta agli alti ISO, la gamma dinamica e lo sfocato (inteso come bokeh) fanno la differenza.

E' tutta (come sempre) una questione di priorità e di foto che uno vuole fare.

Hai bisogno di un corpo con la migliore ergonomia in mano, userai spesso obbiettivi grandi e pesanti (tele luminosi ad esempio), massima qualità e non ti spaventano peso e ingombro maggiori? Prendi la reflex.

Non andrai mai oltre al kit o al massimo 2 obbiettivi pancake/power-zoom compatti, vuoi perdere il meno possibile di qualità (quasi niente), ma non sopporti ingombri e peso da portare in giro? Vai con la mirrorless APS-C

Ma ok ma sugli ingombri se le guardi bene... una reflex è solo 2cm più spessa! Ha l'impugnatura più prominente... ma come spessore della parte dove attacchi l'biettivo... parliamo di soli 2cm! Se le metti una a fianco dell'altra e le guardi dall'alto la reflex sarà più lunga si e no 2cm... va bene la moda eccetera... ma parliamo di 600 euro... seicentro euro! Con la metà compri una reflex entry level... capisco le necessità varie... ma una 1100d per esempio costa 350 euro nuova... il fatto di avere un po' meno peso e qualche cm in meno... per come sono fatto io... non mi giustifica una spesa di 250 euro in più... Se poi mi posso permettere una spesa di 650 euro per una macchina... e da una parte ho una mirrorless e dall'altra una 650d per esempio... controllo le specifiche e la scheda tecnica e vista la spesa importante... vorrei qualcosa che duri e che sia flessibile... per me vince reflex ancora. Ma forse sono io troppo razionale nelle scelte e vedo la mirrorless come una qualcosa di non carne e non pesce... ma è un parere personalissimo ovviamente.


la mirrorless di solito la compra chi viene da una compatta e vuole qualcosa di piu (molto di piu ) ed è un po spaventato dall idea di andare in giro con corpi macchina ingombranti a questo punto mi direte che ci sono le micro4/3 alcune non hanno nulla da invidiare a macchine con sensori piu grandi però il costo è sui 1000 euro. sono della tua stessa opinione che è scomodo andare in giro con una nex e un obbiettivo con zooom elevato , infatti l ideale per me era trovarla con il nuovo kit della nex 6 18-50 , dicono sia di qualità superiore al 18-55 . lo so anchio che se non si vogliono avere compromessi la reflex è imbattibile ma come punto di partenza la ritengo meno adatta alle mie esigenze anche se , lo ripeto , se trovassi qualche offertona per una reflex come la 650d o di qualità equivalente potrei pensare seriamente all acquisto. non sono un professionista , mi piace fare foto di quello che mi circonda, che mi emoziona , la compatta non la trovo piu suff , la reflex la considero "troppo" anche se so benissimo che le foto migliori si fanno con quelle . mirrorless con sensore apsc come base di partenza , il sensore va accompagnato da ottiche decenti ( sopratutto se si sale con il Nr di megapixel) altrimenti meglio un sensore piu piccolo ma con lenti di qualità superiore.
io sono anche quello che fa foto e brevi video ai matrimoni degli amici e poi fa slideshow divertenti ( quando vengono bene :P ) con foto e video da rivedere con gli amici e parenti. :)

Anche io venivo da una compatta ma ho fatto un passaggio in più! mi intimoriva il discorso delle ottiche intercambiabili... pensavo che non mi sarebbero mai servite... e comprai una macchinetta Bridge... sono leggere, compatte e con ottiche molto luminose... mi hanno permesso di fare belle foto, non sacrificare lo zoom e poter imparare i setup e come impostare la fotocamera! Dopo 3 anni di utilizzo sentivo stretta... ma non la macchine in se... che andava bene... ma l'ottica! Volevo più zoom... o qualcosa di più luminoso... e allora ho pensato che fosse il tempo di passare a una con ottica intercambiabile... visti i costi... le mirrorless le ho saltate direttamente, mi sembrano macchine che non aggiungono nulla a una reflex, anzi tolgono molto e costano di più. Poi è chiaro... se spaventa andare in giro con una reflex... va bene mirrorless... ma non ci spenderei mai tanto. Avranno ottimi sensori... ma c'è troppa elettronica dietro, algoritmi per la messa a fuoco troppo complessi... si dipende troppo da questo... la reflex con la sua parte meccanica per me resta migliore.

Ma tutto ciò è molto personale!
 
Ultima modifica:
Ma ok ma sugli ingombri se le guardi bene... una reflex è solo 2cm più spessa! Ha l'impugnatura più prominente... ma come spessore della parte dove attacchi l'biettivo... parliamo di soli 2cm! Se le metti una a fianco dell'altra e le guardi dall'alto la reflex sarà più lunga si e no 2cm... va bene la moda eccetera... ma parliamo di 600 euro... seicentro euro! Con la metà compri una reflex entry level... capisco le necessità varie...
Quoto.

Io penso che le mirrorless abbiano senso in abbinamento con il kit (che però essendo buio, su sensori generalmente neanche aps-c, non è il massimo) oppure ottiche fisse luminose (grandangolari o normali perché quelle maggiori presentano ingombri maggiori).

Tornando al discorso iniziaile, guarda le recensioni in Rete per capire se una macchina ha caratteristiche che mancano all'altra.
In ogni modo, se puoi risparmiare qualcosa sul corpo, per potere investire su lenti valide, solitamente, è tutto di guadagnato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top