infatti ero piu orientato per la mirrorless per l ingombro e anche un po per le app. , pero mi attirano tantissimo anche le reflex ... è un mondo difficile
Quanto spazio risparmi realmente? Mi spiego... prendiamo due ottiche identiche... prendiamo un 18-55... se prendi le due ottiche, per reflex e mirrorless... 55mm sono sempre 55 mm... sia per mirrorless che per reflex! Quindi come ingombro delle ottiche siamo li... anche il peso sarà simile... diciamo che non abbiamo grosse differenze...
Allora la convenienza e il risparmio di spazio dove sta?!? Nel corpo?!? Bene...
Se prendiamo il corpo della NEX-5R abbiamo queste misure: 11.1 x 5.9 x 3.9 cm per ben 300gr di corpo macchina...
Se prendiamo il corpo della Canon D650 abbiamo queste misure: 13.3 x 9.9 x 7.8 cm per 550gr di corpo macchina...
In pratica una reflex paga 2cm in larghezza, 4cm in altezza e 4cm anche in spessore... oltre ai 250gr sul peso. Wow... è molto!
Ma... hai provato a impugnare una reflex? In mano la riesci a tenere con tutto il palmo! Quei 4cm in altezza ti aiutano a tenere tutte le dita sulla macchina! I 4cm in spessore permettono anche di avere delle batterie capienti e avere un'impugnatura più ergonomica! Quei 2cm in larghezza permettono di avere puù comandi sul corpo macchina... non devi andare nel menu per cambiare ogni impostazine ma basta una ghiera e un tasto... ed è fatta! Eviti di perderti momenti importanti perchè hai perso tempo a impostare la macchina! Il peso maggiore aiuta ad attenuare anche le microvibrazioni dovute alla mano umana e avere maggiore stabilità! Immagina durante una giornata ventosa...
Le mirrorless piacciono molto per le dimensioni... ma se devi fare foto le trovo scomode da impugnare e male bilanciate... con questa tavoletta sottile da tenere con le dita... visto che il palmo non ci sta... e sto obiettivo lungo... mi danno una sensazione di macchina sbilanciata e di poco feeling! La sensazione che ti possa cadere di mano facilmente!
Se punti a una mirrorless imaggino tu sia intenzionato a cambiare obiettivo... vero? Bhè la Nex-5r viene venduta con ottica 18-55... immagino che un po' di zoom in più serva... il 18-55 va stretto a tutti! In genere un obiettivo tutto fare è il 18-200 o il 55-200... per comodità ho trovato il 18-200 che montato alla nex-5r diventa così!
Ti senti pronto a impugnare saldamente e fare foto con una macchinetta da 300gr... ma con un obiettivo che ne pesa 550?
Non voglio demonizzare le mirrorless ma non ne capisco il senso... se si cerca una macchina compatta... si prende una compatta tranquilla tipo una Fuji X10 che è ottima... se però si vuole più zoom ci sono delle bridge fantastiche in commercio, leggere e con buoni zoom! Se si vuole andare oltre... cambiare obiettivo in base alla luce e al soggetto... e avere sempre belle foto... e ovviamente si è disposti a portarsi dietro più obiettivi... allora si va di reflex!
Se le compri una mirrorless con l'idea di non cambiare obiettivo, ma avere zoom -----> sbagli... con una bridge risparmi e fai belle foto uguale... e ingombri simili.
Se la compri una mirrorless con l'idea di cambiare obiettivo... ----> sbagli... ora che devi portarti dietro obiettivi da mezzo chilo, che problema hai a portarti un corpo macchina più grosso?
Se la compri una mirrorless con l'idea di non cambiare obiettivo, e tenerne uno corto ----> sbagli... ci sono compatte di fascia alta più leggere e prestanti!
Insomma... alla luce di ciò... perche comprare una mirroless?
...sul serio... vorrei capire!