Riesumare vecchio portatile con qualche update o acquistarne uno nuovo?

Pubblicità

ginoartemisfolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,mi trovo nell'esigenza di acquistare un portatile e tutto ciò mi ha portato a rispolverare un vecchio portatile abbandonato a se stesso da mio padre a causa di un "degrado" della velocità generale della macchina: Si arrivava ad aspettare fino ai 3/4 minuti per accedere alla finestra principale di windows e tra il lanciare e veder eseguito un programma passavano almeno 2/3 minuti. Ora,tali problemi purtroppo permangono nonostante abbia formattato più di una volta,ora,qualcuno può ipotizzare quale possa essere la causa di questi problemi? E' possibile che sostituendo l'HD tale problema si risolva?La macchina in questione è l' ACER 5750g con processore i5-2410M,2.3 ghz,scheda video GeForce 520M,4GB di RAM DDR3 e schermo da 15" HD.
Per,cui,sostanzialmente,chiedo se sia o meno vantaggioso investire magari 100 euro tra l'acquisto di un SSD da 128GB ed 8 GB (2x4) di RAM per riesumare un portatile che mi servirebbe per uso multimediale,giochicchiare a qualche titolo a medio livello grafico e per uso da ufficio oppure investire 600/700 euro per comprare un portatile nuovo e magari fare le stesse cose ma in maniera migliore?
Eventualmente qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio sulla nuova macchina da comprare?
Grazie in anticipo e mi scuso per il papiro.

Dubito che il portatile in questione possa supportare gli 8gb di ram, ma controllo subito.
Ma ti dico di già che la scheda video e lo schermo per giocare non sono un granchè...con un ssd puo ancora vivere per uso da ufficio...
Attendi magari altri consigli...

Edit: si supporta gli 8gb di ram, ma se il tuo ha due moduli da 2gb l uno dovresti sostituirli entrambi...
Non so quanto vale spendere 200€ (100 ram e 100 ssd) se vuoi anche giocarci, altrimenti come pc da ufficio può ancora dire la sua per altri 2 annetti direi.

Ultima modifica:
Dubito che il portatile in questione possa supportare gli 8gb di ram, ma controllo subito.
Ma ti dico di già che la scheda video e lo schermo per giocare non sono un granchè...con un ssd puo ancora vivere per uso da ufficio...
Attendi magari altri consigli...

Edit: si supporta gli 8gb di ram, ma se il tuo ha due moduli da 2gb l uno dovresti sostituirli entrambi...
Non so quanto vale spendere 200€ (100 ram e 100 ssd) se vuoi anche giocarci, altrimenti come pc da ufficio può ancora dire la sua per altri 2 annetti direi.

Ti ringrazio per la risposta,mi pare di capire che per un uso più "polivalente" mi suggerisci di cambiare pc. In questa eventualità su che cosa mi consigli di puntare?Per le mie esigenze mi servirebbe una macchina abbastanza "veloce" quindi con un'accoppiata ram/processore abbastanza prestante mentre per il lato gaming ho pretese nella media,gioco solo occasionalmente e non ho grandi esigenze,sul prezzo,beh,che non sia molto costoso,al massimo 600 euro.

Ti ringrazio per la risposta,mi pare di capire che per un uso più "polivalente" mi suggerisci di cambiare pc. In questa eventualità su che cosa mi consigli di puntare?Per le mie esigenze mi servirebbe una macchina abbastanza "veloce" quindi con un'accoppiata ram/processore abbastanza prestante mentre per il lato gaming ho pretese nella media,gioco solo occasionalmente e non ho grandi esigenze,sul prezzo,beh,che non sia molto costoso,al massimo 600 euro.

Se vai su portatile o notebook il costo sarà superiore ai 700 euro. Se hai pretese nella media lato gaming è importante anche la scheda video.

Se puoi ti consiglio un pc fisso che è molto meglio :)

Se vai su portatile o notebook il costo sarà superiore ai 700 euro. Se hai pretese nella media lato gaming è importante anche la scheda video.

Se puoi ti consiglio un pc fisso che è molto meglio :)

Ahimé ho già un fisso...che tra l'altro è anche un computer abbastanza mediocre (i5-2400-8GB Ram-GT640-2gd3) ma che comunque soddisfa le mie esigenze soprattutto gaming,per cui se ci fosse qualcosa di analogo o addirittura superiore nella fascia di prezzo che ho indicato sarebbe cosa buona.

Ultima modifica:
Ahimé ho già un fisso...che tra l'altro è anche un computer abbastanza mediocre (i5-2400-8GB Ram-GT640-2gd3) ma che comunque soddisfa le mie esigenze soprattutto gaming,per cui se ci fosse qualcosa di analogo o addirittura superiore nella fascia di prezzo che ho indicato sarebbe cosa buona.

Purtroppo non c'è.
Devi considerare che un portatile costa di più rispetto ad un pc. O aumenti il budget oppure prendi un buon ssd per il portatile che hai ed il pc sarà più veloce all' avvio, nell' apertura dei programmi, giochi etc..

Una gtx950m è più performante si una gt 640, quindi un asus k550jx sui 750 fa al caso tuo

Ma dipende ci sono due versioni della GT 640. Una ha le vecchie e lente DDR3 e l' altra ha le ram DDR5 o GDDR5.

Il portatile che hai menzionato non monta una Cpu Intel Skylake e questo vuol dire che ha il modello gtx 950m con le vecchie e lente DDR3.

I portatili che hanno una Cpu Skylake hanno la versione della gtx 950M con le DDR5 e GDDR5.

Poi il portatile ha 4gb che sono pochi per giocare.

Non capisco perchè il monitor sia a 720p ma va beh.

Poi ha l' hard disk da 5400 rpm che appunto è lento.

Invece sulla Cpu non ho nulla da ridire dato che va bene.

Per questi motivi il portatile che gli hai consigliato glielo sconsiglio altamente.

Mi sembra poi che per le caratteristiche che offre costi un pochino troppo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma dipende ci sono due versioni della GT 640. Una ha le vecchie e lente DDR3 e l' altra ha le ram DDR5 o GDDR5.

Il portatile che hai menzionato non monta una Cpu Intel Skylake e questo vuol dire che ha il modello gtx 950m con le vecchie e lente DDR3.

I portatili che hanno una Cpu Skylake hanno la versione della gtx 950M con le DDR5 e GDDR5.

Poi il portatile ha 4gb che sono pochi per giocare.

Non capisco perchè il monitor sia a 720p ma va beh.

Poi ha l' hard disk da 5400 rpm che appunto è lento.

Invece sulla Cpu non ho nulla da ridire dato che va bene.

Per questi motivi il portatile che gli hai consigliato glielo sconsiglio altamente.

Mi sembra poi che per le caratteristiche che offre costi un pochino troppo.

E' risaputo che come rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori

Grazie a tutti per le risposte,mi avete chiarito le idee: O si aumenta il budjet oppure giocare su un portatile a meno di 600 euro è difficile.
Ora,tralasciando il lato gaming,tra un HP PAVILION 17-G154NL (processore A10-8780P,8GB RAM DDR3,AMD Radeon R7 M360 con 2 GB di Ram DDR3,17" full hd) ed un ASUS F556UG-XX021T (i5-6200U,8GB RAM DDR3,GT920M con 2 GB di Ram DDR3,15" hd ready) cosa mi consigliereste per le mie esigenze?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro