DOMANDA Riesco a fare CAD 2D e 3D e a giocare a qualcosa di serio?

Pubblicità

Renzo Arfassam

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi e ragazze, faccio il geometra e ho necessità di un pc per il CAD 2D e 3D con cui magari io possa anche svagarmi un po' con giochi stile ps3/xbox360.
Avendo un budget abbastanza basso sono riuscito a scegliere questi componenti:
Scheda Madre: gigabyte ga-78LMT usb3 con ATI radeon HD 3000 integrata
CPU: AMD FX4300 quadcore da 3.8 GHz
RAM: 2x Kingston Hyperx Fury 4GB 1333MHz

Mi chiedevo se a vostro parere, con questo hardwere, ho qualche possibilità di realizzare i miei obbiettivi oppure se dovrei apportare qualche modifica.
Sono aperto a qualsiasi commento! Grazie!
:)

Salve a tutti ragazzi e ragazze, faccio il geometra e ho necessità di un pc per il CAD 2D e 3D con cui magari io possa anche svagarmi un po' con giochi stile ps3/xbox360.
Avendo un budget abbastanza basso sono riuscito a scegliere questi componenti:
Scheda Madre: gigabyte ga-78LMT usb3 con ATI radeon HD 3000 integrata
CPU: AMD FX4300 quadcore da 3.8 GHz
RAM: 2x Kingston Hyperx Fury 4GB 1333MHz

Mi chiedevo se a vostro parere, con questo hardwere, ho qualche possibilità di realizzare i miei obbiettivi oppure se dovrei apportare qualche modifica.
Sono aperto a qualsiasi commento! Grazie!
:)

Budget? Ricicli qualche componente? se si, cosa?

Budget? Ricicli qualche componente? se si, cosa?

Il budget era di 150€ ma ho sforato di 20€ e sto risparmiando evitando di comprare HDD, case e alimentatore che li riciclo dal vecchio pc.
Col tempo ho intenzione di acquistare GPU, SSD, case più figo e alimentatore silenzioso

Ultima modifica:
Il budget era di 150€ ma ho sforato di 20€ e sto risparmiando evitando di comprare HDD, case e alimentatore che li riciclo dal vecchio pc.
Col tempo ho intenzione di acquistare GPU, SSD, case più figo e alimentatore silenzioso

Ho paura che l'alimentatore, onde evitare problemi, dovremo comprarlo da subito. Metti una foto della targhetta.

Ma dove l'hai trovato? Su un Pentium 2?? :asd: quello un pc post 2001 nemmeno lo accende :) Quasi dubito che sia ATX..
@Falco75 guarda che ho trovato! Vecchissimo..

PS: a questo punto metti una foto del case e della disposizione interna, perchè comincio a dubitare che sia compatibile con schede madri recenti. Ah, che si veda anche l'Hard disk perchè ovviamente se è IDE (e non SATA) non può essere riutilizzato!!

Ultima modifica:
Ma dove l'hai trovato? Su un Pentium 2?? :asd: quello un pc post 2001 nemmeno lo accende :) Quasi dubito che sia ATX..
@Falco75 guarda che ho trovato! Vecchissimo..

PS: a questo punto metti una foto del case e della disposizione interna, perchè comincio a dubitare che sia compatibile con schede madri recenti. Ah, che si veda anche l'Hard disk perchè ovviamente se è IDE (e non SATA) non può essere riutilizzato!!

L'HDD è IDE ma pare che la nuova scheda madre lo supporti, cmq non riesco a fare foto complete dell'interno del pc ma ecco le specifiche:
MB: Asus A7M8V-mx
CPU: AMD Athlon XP 2000
HDD: Maxtor 40.1 Gb (ide)
GPU: AGP power graphic 32Mb (da non riciclare)
Lettore dvd e masterizzatore.

L'HDD è IDE ma pare che la nuova scheda madre lo supporti, cmq non riesco a fare foto complete dell'interno del pc ma ecco le specifiche:
MB: Asus A7M8V-mx
CPU: AMD Athlon XP 2000
HDD: Maxtor 40.1 Gb (ide)
GPU: AGP power graphic 32Mb (da non riciclare)
Lettore dvd e masterizzatore.

[TABLE="width: 100%"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 87,50[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-fm2a68m-hd-socket-fm2-amd-a68-ddr3-usb3-sata3-microatx-69888.htm[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 45,40[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 27,50[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 34,30[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda IDE ASSMANN Electronic IDE - SATA SATA[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 6,70[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

TOT.200€

Certo che 40 GB sono veramente pochi.. Quando ci hai messo Win 7/10 e AutoCAD sono finiti..

Ultima modifica:
[TABLE="width: 100%"]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 87,50[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock FM2A58M-VG3+ R2.0 Socket FM2+ DDR3 SATA2 USB2 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 40,70[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 27,50[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 34,30[/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda IDE ASSMANN Electronic IDE - SATA SATA[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 6,70[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

TOT.196€

Certo che 40 GB sono veramente pochi.. Quando ci hai messo Win 7/10 e AutoCAD sono finiti..

La MB che ho scelto io ha il supporto HDMI integrato e la CPU che sto montando è più potente di quella che mi proponi. In più sto montando 8gb di ram. In fine riesci a rispondere al mio quesito iniziale? Per la memoria fisica lascia stare perché tanto ne aggiungero tanta. A me interessa un parere sulle prestazioni che posso raggiungere con l'hardware elencato nella domanda iniziale

La MB che ho scelto io ha il supporto HDMI integrato e la CPU che sto montando è più potente di quella che mi proponi. In più sto montando 8gb di ram. In fine riesci a rispondere al mio quesito iniziale? Per la memoria fisica lascia stare perché tanto ne aggiungero tanta. A me interessa un parere sulle prestazioni che posso raggiungere con l'hardware elencato nella domanda iniziale

Ho cambiato la scheda madre, vedi il post precedente. scusami ma quando ho selezionato ho sbagliato.

La soluzione che ti propongo è su APU, in pratica ad un prezzo di poco superiore (15%) hai un FX4300 + R7 250, tutt'altra storia rispetto alla HD3000 integrata nel chipset che più di un video in HD non ti manda.

I 4 GB di ram purtroppo sono un compromesso per poter restare il più vicino possibile al budget includendo un alimentatore, quello che hai, come detto, il nuovo pc nemmeno te lo accenderebbe.

Ultima modifica:
Due cose:

1) non potete realisticamente usare un hard disk da 40Gb IDE per un pc da usare attualmente. Tanto vale che comprate una chiavetta usb da 64Gb. E' piu' veloce ed e' piu' capiente. Non scherziamo.

2)del pc vecchio non si puo' salvare pressoche' niente, al massimo il case (FOTO), e 150-200 euro non sono un budget realistico per fare un pc dal nuovo.

Se vuoi dopo ci provo, ma ne dubito.

Due cose:

1) non potete realisticamente usare un hard disk da 40Gb IDE per un pc da usare attualmente. Tanto vale che comprate una chiavetta usb da 64Gb. E' piu' veloce ed e' piu' capiente. Non scherziamo.

2)del pc vecchio non si puo' salvare pressoche' niente, al massimo il case (FOTO), e 150-200 euro non sono un budget realistico per fare un pc dal nuovo.

Se vuoi dopo ci provo, ma ne dubito.

Provaci dai :)
Il mio obiettivo era sfruttare l'HDMI (o un qualsiasi supporro output moderno audio/video) l'USB 3.0. Mi piace la tua idea di usare una chiavetta e la prenderei in considerazione ma una 3.0 sarebbe davvero più veloce di un vecchio HDD IDE?

Ultima modifica:
L' idea e' questa:

Generic - Hard Disk interno, 320 GB SATA, 1 anno di garanzia: Amazon.it: Informatica

piu' questo ordine da omegashop

27-01-2016 23-47-14.webp

Per un totale di 206 euro, tutto spedito.

Meglio di cosi' credo sia impossibile.

PS: fammi una foto del case , per vedere se e' riutilizzabile.

- - - Updated - - -

Provaci dai :)
Il mio obiettivo era sfruttare l'HDMI (o un qualsiasi supporro output moderno audio/video) l'USB 3.0. Mi piace la tua idea di usare una chiavetta e la prenderei in considerazione ma una 3.0 sarebbe davvero più veloce di un vecchio HDD IDE?

No, era uno skerzo. (dipende dalla chiavetta ,alcune sarebbe davvero piu' veloci)

Con questa scheda madre non hai l'usb 3.0, per il quale c'e' questa che costa 9 euro in piu'.
AMD FM2 plus : SCHEDA MADRE GB FM2+ F2A88XM-DS2 ,V,D,USB3,R

ma tanto non cambia un granche' a meno che hai chiavette usb iperveloci o hard disk esterni da attaccarci.

Ha invece il SATA 3.0, che per un futuro SSD invece e' necessario. Puoi allungarti fin li'?

Ultima modifica:
La scheda madre mi piace ma non ha l'usb 3.0 e l'alimentatore con il case me lo fornisce un amico. Per il resto ram e e cpu mi aggradano.

P.s.
Ho apportato modifiche alla mia risposta ma non avevo notato che la tua mi antecedeva di 4 min. Quindi ricontrollala in caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro