PROBLEMA Rientro in Telecom, negano Number Portability

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mapensatee

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente riguardasse il mio problema (se c'era chiedo scusa :D) e quindi chiedo aiuto a voi.

Vado subito al dunque:
- da anni eravamo clienti TelecomItalia (il numero è nativo TI) fonia + ADSL.
- il 6 gennaio abbiamo eseguito il passaggio ad Infostrada approfittando di un'offerta ma ahimè (causa mia ignoranza) ho scoperto che l'ADSL era Wholesale e come ben sapete è un parto anche solo aprire la più semplice pagina web (sono esclusi problemi di SNR e Attenuazione).
- ho deciso di provare Ne.Me.Sys che mi conferma che le condizioni contrattuali non sono rispettate.
- abbiamo quindi deciso per il rientro in TI (non ancora effettuato) e abbiamo chiesto il codice migrazione ad Infostrada.

Ora le questioni sono 2:
1. Ieri chiamando il 187 mi hanno detto che non è possibile fare la portabilità del numero, che quindi perderei. E anche sul sito provando una attivazione parla di "nuovo numero" ma non è molto chiaro (Screen Shot 2013-02-14 at 15.13.37.JPG).
È possibile mi abbiano dato una disinformazione? So che esistono 2 modi per fare il rientro: uno è quello di spedire la disdetta con ricevuta di ritorno ad Infostrada, esplicitando la richiesta di rientro in TI; l'altro è quello di rivolgersi a TI per il rientro utilizzando il codice migrazione. Potreste darmi delucidazioni cortesemente per essere più preparato prima di dover richiamare il 187?

2. Sempre provando una attivazione online tra i costi ho anche il "Contributo di attivazione linea" di 96,80€. Ho provato a cercare sul web ed ho scoperto che avendo codice migrazione fonia che finisce con 005 (quello ADSL finisce con 006), non dovrei avere problemi visto che la linea è appunto di TI concessa in Wholesale ad Infostrada e che quindi non dovrei pagare tale attivazione. Come si spiega questo?

In definitiva per farla breve vorrei mantenere il mio numero (cosa più importante) e se possibile evitare di pagare i 96,80€ di attivazione.

Qualcuno che possa aiutarmi?
Chiedo scusa per il post lungo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente riguardasse il mio problema (se c'era chiedo scusa :D) e quindi chiedo aiuto a voi.

Vado subito al dunque:
- da anni eravamo clienti TelecomItalia (il numero è nativo TI) fonia + ADSL.
- il 6 gennaio abbiamo eseguito il passaggio ad Infostrada approfittando di un'offerta ma ahimè (causa mia ignoranza) ho scoperto che l'ADSL era Wholesale e come ben sapete è un parto anche solo aprire la più semplice pagina web (sono esclusi problemi di SNR e Attenuazione).
- ho deciso di provare Ne.Me.Sys che mi conferma che le condizioni contrattuali non sono rispettate.
- abbiamo quindi deciso per il rientro in TI (non ancora effettuato) e abbiamo chiesto il codice migrazione ad Infostrada.

Ora le questioni sono 2:
1. Ieri chiamando il 187 mi hanno detto che non è possibile fare la portabilità del numero, che quindi perderei. E anche sul sito provando una attivazione parla di "nuovo numero" ma non è molto chiaro (Screen Shot 2013-02-14 at 15.13.37.JPG).
È possibile mi abbiano dato una disinformazione? So che esistono 2 modi per fare il rientro: uno è quello di spedire la disdetta con ricevuta di ritorno ad Infostrada, esplicitando la richiesta di rientro in TI; l'altro è quello di rivolgersi a TI per il rientro utilizzando il codice migrazione. Potreste darmi delucidazioni cortesemente per essere più preparato prima di dover richiamare il 187?

2. Sempre provando una attivazione online tra i costi ho anche il "Contributo di attivazione linea" di 96,80€. Ho provato a cercare sul web ed ho scoperto che avendo codice migrazione fonia che finisce con 005 (quello ADSL finisce con 006), non dovrei avere problemi visto che la linea è appunto di TI concessa in Wholesale ad Infostrada e che quindi non dovrei pagare tale attivazione. Come si spiega questo?

In definitiva per farla breve vorrei mantenere il mio numero (cosa più importante) e se possibile evitare di pagare i 96,80€ di attivazione.

Qualcuno che possa aiutarmi?
Chiedo scusa per il post lungo.

Il numero è ovviamente migrabile a Telecom, tanto più che era Telecom prima poi passato a Infostrada.. Devi telefonare a Telecom e fare la migrazione con tanto di codice che dovrai fornire. Poi al momento che Infostrada ti richiede il costo di migrazione di 35 € non lo paghi (blocchi il RID, o se hai bollettini paghi senza costi di migrazione) e gli invii la documentazione di Ne.Me.Sys con tanto di lettera con scritto esplicitamente di non voler in alcun modo pagare i costi di migrazione poiché loro hanno violato il contratto :)

Ottimo, farò così :) infatti ho già tutto pronto per quanto riguarda Infostrada-Ne.Me.Sys.
E per quanto riguarda i 96,80€ di Contributo attivazione linea? Non cambia niente se ho codice migrazione che finisce per 005?
Intanto grazie per la risposta ;)

Non dovrebbe neppure venire fuori come costo l'attivazione della linea, ovvero sul sito della telecom l'attivazione risulta gratuita in caso tu rimanga con telecom almeno 24 mesi.

In questo caso che il tuo cod. di migrazione finisca con 005 oppure 001/002 non dovrebbe fare alcuna differenza.

Sìsì è proprio dalla schermata che hai postato tu dalla quale parto:
- Clicco Attiva
- Inserisco numero di telefono
- Inserisco CF e indirizzo
- Mi chiede se voglio effettuare o se ho effettuato trasloco (mi viene ora solo un dubbio: Screen Shot 2013-02-16 at 00.45.47.JPG "L'appartamento era precedentemente dotato di linea telefonica?" Direi proprio di sì no? :boh: non sto chiedendo una nuova linea)
- Prosegui al passo successivo
- Ottengo la schermata che ho postato sopra: Screen Shot 2013-02-15 at 23.15.57.JPG

Boh

Strano..
Ti conviene aspettare domani e chiamare il 187 esponendogli il problema, ti fai confermare se tu lo debba pagare o no e al limite puoi fare anche la registrazione telefonica, dovrebbe costare lo stesso.

Strano..
Ti conviene aspettare domani e chiamare il 187 esponendogli il problema, ti fai confermare se tu lo debba pagare o no e al limite puoi fare anche la registrazione telefonica, dovrebbe costare lo stesso.

Anche io stavo per fare il passaggio proprio da internet come faceva l'utente, ma siccome vidi anche io i costi di 96,80 chiamai subito il 187 e l'operatore mi confermò che per chi resta almeno 24 mesi con loro l'attivazione linea è gratuita.. Poi procedetti con lui per la migrazione invece che su internet, che a detta sua le migrazioni fatte con operatore sono più veloci...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro