PROBLEMA ridurre velocità ventole raffreddamento case

Pubblicità

law89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ho comprato 2 ventole per raffreddare il case stessa marca voltaggio etc etc... il problema è che la scheda madre non mi permette di regolare la velocità (ho provato dal bios etc ma nn fà.)

è possibile alimentare entrambe le ventole con l alimentatore (ho l adattatore x collegare il molex ai 2 pin della ventola) in modo da dimezzarne la velocità?? se non ricordo male a scuola lo feci anni fà..nel senso che si possono collegare 2 ventole insieme dimezzandone i voltaggi

Se si mi aiutate e mi dite come collegare i cavi senza fare un macello? grazie

volt dimezzati->meno rotazioni->meno rumore !

Forse è cosi?-> lascio collegato il cavo rosso della 1a ventola al pin,il cavo nero invece lo collego al cavo rosso della 2a ventola ed infine il cavo nero della seconda ventola lo rimando al pin (ovviamente al pin nero) della prima ventola giusto?
nel collegamento tra cavo rosso e cavo nero ci metto un mammuth)

molex -> pin rosso_____(1a ventola) __________ (2a ventola)____
alimen-> pin nero__________________________________________

se cosi' è giusto, rischio di rovinare l alimentatore o le ventole??

Ultima modifica:
Colleghi il rosso della ventola nel rosso del molex e il nero nel nero ed hai 5V
Colleghi il rosso della ventola nel giallo del molex e il nero nel rosso ed hai i 7V

Però per fare ciò devi fare un po' di magheggi coi cavi ed estrarli dai vari connettori...

Oppure vedi quanti Ampere ciuccia la tua ventola e vai a comprare una resistenza da mettere in serie al cavo rosso.. per calcolare il valore di resistenza: V=12-RI. Fondamentalmente fai downvolt.

Oppure se non vuoi fare MacGyver compra un fan controller.

ho comprato un fan controller che dà 5 volt ad entrambe le ventole ed il rumore ora si è ridotto tantissimo !!
p.s ho una ventola anteriore che immette aria e una posteriore a estrazione.. mi consigli di metterne un altra ad immissione laterale (all altezza della scheda video visto che ci sono i fori nel case ke lo permettono) per raffreddare meglio il pc?? quando gioco si scalda un pò :/

Un ultima cosa..se le ventole attaccate al riduttore da 5v son di diversa marca crea problemi?
1 ventola 12v-0.17a
2 ventola 12v-0.20a in entrambe sul retro cè scritto sleeve bearing

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro