DOMANDA Ridurre frequenza RAM causa downgrade processore

Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
55
Buongiorno a tutti,
a seguito di un esperienza disastrosa con il 13900k, sono tornato al mio vecchio 12700k.
(fortunatamente fatto reso e sono in attesa del Ryzen 9800 a prezzi umani).

Adesso le mie attuali ram Corsair Dominator Titanium 2x16 a GB 7200 mhz CL34, prese per il 13900k, causano problemi con il 12700k (crash e riavvi vari) e volevo chiedervi la procedura corretta, se possibile, per ridurre la frequenza ed i timings in modo tale da lavorare bene con l'attuale processore.
Preciso che si tratta di una situazione temporanea, in attesa di cambio mobo/cpu, cosa che probabilmente farò nel 2025 😅

Io intanto sono andato nel bios, ho attivato l'xmp e poi ho cambiato la frequenza da 7200 a 6600 e per ora il pc funziona.
Ho fatto vari stress test e giocato per ore senza crash o bsod.
Basta questo oppure devo andare a toccare i vari timings e la latenza?
Oppure devo sostituire le RAM?
Grazie mille!

Buongiorno a tutti,
a seguito di un esperienza disastrosa con il 13900k, sono tornato al mio vecchio 12700k.
(fortunatamente fatto reso e sono in attesa del Ryzen 9800 a prezzi umani).

Adesso le mie attuali ram Corsair Dominator Titanium 2x16 a GB 7200 mhz CL34, prese per il 13900k, causano problemi con il 12700k (crash e riavvi vari) e volevo chiedervi la procedura corretta, se possibile, per ridurre la frequenza ed i timings in modo tale da lavorare bene con l'attuale processore.
Preciso che si tratta di una situazione temporanea, in attesa di cambio mobo/cpu, cosa che probabilmente farò nel 2025 😅

Io intanto sono andato nel bios, ho attivato l'xmp e poi ho cambiato la frequenza da 7200 a 6600 e per ora il pc funziona.
Ho fatto vari stress test e giocato per ore senza crash o bsod.
Basta questo oppure devo andare a toccare i vari timings e la latenza?
Oppure devo sostituire le RAM?
Grazie mille!
Ciao. Se vanno basta quel che hai fatto

Ciao. Se vanno basta quel che hai fatto
Grazie per la conferma!
Mi devo fermare appena il pc è stabile oppure c'è una frequenza consigliata per il 12700K?
Non mi interessa avere le massime performace dato che si tratta di una situazione tampone, voglio però evitare problemi di instabilià o stutter.
Grazie ancora!

Grazie per la conferma!
Mi devo fermare appena il pc è stabile oppure c'è una frequenza consigliata per il 12700K?
Non mi interessa avere le massime performace dato che si tratta di una situazione tampone, voglio però evitare problemi di instabilià o stutter.
Grazie ancora!
No 6600 è una buona frequenza e se è stabile va bene così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro