DOMANDA Ridare vita ad un portatile

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,
ho un problema con un portatile.

Un paio di anni fa la mamma della mia ragazza, con un budget tirato per i capelli, ha voluto comprare un portatile.
Non ricordo il modello ma è un Asus equipaggiato con un AMD mobile (non Ryzen) ed è un vero cadavere. Nemmeno inserendogli l'SSD sto poveraccio si mostra all'altezza dell'utilizzo base.
Ho pensato a chrome OS come soluzione ma ho diversi dubbi.

1. Vorrei fare un dual boot con possibilità di scelta. Il PC è passato al figlio che è un personal trainer e ha necessità di strumenti base per svolgere il suo lavoro. Nello stesso tempo voglio lasciare a disposizione Windows per qualsiasi evenienza. È possibile?
2. Chrome OS ha problemi di compatibilità con alcune cpu? C'è hardware non supportato dall'S.O.?

Ho anche pensato, come possibilità, una chiavetta dalla quale bottare il sistema nel caso non fosse possibile fare quanto al punto 1.

Oltretutto avete pareri, consigli? Mi interesserebbe anche la vostra opinione. Sulla tecnologia hanno un po' il braccino corto e mi fanno fare spesso salti mortali per essere accontentati ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
potresti provare una versione light di linux, tipo lubuntu..

ne ho provati solo un paio con gli amd mobile pre-ryzen e facevano proprio c@gare. Dato che potrebbe bastare chrome os per me fa prima a prendersi un chromebook nuovo.. ormai te li tirano dietro
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
mettici sopra zorin os lite e ridagli vita (distro estremamente basic e leggera di linux) ha una bella grafica comunque
puoi tenere win 10 quando lo installi dovrebbe darti la opzione se affiancarlo o sostituirlo

quanta ram ha? se ne ha 2 gb aumentala a 4 ti fa davvero la differenza (tipo non inizia a paginare quando lo avvii) anche per windows e per far girare il browser in modo decente
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso, non ci spenderei soldi: se ha già l'ssd e la ram prova con linux e vedi; altrimenti lo abbandonerei
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io sul mio thinkpad x301 (dual core 1,40GHz 2 gb ram ddr3 800mhz ssd128 gb) ho messo zorin lite e da quel momento è tipo una scheggia a fare le operazioni di base
Post unito automaticamente:

ex semi-netbook
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Sì stiamo parlando di un PC che deve essere usato per videochiamate (con i vari programmi conosciuti) e per videoscrittura e ricerche web.
Il problema è che lotto quotidianamente per salvaguardare i loro PC windows: attivano notifiche da Chrome, installano programmi fruibili tranquillamente tramite web, mi intasano l'SSD primario (di piccola taglia per risparmiare) e mettono nell'esecuzione automatica tanti di quei programmi che mi sono già spuntate delle ciocche di capelli bianchi.
Ho pensato a Chrome OS per la famigliarità che hanno con Android e gli smartphone. Linux è già abbastanza ostile al sottoscritto che di PC qualcosina se ne intende. Ho paura che non saprebbero da dove iniziare e non avrebbero voglia di metterci la testa per imparare ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sì stiamo parlando di un PC che deve essere usato per videochiamate (con i vari programmi conosciuti) e per videoscrittura e ricerche web.
Il problema è che lotto quotidianamente per salvaguardare i loro PC windows: attivano notifiche da Chrome, installano programmi fruibili tranquillamente tramite web, mi intasano l'SSD primario (di piccola taglia per risparmiare) e mettono nell'esecuzione automatica tanti di quei programmi che mi sono già spuntate delle ciocche di capelli bianchi.
Ho pensato a Chrome OS per la famigliarità che hanno con Android e gli smartphone. Linux è già abbastanza ostile al sottoscritto che di PC qualcosina se ne intende. Ho paura che non saprebbero da dove iniziare e non avrebbero voglia di metterci la testa per imparare ?

allora la soluzione è semplice: reinstalli da zero windows, lo pulisci il piu possibile, glielo dai e dici che se se è troppo lento è èerchè scarso come un tostapane;
se gli serve per lavoro dovrà investire qualche centinaio di euro e cambiarlo.. ha senso come spesa. anzi, magari gli basta pure un tablet ed è pure piu comodo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
appunto, se non vuole linux quella è la unica via

non vedo il perche di tutta questa ostilità a linux che ha fatto di male?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non vedo il perche di tutta questa ostilità a linux che ha fatto di male?
beh tanta gente associa il PC a windows e basta, gli proponi un sistema diverso il 99% ti dicono no anche solo per paura..
poi va a finire che l'utente gli monta linux e poi passa le giornate a rispondere al telefono domande anche idiote.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
POV: mia madre una di queste o windows 10 (come dice lei neanche win 10) o nulla piuttosto la morte (su un x301 la ho costretta a rimetterci 7 perche 10 era TROPPO lento) anche se mi sono offerto di installare gia le app (volevo metterci zorin lite)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!