Ricostruzione pin scheda madre

Pubblicità

picchiococciuto

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
39
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione, ho un PC Lenovo con un attacco staccato dalla scheda madre, l'attacco é un connettore FPC da 42 PIN e purtroppo senza quello il PC non può accendersi, premetto che sono alle primissime arme e sto cercando di impare, ho provato a ricostruire i PIN con il RAM da 0.1 mm però ci sono dei contatti che con il tester danno circuito aperto, ho controllato lo schema ma vorrei un aiuto per capire se é normale o no.
Questa é la foto della parte interessata nello schema
Mentre questa é la foto della ricostruzione fatta da me.

So che ci sono alcuni fili di rame da tagliare che va sopra, i contatti che mi fanno circuito aperto sono 6-9-14-33-42 mentre il PIN 25 non trovo attacco spero sappiate aiutarmi

Allegati

• Screenshot_2022-01-17-21-12-44-433_com.google.android.apps.docs.webp
    Screenshot_2022-01-17-21-12-44-433_com.google.android.apps.docs.webp
    623.9 KB · Visualizzazioni: 67
  • IMG_20220112_161754.webp
    IMG_20220112_161754.webp
    751.2 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:
onestamente non credo sia possibile rimediare ad un danno così esteso sulle piste di una scheda madre

Ma scusa eh, tutti quei contatti che vanno a toccare quel grosso pad di massa? Sono tutti in corto così. Devono essere accorciati tutti.
6-9-14-33-42 sono tutti pin di massa, hai circuito aperto in che senso? Il 25 non è collegato a nulla.
Lì cos'è che perdi? Porte usb3, la scheda wifi?... i led di stato ed il pulsante di accensione.
Per il pulsante puoi provare ad accendere (dopo aver accorciato tutti quei fili...) cortocircuitando il pin 38 verso massa. Sembrerebbe essere connesso ad un grosso pad a sinistra, che fai meglio.

Ultima modifica:
So che i PIN vanno accorciati, mi da circuito aperto nel senso che andando a testare quei PIN con il tester emette il bip.
Il tutto una volta messo il zoccolo nuovo andrebbe a collegarsi con il suo cavo alla scheda laterale con gli USB e power

Grazie quizface, sicuramente ci farò un salto a vedere i vari video!

Allora è il contrario, il beep indica bassa resistenza/cortocircuito. Tu misuri dalla massa a quei pin ed essendo anche loro di massa misuri un corto.
Ripeto, male che vada puoi recuperare giusto il pulsante di accensione collegandoti al pin 38 o un pad lì vicino sulla stessa pista e ad un punto di massa. Il pulsante di accensione collega la linea del pin 38 a massa quando lo premi.

EDIT: Per lo meno le porte usb3 hanno i pin a posto, al limite lascia perdere quelle linee pci-e (che roba è? un lettore di schede sd?) e recuperi gli ultimi 4 pin del pulsante di accensione e dei led di stato.
Il pin NOVO è relativo ad un pulsantino che si raggiunge probabilmente con una graffetta per attivare funzioni di ripristino.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro