Salve, sono un possessore di Oneplus Nord abbastanza soddisfatto. Proprio oggi mi è caduto il telefono ed ora lo schermo è nero. Funziona tutto, sia touch che suoni ecc... però lo schermo non si vede. Volevo valutarne la riparazione (non so quanto possa costare) oppure pensare di passare ad altro ed ero indeciso tra Pixel 7 e Nord 3 (in realtà stavo pensando anche al 6a che si trova a molto meno però non so). Il nord costa un po' meno ma se ne vale la pena potrei pensarci. Voi cosa mi consigliate tra le 3 opzioni? Oppure se avete altre idee ditemi pure.
Grazie mille
Parliamo di questo Nord? Se sì, se avevi già una mezza idea di cambiarlo potrebbe non essere una brutta idea, in quanto ha quasi 3 anni sulle spalle e monta una vecchia cpu mediogamma che ormai viene superata (sebbene di poco) dalla fascia low mid range dei 250 euro.
Tutto su OnePlus Nord: specifiche tecniche, video, foto, commenti e le migliori offerte...
www.hdblog.it
Inoltre ormai ha anche quasi concluso il supporto update, essendo che l'originale Nord avrebbe ricevuto 2 major e 3 anni di patch. Quindi ormai le major sono finite e se nell'ultimo anno di patch.
Introducing our new OnePlus Community experience, with a completely revamped structure, built from the ground-up.
community.oneplus.com
Se a questo di aggiungono alcune cose come l'usura della batteria, e il fatto che la cpu comunque per giocare non è il massimo, sebbene tu non sia un hardcore gamer, cambiarlo sembra sensato.
Resta una piccola incognita però: quella dei dati che hai su questo telefono. Se hai parecchi dati e vuoi recuperarli, al 90% per farlo servirà cambiare lo schermo per poter interagire con il telefono e dare l'accesso al pc.
Il che significa che se anche tu dovessi cambiare telefono, dovrai fare un piccolo investimento, anche sullo schermo di ricambio più brutto che ci sia, per recuperare i dati che hai sopra.
Pixel 6a lo lascerei stare. a meno che non ti piaccono i molto compatti. Ho come l'impressione che non ti darebbe una grande senzazione di upgrade, a meno che non sei davvero in cerca dell'esperienza Google lato OS e t'interessano molto le foto.
In entrambi i casi, Pixel 7 è ovviamente meglio, ma sia il 6a che il 7 montano cpu che non sono eccelse nel gioco e non ben ottimizzate: sempre per una questione di consumi, batteria, form factor (il 7 base non è comunque più grande del tuo 1+), display, il 7 è più sensato.
Sicuramente però così a occhio a meno che non hai proprio voglia di cambiare, il nuovo Nord 3 sembra la scelta più sensata. E' il successore del Nord che hai già (sono passati sotto i ponti Nord 2 e 2T nel mentre), ma decisamente migliorato. Ha un'ottima cpu mediatek top gamma, sebbene non l'ultima uscita, che sicuramente nei giochi aiuterebbe di non poco, 120Hz e un buon sensore fotografico (c'erano problemi di stabilizzazione nei video, ma speranzosamente li stanno risolvendo con update). Inoltre avresti il vantaggio di essere già abbastanza abituato all'interfaccia. Ovviamente avendo mediatek il modding te lo scordi ma non è mai stato menzionato quindi immagino non fosse un priorità.
Tra le altre idee che consiglio un po' sempre verso i 400 c'è Xiaomi 12, ma è un compatto (quindi l'autonomia non eccelle), e ho come l'impressione che non ti troveresti troppo bene con la MIUI. Inoltre lo schermo è curvo che per i vetri temperati non è il massimo. Però monta un 8 gen 1, cpu ancora adesso ben performante, e scatta foto da top gamma xiaomi, sebbene non l'ultimo uscito.
In generale i Pixel non sono campioni di autonomia, quindi il sot di Nord 3 è ipoteticamente migliore. E probabilmente migliore anche di Xiaomi 12. Se vuoi guadagnare ancora di più lato autonomia, c'è Poco F5, che monta uno snapdragon 7+ gen 2, che è ancora più efficiente, ma ci perdi lato fotografico avendo un sensore che scatta foto decenti ma non ottime, e materiali dato che ha il back in plastica anche se ben lavorata. Ci sarebbe nuovamente la MIUI però, inoltre il suo fratello F5 Pro che monta 8+ gen 1 è anche meglio e avrebbe il back in vetro (ma gli stessi sensori fotografici), però credo si allontani un po' dal budget essendo di norma più verso le 500 credo.
Quindi intendiamoci, Pixel 7 è un top di gamma base (sebbene immagino uscirà l'8 in autunno), mentre Nord 3 un medio gamma quasi top, infatti il Pixel ha alcune cosette come le certificazioni e il frame in metallo. Però dato che cerchi autonomia, un medio quasi top secondo me è più indicato. I tensor dei Pixel tendono a scaldare e a non dare un ottimo impressione di autonomia (specie nei primi giorni quando il device si deve adattare all'utilizzo).
Infine resta l'ultima scelta quella di riparare uno smartphone che probabilmente ancora se la cava bene, ma che magari cambieresti comunque tra 1 o 2 anni, e con cui dovresti magari avere a che fare con ricambi non originali, a meno di farlo riparare dalla casa madre.
Bisogna sempre tenere in conto che spesso può capitare che formattino il device se lo si manda in riparazione, quindi nel caso si abbiano dati importanti al di sopra cercherei di chiarirlo per bene con l'assistenza. Il problema da come descritto sembra proprio solo lo schermo (non capisco come fai a dire che il touch funzioni ma mi fido, immagino avrai provato qualche gesto/tap comune). Se il telefono non è più in garanzia e pensi di riuscire da aprirlo senza fare danni si potrebbe anche provare a vedere se magari il connettore dello schermo è uscito un po'. Da tenere conto però che potresti solo peggiorare i danni esistenti se non sai bene come muoverti quindi non è che lo consiglio più di tanto.
Facci sapere un po' su cosa sei d'accordo, su cosa non e cosa ti convince più e cosa meno.