Io ho avuto il tuo stesso dubbio nel momento in cui mi accingevo all'acquisto... però ai tempi ero indeciso fra Ricoh R7 e Panasonic TZ5. Alla fine presi la TZ5 e ne sono contento.
Ti do le mie impressioni:
-corpo macchina solido, robusto e piacevole nell'impugnatura;
-qualità costruttiva eccellente, nulla è lasciato al caso o trascurato;
-il display è quanto di meglio si sia mai visto su una macchina fotografica... 460000 pixel e valori elevati di luminosità e contrasto (a giudicare dai risultati). Con un display così si farebbe molta fatica a "tornare indietro".
-batteria pressoché infinita;
-accensione e spegnimento veloci, messa a fuoco rapida;
-buona qualità delle immagini, con qualche difficoltà in condizioni di scarsa luce (come la maggior parte delle compatte) e un sistema di riduzione del rumore che si fa evidente a 400 ISO;
-video a 1280 x 720 molto ben definiti, ma bisogna disattivare il "continuous autofocusing". L'audio registrato nei video è però pessimo... ho fatto dei lunghi video a dei concerti e in alcune gare del mondiale SBK, immagini molto belle ma audio purtroppo di scarsa qualità. Io non ti consiglierei di scegliere una TZ5 per le qualità di registrazione video, meglio rivolgersi altrove.
Quindi? Una buonissima macchina che adesso si può trovare ad un buon prezzo che garantisce buoni risultati in condizioni di luce e qualcosa meno della media con luce scarsa. Te la consiglio? Si ma un mese fa ho regalato alla mia ragazza una Canon SX110IS. Questa macchina ha delle capacità fotografiche decisamente superiori alla TZ5 e se sai smanettarci puoi giovare di 1000 regolazioni disponibili. In più credo che si possa trovare intorno alle 220 Euro. Per me sarebbe una scelta migliore.
Se sei in budget limitato cerca anche la Ricoh R7. Nelle prove ne parlarono benissimo e adesso la si trova per una sciocchezza, credo anche 130 Euro e sicuramente questo sarebbe il miglior acquisto come rapporto qualità-prezzo.