Ricoh R10 vs Panasonic Lumix TZ5 - quale comprare?

Pubblicità

Lord Pol

Utente Attivo
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Devo assolutamente comprare una macchina compatta in settimana ma sono tremendamente indeciso tra le 2!!! :muro:

sceglierei la R10 x il prezzo, le funzioni, il grandangolo...
sceglierei la Tz5 x lo zoom e l'estetica!

inoltre tenderei a scegliere la più veloce, sia x quanto riguarda accensione e accesso alla memoria, che x il focus e lo scatto di immagini, che x la navigazione in menu.

vi prego, dissipate i miei dubbi!!! :help::help::help:
 
Io ho avuto il tuo stesso dubbio nel momento in cui mi accingevo all'acquisto... però ai tempi ero indeciso fra Ricoh R7 e Panasonic TZ5. Alla fine presi la TZ5 e ne sono contento.
Ti do le mie impressioni:
-corpo macchina solido, robusto e piacevole nell'impugnatura;
-qualità costruttiva eccellente, nulla è lasciato al caso o trascurato;
-il display è quanto di meglio si sia mai visto su una macchina fotografica... 460000 pixel e valori elevati di luminosità e contrasto (a giudicare dai risultati). Con un display così si farebbe molta fatica a "tornare indietro".
-batteria pressoché infinita;
-accensione e spegnimento veloci, messa a fuoco rapida;
-buona qualità delle immagini, con qualche difficoltà in condizioni di scarsa luce (come la maggior parte delle compatte) e un sistema di riduzione del rumore che si fa evidente a 400 ISO;
-video a 1280 x 720 molto ben definiti, ma bisogna disattivare il "continuous autofocusing". L'audio registrato nei video è però pessimo... ho fatto dei lunghi video a dei concerti e in alcune gare del mondiale SBK, immagini molto belle ma audio purtroppo di scarsa qualità. Io non ti consiglierei di scegliere una TZ5 per le qualità di registrazione video, meglio rivolgersi altrove.

Quindi? Una buonissima macchina che adesso si può trovare ad un buon prezzo che garantisce buoni risultati in condizioni di luce e qualcosa meno della media con luce scarsa. Te la consiglio? Si ma un mese fa ho regalato alla mia ragazza una Canon SX110IS. Questa macchina ha delle capacità fotografiche decisamente superiori alla TZ5 e se sai smanettarci puoi giovare di 1000 regolazioni disponibili. In più credo che si possa trovare intorno alle 220 Euro. Per me sarebbe una scelta migliore.
Se sei in budget limitato cerca anche la Ricoh R7. Nelle prove ne parlarono benissimo e adesso la si trova per una sciocchezza, credo anche 130 Euro e sicuramente questo sarebbe il miglior acquisto come rapporto qualità-prezzo.
 
delle panasonic si sente parlare bene per quel che riguarda la qualità dell'ottica, che secondo me è la cosa fondamentale da guardare in una macchina fotografica.

le lenti che montano le Panasonic Lumix dicono siano di ottima qualità.
 
delle panasonic si sente parlare bene per quel che riguarda la qualità dell'ottica, che secondo me è la cosa fondamentale da guardare in una macchina fotografica.

le lenti che montano le Panasonic Lumix dicono siano di ottima qualità.

Assolutamente vero. Le lenti Leica sono favolose.
La cosa molto difficile quando si fanno delle lenti con grande variazione della focale (tipo le 12X della TZ5) è ottenere lenti che diano poca distorsione. Beh quelle della TZ5 fanno paura! Però è ovvio che i risultati ottenibili sulle compatte sono fortemente condizionati dalla qualità del sensore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top