Riciclo pc per nas casalingo

Pubblicità

ELMAGICO82

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti ho da un po di tempo un vecchio pc in disuso vorrei trasformarlo in un nas casalingo per storage, dlna ecc... Ho questi componenti:

Cpu e7400
asus p5kpl-se
hd 7770 ( non so se serve )
2x2 ram kinkston ddr2 800mhz
case cooler master
hdd e alimentatore da acquistare con circa 100 euro

Sono inesperto, vorrei sapere se mi conviene prendere un nas pronto con circa 130/40 euro o buttarmi su questo progetto casalingo, qualcuno può dirmi se con la configurazione che farei avrei prestazioni superiori, pro e contro ecc...

a livello di prestazioni credo che questo sia più performante di un qualsiasi nas "home". Che sistema operativo contavi di metterci?
considera che se acquisti un nas pronto a 130/140€ devi aggiungere anche il costo dei dischi (almeno 2) quindi minimo altri 100€

Grazie della risposta, pensavo a freenas o qualcosa del genere. Infatti per questo motivo volevo rimettere in funzione il mio vecchio pc perchè comunque 130 + il costo degli hdd la cifra era importante e leggendo ho capito che non sarebbe stato un granchè cioè funzionale ma le prestazioni così così, sarei potuto rimanere insodisfatto, non trovo molte persone che hanno usato la mia cpu o meglio non in questi anni quindi volevo sapere se sarebbe migliore oltretutto avrei anche risparmiato e la sodisfazione di farsi anche delle cose da soli non sarebbe mancata.

Grazie della risposta, pensavo a freenas o qualcosa del genere. Infatti per questo motivo volevo rimettere in funzione il mio vecchio pc perchè comunque 130 + il costo degli hdd la cifra era importante e leggendo ho capito che non sarebbe stato un granchè cioè funzionale ma le prestazioni così così, sarei potuto rimanere insodisfatto, non trovo molte persone che hanno usato la mia cpu o meglio non in questi anni quindi volevo sapere se sarebbe migliore oltretutto avrei anche risparmiato e la sodisfazione di farsi anche delle cose da soli non sarebbe mancata.

Hai un' altra scheda video da mettere sul pc? Anche una vecchia va benissimo.

come cpu va benone..con 130€ ti prendi un nas con cpu atom :retard: il vantaggio del nas nel tuo caso è che sarebbe meno ingombrante e consumerebbe sicuramente meno (immagino stia acceso 24/24)
poi se devi fare solo storage va benissimo qualsiasi cosa (quasi) per streaming video ovviamente si alzano i requisiti a seconda del formato che riproduci, in linea di massima considera che se riuscivi a riprodurre un bluray fluido sul vecchio e7400 lo farai ancora. se scattava già prima le prestazioni scenderanno ancora un poco..

Ho una 9800gt

- - - Updated - - -

Se non ricordo male li riproduceva con vlc, una domanda non è la hd7770 che si occupa della riproduzione video? Se si non ricordo che il processore la limitava però giustamente non è collegato nessun monitor quindi il processore farebbe solo la codifica per il file video che invierebbe tramite la lan casalinga, corregimi se dico male. Grazie della pazienza.

Ho una 9800gt

- - - Updated - - -

Se non ricordo male li riproduceva con vlc, una domanda non è la hd7770 che si occupa della riproduzione video? Se si non ricordo che il processore la limitava però giustamente non è collegato nessun monitor quindi il processore farebbe solo la codifica per il file video che invierebbe tramite la lan casalinga, corregimi se dico male. Grazie della pazienza.

Le due schede video che hai nominato finora sono troppo potenti visto l'uso che ne andrai a fare e poi consumano di più.

Come potenza di calcolo, con E7400 ne hai sicuramente da vendere per uso NAS: l'unico punto debole potrebbe essere il DLNA, ossia capire la tua videoteca come è strutturata (=hai filmati h264/5) e su cosa riproduci. Se il NAS dovesse transcodificare, dubito fortemente che l'E7400 ci stia dietro come probabilmente molti altri NAS low cost: puoi sempre provare con un nas4free/freenas su una pennetta usb ed 1-2 filmati pesanti e vedere che succede: sulla scheda video, ti conviene risparmiare perchè in nas4free/freenas non si può sfruttare l'accelerazione video ergo qualsiasi cosa più di una CGA è sprecata.
Dal punto di vista consumi elettrici, qualsiasi soluzione NAS con cpu attuale consuma meno e questo potrebbe farti propendere per una soluzione preassemblata.

Grazie delle risposte mi state facendo chiarezza su tutto, le schede video citate le ho, non le uso perchè ho una 280x sul pc con cui gioco e faccio tutto il resto, domanda, al limite c'è quella integrata posso anche non metere nessuna delle due e usare quella. Scusate l'orario ma non ero in casa.

La cpu non ha la scheda video integrata ma se la tua motherboard ha la scheda video integrata puoi usare questa così consumi meno watt.

Si mi riferivo a quella è scrausa ma se non c'è alcun bisogno di potenza và bene, per iniziare è vedere come và prenderei dei WD green non i red molto costosi e come alimentatore un 400/50 watt bronze per non spendere troppo.

Si mi riferivo a quella è scrausa ma se non c'è alcun bisogno di potenza và bene, per iniziare è vedere come và prenderei dei WD green non i red molto costosi e come alimentatore un 400/50 watt bronze per non spendere troppo.

Se hai una scheda video integrata, va bene :)

Come hard disk prendi i WD blue i green sono troppo lenti.

Come alimentatore consiglio questo: Be Quiet System Power 7 350w 80+ bronze

350 watt non sono per nulla risicati per il tuo pc. Con un alimentatore da 400 o 450 watt non ci faresti nulla, sarebbero soldi buttati.

Come configurazione ho tenuto conto della cpu, motherboard e ram che hai. Poi ho aggiunto 4 hard disk sata, un lettore dvd, un masterizzatore dvd e 4 ventole da 120mm. L' alimentatore consigliato è da 305 watt.

Oppure puoi prendere questo: Be quiet System Power 7 300 watt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro