Riciclo componenti? o meglio di no?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 263200
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 263200

Ospite
Salve a tutti ragazzi anche io ho un problema con un PC un po' datato, essendo nuovo nel forum non so se potevo rispondere in uno dei tanti post già aperti simili al mio,se così fosse scusate.

Possiedo un fisso fujitsu siemens scaleo P Intel core Duo E4500 a 2.20 ghz, 2 gb di Ram DDR2 e un SSD samsung 830 base da 120 gb.

Ciò che vorrei è acquistare nuovi pezzi per fare un po di esperienza nell'assemblaggio e contemporaneamente fare un aggiornamento al computer.. grazie all'ssd la navigazioneweb e l'utilizzo basilare della macchiana va benissimo ma vorrei utilizzare su questa postazione ,seppure sporadicamente, software da fotoritocco e qualche gioco anche un po pesantuccio.
La mia idea era quella di recuperare pezzi come il dissipatore,l'alimentatore, l'ssd e naturalmente il case, andando così a cambiare motherboard ,ram, scheda grafica, processore e un secondo hard disk in modo da creare una sorta di Fusion Drive.
Non ho un budget molto alto e neanche molta fretta, mi chiedevo se questo è il momento buono per fare l'upgrade, in vista,ad esempio dell'uscita delle nuove memorie DDR4 .. potete consigliarmi qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo.:ciaociao:

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, senza nulla togliere al tuo pc, che di certo lavora molto bene, per esperienza ti posso garantire che i case dei preassemblati non brillano per aerazione e spazi, quando cominci a metterci dentro una vga di fascia alta (sempre se entra per lunghezza) il case tende a limitare l'espulsione del calore prodotto, quindi ti consiglierei di sostituirlo (già intorno a 40-50€ si trovano case di buona qualità)

Un discorso simile va fatto per l'alimentatore, bisognerebbe vedere che modello preciso è e che potenza eroga effettivamente sulle linee (se puoi posta una foto dell'etichetta dell'alimentatore)

Per il resto il dissipatore se è l'originale intel non hai bisogno di recuperarlo, perché con i processori nuovi te ne danno uno loro, mentre se non è originale bisogna vedere le distanze dai fori se è compatibile con i nuovi socket; l'ssd invece si recupera ben volentieri (ed anche eventuali hd e lettori ottici se hanno attacco sata)

Se non hai fretta in mia opinione aspettare la nuova piattaforma intel può valere la pena (si parla del terzo trimestre 2015, quindi non tempi lunghissimi ;))

Non ho un budget molto alto e neanche molta fretta, mi chiedevo se questo è il momento buono per fare l'upgrade, in vista,ad esempio dell'uscita delle nuove memorie DDR4 .. potete consigliarmi qualcosa?

con non molto alto cosa intendi?

secondo me nei pc non esiste un "momento buono" per comprare un pc perché ci sarà sempre la stessa situazione ovvero:
- modello non molto recente ma comunque valido a prezzo interessante
- modello uscito da poco più costoso ma con i suoi vantaggi
- modello che uscirà tra tot tempo

se il pc va bene e non hai fretta comunque aspetterei che svanisca "l'effetto novità" sul prezzo delle ddr4 e che esca una piattaforma consumer che le supporti (per ora sono solo sulla x99 che è professionale e parecchio costosa) e le schede video amd R 300

A dire il vero leggendo gli articoli anche su questo sito sembra che le funzionalità di queste DDR4 non siano al top e si prospettano miglioramenti, ciò che mi chiedo allora è: nella vita quotidiana quanto veramente possono cambiare l'esperienza di un utente? Cioè ciò che abbiamo ora svolge il suo lavoro perfettamente... Si tratterà,quindi, delle software house che richiederanno sempre più risorse?
in conclusione vale la pena aspettare un giugno 2015 per poi ritrovarsi punto e a capo?

A dire il vero leggendo gli articoli anche su questo sito sembra che le funzionalità di queste DDR4 non siano al top e si prospettano miglioramenti, ciò che mi chiedo allora è: nella vita quotidiana quanto veramente possono cambiare l'esperienza di un utente? Cioè ciò che abbiamo ora svolge il suo lavoro perfettamente... Si tratterà,quindi, delle software house che richiederanno sempre più risorse?
in conclusione vale la pena aspettare un giugno 2015 per poi ritrovarsi punto e a capo?

Se ero veggente, a quest'ora avevo vinto al superenalotto :asd:

Scherzi a parte, come diceva @sevenbreads non c'è un momento perfetto per comprare un pc, lo compri quando ti serve con l'hw che c'è in commercio...

Riguardo alle ram, come sempre ci saranno miglioramenti, a partire da consumo, voltaggi e temperature minori, ma ovviamente per prendere davvero campo occorre del tempo, tante persone che aggiornano il sistema ecc.
Prestazionalmente parlando, ad oggi, la ram influenza poco il sistema grazie a processori con cache fino a tre livelli

Fondamentalmente io ragiono così:
Mi trovo bene con quello che ho, posso aspettare?
Si ---> aspetto e valuto come upgradare quando sarà il momento, e magari metto qualcosa da parte apposta
No ---> cerco di prendere il meglio che posso con quello che c'è in commercio e nel budget che ho
Insomma ---> sostituisco ciò che mi sta limitando

Detto questo se tu comprassi ora non è che appena escono i processori skylake e le ddr4 in ambito consumer il pc appena fatto sarebbe da buttare, assolutamente, continuerebbe ancora ad andare benissimo e si ritorna alla domanda qui sopra

A dire il vero leggendo gli articoli anche su questo sito sembra che le funzionalità di queste DDR4 non siano al top e si prospettano miglioramenti, ciò che mi chiedo allora è:
nella vita quotidiana quanto veramente possono cambiare l'esperienza di un utente? Cioè ciò che abbiamo ora svolge il suo lavoro perfettamente... Si tratterà,quindi, delle software house che richiederanno sempre più risorse?

dipende cosa ci si fa con il pc
finché si tratta di navigazione web, office e multimedia l'unica cosa che cambia l'esperienza d'uso è l'ssd
per il resto nelle operazioni più comuni non c'è differenza tra un celeron da €30 e un i7 da €1000
il fatto è che avendo a disposizione più possibilità magari si inizia a fare qualcosa che prima era impensabile
magari decidi di provare un videogioco, di iniziare a montare video per youtube o di creare modelli 3d e così via
un pc di un certo livello è in grado di "seguirti" anche se decidessi di chiedere di più

che i programmi richiedano più risorse con il passare del tempo è un dato di fatto perchè è normale che con il tempo abbiano più funzioni, una grafica migliore ecc...

il mio ragionamento sull'acquisto dei pc è:
- ogni tot di tempo il pc ha bisogno di aggiornamenti più o meno pesanti (il tot dipende dalle novità e dal pc di partenza)
- aggiornare il pc può essere più economico se alcuni pezzi vanno ancora bene

dato che alcuni pezzi hanno una vita molto lunga secondo me è bene prenderli buoni per non doverli cambiare al "prossimo giro" e dato che al momento non hai fretta di cambiare pc puoi permetterti di aspettare che questi calino di prezzo
in particolare mi riferisco a:
- monitor: la risoluzione aumenta sempre ma chi prende ora un 4k ips dubito che lo cambierà per almeno 10 anni
- ram: le ram ddr4 sono appena uscite e prima che vengano cambiate passerà molto tempo, a titolo di esempio le ddr3 sono uscite nel 2007 e dubito che usciranno di scena prima del 2016, se le ddr4 avranno la stessa sorte sopravviveranno almeno ad un cambio di pc, con un po' di fortuna anche a 2
- alimentatore: se preso buono può durare davvero tantissimo perchè i cambiamenti sono pochissimi e spesso sono sufficienti degli adattatori

poi ci sarebbero anche tutti gli altri "accessori" nei quali si spende poco e si cambiano spesso quando sarebbe sufficiente comprarli una volta sola buoni per avere un'esperienza d'uso migliore e una durata di gran lunga maggiore (tastiera meccanica, mouse wireless decente, stampante laser, webcam decente, cuffie/casse)

Ultima modifica:
Volevo ringraziare tutti , e scusarmi per non aver più risposto, credo che attenderò ancora un po' per vedere come si evolverà il mercato e farmi una lista precisa delle cose/caratteristiche che realmente cerco.
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro