Riciclo componenti computer vecchio

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Messaggi
869
Reazioni
39
Punteggio
57
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare e costruirmi un nuovo computer, come ho già scritto in un'altra discussione e con la consulenza tecnica di Sirio sono arrivato ad una conclusione per il nuovo computer.

Ora però voglio riciclare quello vecchio, trattenendomi scheda madre, processore e ram, che li ho inseriti in questa lista:
https://it.pcpartpicker.com/user/movaiess/saved/gNpzYJ

Ho inserito anche un HDD da 2,5 pollici che ho abbandonato tempo fa, ma che vorrei riutilizzare.

Lo scopo è inserire ubuntu 16.04 con VLC per collegare questo PC alla TV per vedere i film da internet, come primevideo, la risoluzione è 1080p.
Il collegamento va fatto via cavo VGA, e devo vedere se la TV ha l'ingresso jack 3,5mm per l'audio.

Ho anche un alimentatore ATX sempre acquistato con i 3 pezzi che ho scritto, di cui non mi ricordo la marca ma so che è di 500W.

Mi serve un case il più piccolo possibile e in orizzontale, dato che devo metterlo su un ripiano del mobile TV, con una porta USB frontale dove attaccare il bluetooth della tastiera/mouse che già ho.

Ho questa scheda: https://www.amazon.it/gp/product/B0749CW81T/?tag=tomsforum-21 per poter registrare da sorgente HDMI, e non ho nessun problema a farlo, dato che l'ho già provata e funziona con OBS di ubuntu.

Cosa mi consigliate come case dati i pezzi che ho?

Grazie
 
formato scheda madre:
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5G41TM_LX/specifications/
uATX Form Factor
9.6 inch x 7.9 inch
24.4 cm x 20.1 cm

che è un po più piccolo della micro atx standard da (24,4x24,4) quindi ti serve un case micro atx, negli itx non ci entra, il problema è l'alimentatore perchè se vuoi usare un alimentatore atx l'altezza aumenta e di parecchio, non so se hai problemi con l'altezza del case
intendi qualcosa tipo questa?

forse fai prima a prendere qualche vecchio assemblato sull'usato in modo da riutilizzare case, alimentatore in formato piccolo + eventualmente aggiornamento cpu come un E7500 o E8400

quanto vuoi spendere per il case?
 
Non voglio qualche vecchio assemblato, mi basta il mio, anche perché l'uso che devo fare non è un granché.

Per l'alimentatore, se necessario ne posso acquistare uno apposito, tanto quello che ho riesco a smerciarlo subito.

Per il resto non voglio cambiare scheda madre, processore e ram perché voglio riciclare quei miei, piuttosto il case dev'essere orizzontale e il più piccolo possibile, l'importante è che ci entrano i 3 pezzi che ho, un alimentatore (anche uno nuovo) e un HDD da 2,5 o 3,5 che già ho in abbandono, magari riciclo anche uno di quelli.

Grazie
 
ma nuovi costano troppo, sia case e soprattutto l'alimentatore non è di facile reperibilità per il formato
tipo questo?
oppure se l'altezza non è un problema vadi di cooler master Q300L (387 x 230 x 378mm )messo coricato
oppure qualcosa a cubo come il thermaltake v21,(336x320x424 mm) questo supporta pure schede madri micro-atx oltre le itx
 
Ultima modifica:
in 10,5 cm ci puoi mettere poco con la micro-atx

soluzioni
1 un portatile con schermo rotto
2 ti autocostruisci un case in cartone con la scatola della scheda madre e l'alimentatore di fianco :dancinghae::D

10 cm (alimentatore SFX)
trovato: 9,2cm e posto per alimentatore atx leggi le recensioni di amazon perchè fa un po pena. ma da itek me lo aspetto.
10,2 a 40€ con alimentatori FTX
 
Ultima modifica:
gli alimentatori buoni di quel formato costano non poco
be quiet! BN228 300W TFX
quello li, TooQ Ecopow 500w non so come sia, mi sa di cinesata :(
come sfx c'è qualcosa con più vattaggio dato che le dimensioni sono un po più grandi sharkoon sfx 450w bronze a 52€
 
Ultima modifica:
comunque quella piattaforma non sarebbe l'ideale per quell'uso.... fa rumore, consuma e scalda troppo per guardare la TV. Lo metti dentro un mini tower e lo tieni/vendi come muletto.
 
un E5500 non consuma e non scalda per nulla, sicuramente ci sono piattaforme più indicate, ma per me è fattibile.
@hddsfortuna
ma che alimentatore hai? bisogna vedere anche com'è fatto sul posizionamento delle ventole.
il dissipatore immagino sia quello stock di intel sottile come una foglia
 
Allora il case antec indicatomi al post #6 mi va bene, ora bisogna solo trovare un alimentatore buono.

Quello attualmente in uso è un ATX, ma devo smerciarlo insieme all'attuale case che è enorme.

Altrimenti, se proprio non ce la faccio, potrei "provare" a smerciare tutto l'intero pc che ho, e per la tv ne prendo uno nuovo, così risolviamo il problema.

Il mio negoziante di computer di fiducia mi ha detto che i processori AMD è vero che costano di meno degli intel a parità di GHz, ma subito si surriscaldano e potrebbero bruciarsi più facilmente. È vera questa cosa?

Grazie
 
la cpu in realtà è un componente "roccia" è difficile che si brucia, saltano molto prima le schede madri, prova ne è il mercato dell'usato che è peno di cpu usate e povero di schede madri.
amd scaldava parecchio anni fa con la serie buldozzer che è stato un fiasco proprio per le temperature, i nuovi ryzen hanno temperature accettabili e un processo produttivo pure più basso di intel.
quindi ad oggi 2018, no non è vera quella cosa ;)
 
Allora facciamo così: potete chiudere e cancellare questa discussione.
Ne creo una nuova perché ho trovato a chi dare l'intero computer da dismettere, e quindi mi dovrò prendere un computer per videogiochi di cui c'è già una discussione con soluzione avuta, e uno sotto la TV.

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top