Richiesta informazioni per amplificatori, pre-amplificatori, etc.

Pubblicità

0Tommaso0

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve a tutti,

vorrei iniziare a informarmi su un probabile acquisto futuro (parto in anticipo...). Praticamente ho comprato una buona scheda audio 7.1, a breve arriveranno le cuffie HiFi (ATH-M50) e spero prossimamente di poter aggiungere un aggeggio da interporre tra scheda audio e cuffie per avere finalmente un buon impianto audio per PC.

Cercando in rete non ho trovato praticamente nulla di adatto ai miei scopi, cioè una guida per capire la differenza tra amplificatore, pre-amplificatore, DAC (?) per il PC. In sintesi l'unica cosa che ho capito è che aggiunge potenza e quindi permette alle cuffie di avere una migliore resa sonora.

La mia richiesta riguarda l'indirizzamento verso qualche sito o guida (semplice semplice) per iniziare a farmi un'idea a riguardo. E magari anche della sua vera utilità...

(girando in rete ho trovato praticamente solo offerte di vendita. E tra le tante mi attirano queste: Shyte Kama Bay. Mi piacciono molto per l'aspetto! Semplice e non plasticoso! E come prezzo andrebbe anche bene)

Grazie per l'eventuale aiuto,

Tommaso

Che scheda audio hai comprato? ( bisogna vedere se ha l'amp cuffie integrato )
allora il DAC è un digital to analog converter che ti permette appunto di convertire il segnale da digitale in analogico e quindi bypassare nel tuo caso l'elaborazione della scheda audio/scheda madre; di solito il dac è un acquisto da fare se hai bisogno di collegarlo a un portatile.
P.S= l'amp ti serve solo per le cuffie?

Grazie Mario per la risposta,

la scheda audio che possiedo è una ASUS Xonar HDAV 1.3 Deluxe. Purtroppo mi rendo conto adesso che una scelta migliore, nel mio caso, sarebbe stata la ASUS Xonar Essence STX, che ha un amplificatore per cuffie integrato e, almeno credo, dia una resa sonora per la musica migliore rispetto alla HDAV, ma ero riuscito a trovare la HDAV a metà prezzo, nuova, e non ero riuscito a resistere. Mentre la STX ha un prezzo che andava molto oltre le mie possibilità.

Quindi, a quanto ho capito, il DAC non mi servirebbe.

L'amplificatore eventuale mi servirebbe per le cuffie. Al momento sono indeciso tra ATH-M50 e Shure SRH840 (hanno una impedenza diversa, e le Shure hanno alcune caratteristiche che preferisco, come il cavo staccabile, mentre le M50, credo, abbiano una migliore resa generale, anche se con medi "artificiali").

T.

Io ti consiglio di vendere la HDAV (visto che l'hai pagato poco ci puoi fare qualcosa su XD)
e di prenderti la st, perchè comunque la hdav ha una qualità home theatre quindi non ideale per cuffie hi-hi.
Per le cuffie attendi Smith :)

Mi viene in mente adesso che potrei vendere l'HDAV 1.3 da sola senza l'H6 (la scheda più piccola con le uscite per il 7.1). La Xonar Essence XT si può collegare all'H6, nel caso in futuro volessi mettere un impianto 5.1.
In più ho anche la scatola e tutto il necessario per la vendita della sola HDAV 1.3 perché l'avevo acquistata separatamente, e solo dopo l'H6.

Ora sorge il dubbio:
è meglio, come resa sonora, un ampli dedicato esterno per le cuffie o la Xonar Essence XT?

Grazie,

Tommaso

Ho letto su molti forum/siti che l'accoppiata cuffie hi-fi + essece st è ottima, quindi in base a quello che ho letto io ti consiglierei quest'opzione anche perchè con sistemi surround la st + h6 supera la hdav (almeno da quel che ho letto) per quanto riguarda l'amp cuffie + la tua scheda audio non ti so dire nulla.

Sto facendo un'asta su eBay per la Essence...però il prezzo va su velocemente...
Comunque mi sono convinto che probabilmente è la soluzione migliore. Vendo la HDAV e prendo la Xonar Essence STX + H6.

T.

Se non sbaglio l'h6 va bene solo per l'ST(la versione pci) e non per l'STX ( la versione PCI-E)
vedi bene prima di comprarla
P.S comunque se puoi prendi la ST che è un filo meglio della STX e costa anche meno.

Se non sbaglio l'h6 va bene solo per l'ST(la versione pci) e non per l'STX ( la versione PCI-E)
vedi bene prima di comprarla
P.S comunque se puoi prendi la ST che è un filo meglio della STX e costa anche meno.

Grande, mi hai salvato la vita. Cioè, hai salvato il mio portafoglio di un centone!

Avevo giusto trovato una STX su eBay a 95€...

(in verità è tutta colpa della mia smania di strafare, e di non saper aspettare...are...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro