Eh, ne avevamo già parlato di fare una guida... Io avevo già specificato che il mio tempo, per ora, non me lo permette...
Ma siete liberi di farne una, collaborando... E se vi servono informazioni che non sapete/riuscite a reperire, potete benissimo mandarmi un mp, non si sa mai che le possa sapere...
Comunque, riguardo alle tue domande, le marche migliori sono di solito quelle che producono periferiche da più tempo. Ci sono alcune eccezioni, tipo Roccat, CMStorm, Mionix ...
Essenzialmente le marche da guardare per questo genere di prodotti sono, oltre quelle da te citate e quelle che ho citato precedentemente: Ozone, SteelSeries (decisamente al top), TTeSport, Sharkoon, A4Tech, Qpad, Nzxt e ultimamente anche Corsair, che ha tirato fuori buoni prodotti, senza dimenticare Saitek/MadCatz e Revoltec... Poi c'è la Zowie che fa mouse che riprendono forme "classiche", tipo quella del Microsoft Intellimouse, ovviamente migliorandone la tecnologia all'interno e i materiali... Poi in realtà i marchi sono diversi, alcuni qui Italia non li trovi, ma non è detto che siano male... Vedi ad esempio il Puretrak Valor... O il CyberSnipa Silencer (personalmente ho un pad in microfibra della stessa marca, è eccellente, è ancora quasi perfetto ai lati dopo 4 anni e mezzo circa :) ) ...
Un mouse migliore in assoluto non c'è, appunto perchè ci sono differenze... Uno cerca il mouse in base alle proprie esigenze, per esempio al numero dei tasti e alla forma...
Ci sono infatti diversi modi di impugnare, e solitamente con un mouse non riesci a poterne usare più di 2 tipi... Dunque ci saranno mouse più adatti per il tuo stile di gioco e meno adatti. Migliore non ce n'è perchè solitamente i sensori utilizzati sono gli stessi... Abyssus e DeathAdder ad esempio condividono il medesimo sensore... Così come G500, G9x e Mionix Naos... Sentinel e Imperator... Ecc.
Tornando alle impugnature: -->
Guide to Gaming Mouse | Razer Gaming Mouse Advisor | Razer™ | For Gamers. By Gamers.™
http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=82573
Questo è il
claw grip
Palm grip
Fingertip grip
Poi ci si interessa alla sensibilità utilizzata. Se sei un highsenser di solito poggi il polso sul pad, e muovi il mouse solo con le dita e col polso stesso appunto. Oppure più semplicemente si dice che giri di 360 gradi (in un fps) in circa 8, massimo 10 centimetri di spazio sul pad o meno...
Quando invece richiedi molto spazio per giocare/spostare il cursore significa che se un lowsenser... Poi c'è il midsenser che è una via di mezzo (dove mi identifico io, anche se ultimamente sto diventando esageratamente highsenser) ...
Un altro parametro da tenere il considerazione è l'algoritmo di predizione del sensore (angle snapping, prediction) che, praticamente, permette al sensore di correggere la tua traiettoria per le piccole deviazioni rendendola più dritta e regolare, aiutandoti a produrre spostamenti su linee dritte.
Questa è una cosa che su alcuni sensori/mouse è disattivabile, su altri no... E può essere fastidiosa in un fps ad esempio. Di solito nessuno vuole che gli si corregga lo spostamento...
Poi, ritornando al problema impugnatura, di solito sono correlati alla dimensione della propria mano e alla superficie di utilizzo. Normalmente un lowsenser con mano grande predilige un mouse con impugnatura palm su mousepad in tessuto/microfibra... Questo perchè avendo la mano grande preferirà distenderla sul dorso del mouse (potendo, ma non è sempre vero, ognuno di noi è diverso) e il mousepad in microfibra/tessuto garantisce più attrito di uno in vetro satinato o alluminio, ad esempio, dunque aiuta i lowsenser. Un' altra cosa che preferiranno è avere un mouse pesante, sempre per lo stesso motivo. Se muovono tutto il braccio non è semplice essere precisi quanto uno che muove il mouse in punta di dita, ma è questione di abitudine...
Questo era solo un esempio.
Poi, poi poi... Ah si, la lift-off distance, la distanza dal suolo alla quale il sensore smette di tracciare. Un lowsenser alza spesso il mouse dal pad, preferirà avere un mouse con lift-off bassa... Sopratutto se gioca a sparatutto frenetici, tipo Quake. Per questo genere di giochi e di stile di gioco personalmente non consiglierei MAI un G9x ad esempio. Motivi: lift-off troppo alta. Ma visto il sensore, si suggerisce di giocare da highsenser, dove questa non sarà un problema. Oppure a giochi tipo Counter Strike, dove non alzi troppo il mouse pure da lowsenser...
Veniamo ai sensori. I più diffusi sono gli Avago/ADNS e i Philips con tecnologia Twin-Eye, ossia i PLN, che esistono di varie serie in base alla risoluzione massima del sensore...
Non tutti sono esenti da difetti... I ragazzi di Overlock.net ci semplificano il lavoro ->
https://spreadsheets.google.com/pub?key=0AosJbEwEG9GpdENDZGJCcl9ITzdvSW5mcGJLYVB2YVE&w=100&h=650
Praticamente l'ADNS9500 e tutti i Twin-Eye hanno alcuni problemi di tracciamento, tipo accelerazioni positive o negative sugli assi, in particolare quello verticale... Non sto qui a spiegare i problemi, ne ho già parlato spesso. Diciamo che ad oggi i sensori montati da CMSpawn e DeathAdder sono quelli senza bug...
Ci sono comunque altri sensori, tipo quello Microsoft che monta l'X8, il BlueTrack, che è dotato di predizione non rimovibile...
Per ora può bastare dai... Sotto con le domande... Poi se ci volete fare una guida ve la rilegate voi :asd: ...
Ah, il Mamba ha batteria interna, rimovibile si, ma di fatto inutile da togliere se non per scambiarla con una carica e alternarle, dato che durano molto poco. Non so se sia al Litio o sia una classica NiMh ... Anche l'X8 e il RAT9 hanno batteria interna... Il G700 invece no, ma nulla vieta di comprare batterie ricaricabili NiMh e caricarle direttamente dal mouse quando è collegato (si lo fa :asd:, solo che appunto le batterie non sono incluse) ...