Richiesta guida mouse

Pubblicità

Gold Libra

Utente Èlite
Reazioni
327
Punteggio
70
...una guida per i diversi mouse sul mercato? così come c'è una guida nelle altre sezioni, non so se posso proporla anche per questa. non che lo debba comprare ora o per forza ma sto cominciando ad incuriosirmi in questi giorni alle varie linee di periferiche per così dire 'di prestigio'.

ad esempio: quali sono le marche migliori? a mio parere c'è un elenco da tener d'occhio;
- Razer
- Microsoft
- Logitech
- e chi altri?

personalmente sono stato sempre fedelissimo della logitech, ma la razer mi stuzzica moltissimo - io potrei scegliere =
1) Abyssus
2) DeathAdder
3) Imperator
4) Lachesis
5) Orochi
6) Mamba

per esempio tra questi qual è il migliore e perchè? quali sono le differenze ecc...

e c'è un mouse migliore in assoluto, il migliore di tutti a prescindere dal suo prezzo?

vorrei capire un pò queste cose. ho visto il razer mamba ha una sua base di ricarica, ma ha la batteria interna al litio non rimovibile o porta le pile classiche?

ringrazio sin da ora tutti quelli che parteciperanno a questa pseudo-guida e che sapranno dar consigli a chi come me si sta affacciando in questa nuova "finestra" sul mondo informatico ;)

Eh, ne avevamo già parlato di fare una guida... Io avevo già specificato che il mio tempo, per ora, non me lo permette...
Ma siete liberi di farne una, collaborando... E se vi servono informazioni che non sapete/riuscite a reperire, potete benissimo mandarmi un mp, non si sa mai che le possa sapere...

Comunque, riguardo alle tue domande, le marche migliori sono di solito quelle che producono periferiche da più tempo. Ci sono alcune eccezioni, tipo Roccat, CMStorm, Mionix ...
Essenzialmente le marche da guardare per questo genere di prodotti sono, oltre quelle da te citate e quelle che ho citato precedentemente: Ozone, SteelSeries (decisamente al top), TTeSport, Sharkoon, A4Tech, Qpad, Nzxt e ultimamente anche Corsair, che ha tirato fuori buoni prodotti, senza dimenticare Saitek/MadCatz e Revoltec... Poi c'è la Zowie che fa mouse che riprendono forme "classiche", tipo quella del Microsoft Intellimouse, ovviamente migliorandone la tecnologia all'interno e i materiali... Poi in realtà i marchi sono diversi, alcuni qui Italia non li trovi, ma non è detto che siano male... Vedi ad esempio il Puretrak Valor... O il CyberSnipa Silencer (personalmente ho un pad in microfibra della stessa marca, è eccellente, è ancora quasi perfetto ai lati dopo 4 anni e mezzo circa :) ) ...
Un mouse migliore in assoluto non c'è, appunto perchè ci sono differenze... Uno cerca il mouse in base alle proprie esigenze, per esempio al numero dei tasti e alla forma...
Ci sono infatti diversi modi di impugnare, e solitamente con un mouse non riesci a poterne usare più di 2 tipi... Dunque ci saranno mouse più adatti per il tuo stile di gioco e meno adatti. Migliore non ce n'è perchè solitamente i sensori utilizzati sono gli stessi... Abyssus e DeathAdder ad esempio condividono il medesimo sensore... Così come G500, G9x e Mionix Naos... Sentinel e Imperator... Ecc.
Tornando alle impugnature: --> Guide to Gaming Mouse | Razer Gaming Mouse Advisor | Razer™ | For Gamers. By Gamers.™
http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=82573

claw_grip.jpg

Questo è il claw grip

palm_grip.jpg

Palm grip

fingertip_grip.jpg

Fingertip grip

Poi ci si interessa alla sensibilità utilizzata. Se sei un highsenser di solito poggi il polso sul pad, e muovi il mouse solo con le dita e col polso stesso appunto. Oppure più semplicemente si dice che giri di 360 gradi (in un fps) in circa 8, massimo 10 centimetri di spazio sul pad o meno...
Quando invece richiedi molto spazio per giocare/spostare il cursore significa che se un lowsenser... Poi c'è il midsenser che è una via di mezzo (dove mi identifico io, anche se ultimamente sto diventando esageratamente highsenser) ...
Un altro parametro da tenere il considerazione è l'algoritmo di predizione del sensore (angle snapping, prediction) che, praticamente, permette al sensore di correggere la tua traiettoria per le piccole deviazioni rendendola più dritta e regolare, aiutandoti a produrre spostamenti su linee dritte.
Questa è una cosa che su alcuni sensori/mouse è disattivabile, su altri no... E può essere fastidiosa in un fps ad esempio. Di solito nessuno vuole che gli si corregga lo spostamento...
Poi, ritornando al problema impugnatura, di solito sono correlati alla dimensione della propria mano e alla superficie di utilizzo. Normalmente un lowsenser con mano grande predilige un mouse con impugnatura palm su mousepad in tessuto/microfibra... Questo perchè avendo la mano grande preferirà distenderla sul dorso del mouse (potendo, ma non è sempre vero, ognuno di noi è diverso) e il mousepad in microfibra/tessuto garantisce più attrito di uno in vetro satinato o alluminio, ad esempio, dunque aiuta i lowsenser. Un' altra cosa che preferiranno è avere un mouse pesante, sempre per lo stesso motivo. Se muovono tutto il braccio non è semplice essere precisi quanto uno che muove il mouse in punta di dita, ma è questione di abitudine...
Questo era solo un esempio.
Poi, poi poi... Ah si, la lift-off distance, la distanza dal suolo alla quale il sensore smette di tracciare. Un lowsenser alza spesso il mouse dal pad, preferirà avere un mouse con lift-off bassa... Sopratutto se gioca a sparatutto frenetici, tipo Quake. Per questo genere di giochi e di stile di gioco personalmente non consiglierei MAI un G9x ad esempio. Motivi: lift-off troppo alta. Ma visto il sensore, si suggerisce di giocare da highsenser, dove questa non sarà un problema. Oppure a giochi tipo Counter Strike, dove non alzi troppo il mouse pure da lowsenser...
Veniamo ai sensori. I più diffusi sono gli Avago/ADNS e i Philips con tecnologia Twin-Eye, ossia i PLN, che esistono di varie serie in base alla risoluzione massima del sensore...
Non tutti sono esenti da difetti... I ragazzi di Overlock.net ci semplificano il lavoro -> https://spreadsheets.google.com/pub?key=0AosJbEwEG9GpdENDZGJCcl9ITzdvSW5mcGJLYVB2YVE&w=100&h=650
Praticamente l'ADNS9500 e tutti i Twin-Eye hanno alcuni problemi di tracciamento, tipo accelerazioni positive o negative sugli assi, in particolare quello verticale... Non sto qui a spiegare i problemi, ne ho già parlato spesso. Diciamo che ad oggi i sensori montati da CMSpawn e DeathAdder sono quelli senza bug...
Ci sono comunque altri sensori, tipo quello Microsoft che monta l'X8, il BlueTrack, che è dotato di predizione non rimovibile...

Per ora può bastare dai... Sotto con le domande... Poi se ci volete fare una guida ve la rilegate voi :asd: ...

Ah, il Mamba ha batteria interna, rimovibile si, ma di fatto inutile da togliere se non per scambiarla con una carica e alternarle, dato che durano molto poco. Non so se sia al Litio o sia una classica NiMh ... Anche l'X8 e il RAT9 hanno batteria interna... Il G700 invece no, ma nulla vieta di comprare batterie ricaricabili NiMh e caricarle direttamente dal mouse quando è collegato (si lo fa :asd:, solo che appunto le batterie non sono incluse) ...

ecco per esempio: io come impugnatura sono una via di mezzo (o alterno a seconda di quello che faccio) tra la Palm e la Fingertip, non poggio il polso sul mouse ma sulla scrivania e oramai dal 1 gennaio 2011 (se vogliamo identificare una data :asd: ) non utilizzo più tappetini (anche conosciuti come mousepad) - sto cominciando ad odiare anche il filo a seconda delle situazioni ma mi stressa l'idea delle batterie nel caso del senza fili. più dei 2 tasti classici + rotellina centrale e al limite un 4° pulsante non mi serve: per intenderci, non so che farmene dei mouse come il RAzer NAGA con quella pulsantiera.

dopo aver scartavetrato e non dico cosa di vostro :asd: con questo elenco dei miei difetti e richieste,

che dite c'è un mouse adatto a me?

P.S.: un sentito grazie a GangstaGiano per essersi interessato alla vicenda :ok:

ragazzi perdonatemi ma ho visto ora alcune immagini del Razer Mamba, ma...che mamba...??? ho visto quel "cubo" dove va ricaricato il mouse, ma mica serve anche da ricevitore? no perchè se quello è un coso da tener fisso sulla scrivania ti prego...

no sul serio qualcuno mi dia tutte le informazioni possibili su questo mouse che sono troppo curioso

Lascia stare, durata della batteria pessima... Meglio l'x8, decisamente...
Lo vuoi wireless ? A giudicare da quello che dici riguardo a come impugni io ci vedrei meglio un g700...
Comunque un mousepad devi usarlo. Sulla scrivania usuri i piedini in teflon molto velocemente...
Comunque, tu dici di poggiare il polso, ma normalmente in quanto spazio muovi il mouse ?

so di essere un pò fossilizzato in questo modello, ma conoscendo poco gli altri parlo di ciò che conosco personalmente, io ho il rat 9 e anche io tendo a impugnare il mouse in un misto tra fingertip grip e un leggero palm, con il rat ho trovato l'eldorado dell'ergonomia :asd:, tengo bello staccato il pollice dal corpo centrale del mouse per ben arrivare a premere i pulsanti laterali e allo stesso tempo ho regolato il mouse con un altezza adatta a farmi appoggiare il palmo senza doverlo tenere alto come mi capita coi mouse normali, come avrai capito è regolabile più di quanto si possa credere.
ora che sono due o tre mesi che ce l'ho in 5 cm se non meno faccio una panoramica a 360 in un fps quale cod o bf3, unica rottura è il dover usare il tappetino, che anche io detesto fortemente....scordatelo di farlo muovere sulla scrivania oppure su una superficie lucida in genere, come minimo si deve usare un foglio di carta.
poi col wifi ti posso dire che il ricevitore è abba piccolo, sarà un 3 x 3cm di base e altezza di 4 max 5cm, ma lo puoi tenere dietro il monitor che tanto va perfettamente, le batterie durano 3/4 ore anche di più in base all'uso, sono due intercambiabili, una si ricarica e l'altra viene usata, la batteria è facile da cambiare, apparte le prime volte che è un pò dura ma poi si allenta e diventa un passaggio veloce. si ricarica sul ricevitore in cui c'è un led che mostra quando è carica, beh mi pare il minimo :D.
il peso è personalizzabile con dei pesetti, l'unica cosa che ad alcuni potrebbe non piacere è la forma che è un pò aggressiva....adorabile x me :love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro