Richiesta di aiuto ASUS tp370ql con win 10 s

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Ho una domanda. Potete aiutarmi?
Ho un pc asus novago tp370ql che va ripristinato da zero








Non entra nemmeno nel bios e non mi fa fare il ripristino del sistema operativo win 10 il problema, e' che si tratta di un pc con architettura ARM10 (quello dei tablet) e quindi non è possibile reinstallare un qualsiasi win 10 ma ci vuole quello dedicato. Qualcuno sa consigliarmi dove trovare win10 su arch. ARM? O mi devo far spolpare vivo da Asus?
Altrimenti ho visto che nel mondo linux hanno sviluppato dei pacchetti di installazione per architettura arm, sapete dove posso trovare un video? Un tutorial?
Grazie... Paolo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' pienamente compatibile con windows 10 anche versione pro quindi puoi ripristinarlo con una chiavetta fatta su un altro pc.
 

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
E' pienamente compatibile con windows 10 anche versione pro quindi puoi ripristinarlo con una chiavetta fatta su un altro pc.
Ciao e grazie per la risposta. Il mio problema è che questo PC ha un sistema operativo dedicato con una flash che è solo di Asus. Tant'è che le versioni di win 10 scaricabili sono per architettura Intel o amd, sul sito di Microsoft non c'è una versione per questa architettura. Ho trovato delle versioni di Linux con architettura arm 64 ma win no. Sai suggerirmi dove trovare un win 10 compatibile o un altro modo per reinstallare win 10? Grazie... Paolo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Microsoft ha compilato i sistemi core di Windows 10 per l'esecuzione nativa su ARM, non tramite emulazione, e anche le applicazioni di terze parti potrebbero essere ricompilate per ARM, il che dovrebbe tradursi in prestazioni ed efficienza migliorate quando (se) ciò accade. I programmi Windows a 64 bit non sono ancora supportati, né le applicazioni che utilizzano driver in modalità kernel. Quindi casomai il problema sorge per le applicazioni non per windows
 

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Microsoft ha compilato i sistemi core di Windows 10 per l'esecuzione nativa su ARM, non tramite emulazione, e anche le applicazioni di terze parti potrebbero essere ricompilate per ARM, il che dovrebbe tradursi in prestazioni ed efficienza migliorate quando (se) ciò accade. I programmi Windows a 64 bit non sono ancora supportati, né le applicazioni che utilizzano driver in modalità kernel. Quindi casomai il problema sorge per le applicazioni non per windows
Grazie ancora per la risposta. Evidentemente tu sei un informatico esperto, io invece sono un semplice utente. La domanda e' se io scarico win 10 dal sito microsoft mi appaiono due versioni, quella per amd e quella per intel. Io non so fare piu' che le semplici operazioni di un utente esperto. Sto cercando una versione win 10 arm e qualcosa ho trovato qui ma ho qualche dubbio sull'attendibilità dei siti che visito e mi servirebbe qualche consiglio piu' preciso.
Grazie comunque... Paolo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie ancora per la risposta. Evidentemente tu sei un informatico esperto, io invece sono un semplice utente. La domanda e' se io scarico win 10 dal sito microsoft mi appaiono due versioni, quella per amd e quella per intel. Io non so fare piu' che le semplici operazioni di un utente esperto. Sto cercando una versione win 10 arm e qualcosa ho trovato qui ma ho qualche dubbio sull'attendibilità dei siti che visito e mi servirebbe qualche consiglio piu' preciso.
Grazie comunque... Paolo
No aspetta le descrizioni che vedi AMD X64 e IntelX86 sono le differenze tra la versione a 64 e quella 32 bit. Devi scaricare quella 64 bit
 

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
https://scubidu.eu/2022/04/11/windows-10-arm/ ho trovato questa guida ma non sono riuscito lo stesso e poi penso che siano solo le versioni per altri pc e non per il mio, quindi potrebbero comunque non funzionare le periferiche di sistema.
Quindi tu dici che se scarico la versione 64 bit iso la metto in chiavetta e pro a reinstallare mi funziona lo stesso?
Grazie... Paolo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
https://scubidu.eu/2022/04/11/windows-10-arm/ ho trovato questa guida ma non sono riuscito lo stesso e poi penso che siano solo le versioni per altri pc e non per il mio, quindi potrebbero comunque non funzionare le periferiche di sistema.
Quindi tu dici che se scarico la versione 64 bit iso la metto in chiavetta e pro a reinstallare mi funziona lo stesso?
Grazie... Paolo
Ho visto che per il tuo pc Asus non fornisce supporto fai da te ma quindi il ripristino del pc può avvenire solo portandolo in assistenza oppure con supporto flash esterno fornito da Asus. Le versioni di windows anche insider reperibili non sono compatibili perchè manca il supporto driver specifico per il tuo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo Cefali

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Ho visto che per il tuo pc Asus non fornisce supporto fai da te ma quindi il ripristino del pc può avvenire solo portandolo in assistenza oppure con supporto flash esterno fornito da Asus. Le versioni di windows anche insider reperibili non sono compatibili perchè manca il supporto driver specifico per il tuo pc.
Lo temevo...
Grazie.. Paolo
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
devi modificare una iso di windows 10 a 64bit

qui trovi i driver del PC

e qui la spiegazione su come inserirli nel file .wim con dism

poi avvii regolrmente da USB e formatti il tutto
 

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
devi modificare una iso di windows 10 a 64bit

qui trovi i driver del PC

e qui la spiegazione su come inserirli nel file .wim con dism

poi avvii regolrmente da USB e formatti il tutto
Grazie, spero di essere all'altezza..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!