Richiesta all'operatore installazione centralina esterna

Pubblicità

aruam

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
Mi sono da poco trasferita a Venezia (centro storico, nella laguna). La mia zona risulta interamente coperta da FTTH e infatti tutti gli edifici vicini sono già collegati. Anche il mio civico risulta coperto, ma solo in teoria, in quanto, nella pratica, la fibra non arriva perché manca la piccola ONT/centralina che dovrebbe essere fissata sul muro dell'edificio al piano terra.
Da quanto ho capito, quattro anni fa c'era stato un tentativo di portare la fibra e installare la centralina sulla facciata, ma il tizio al primo piano si è rifiutato ed è riuscito a bloccare i lavori costringendo i tecnici a rimuovere tutto (tant’è che ci sono ancora i quattro buchi del tentativo di installazione).
Ne consegue che il mio civico è tecnicamente coperto, ma per la particolare disposizione del mio appartamento, la fibra in casa non mi arriva.
Quindi mi chiedevo: dato che sono passati quattro anni, si può nuovamente richiedere l'installazione della centralina tramite l'operatore(nel mio caso l'operatore sarebbe TIM)? Inoltre, il tizio di sotto può effettivamente crearmi dei problemi e impedirmelo? Questo non dovrebbe andare contro l'art.52 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, in quanto un suo semplice capriccio mi impedisce una connessione decente in casa? Anche se si dovesse opporre posso comunque procedere all'installazione in quanto legalmente ho diritto?
Purtroppo è una situazione molto particolare e vorrei altamente evitare di dover mettere l'adsl essendo che internet mi serve per lavorare da casa ogni singolo giorno, ed è un requisito fondamentale, tant'è che la prima volta che visitai la casa avevo richiesto se si poteva installare la fibra, mi era stato detto con tutta tranquillità e leggerezza di sì e ora invece mi ritrovo in questa situazione spiacevole, che potrebbe portarmi anche a dover ricambiare appartamento dopo neanche due mesi dacchè mi sono trasferita.

Mi scuso per le tante domande e grazie in anticipo a chi mi possa chiarire o consigliare!

Ultima modifica:
Se il civico risulta coperto, richiedi l'attivazione, poi in caso ci penserà Openfiber / fibercop a installare il ROE mancante. O ti collegano al ROE di un edificio a fianco se c'è modo di portare il cavo anche volante.

Consiglio di evitare TIM come operatore. Ci sono operatori più onesto, più validi, con molta più attenzione verso il cliente e con assistenza mille volte migliore. Esempio Dimensione

Grazie mille per la risposta!
Ho già richiesto l'attivazione prima con Openfiber, ma i tecnici durante la visita per l'installazione dopo cinque minuti mi hanno liquidata dicendomi che non potevano raggiungere il ROE e se ne sono andati consigliandomi di passare a Fibercop. Solo allora ho ripiegato su TIM: la prima volta sono venuti con l'intento di installarmi la FTTH per poi dirmi che non si poteva perché sotto casa non è presente la centralina che "ospita" la fibra e di conseguenza mi hanno assicurato che avrei potuto ripiegare sulla FTTC. Al che riapro tutta la procedura per la misto rame, arriva il tecnico dopo l'ennesimo appuntamento e la risposta è stata che non si può fare neanche la FTTC, ma solo l'ADSL. Finora durante le installazioni i tecnici sono stati sempre molto sbrigativi e non hanno mai neanche minimamente pensato di installarmi il ROE mancante, quindi per questo mi chiedevo se sotto mia insistenza e ostinazione riuscissi a farmelo installare, anche se il vicino di sotto non è d'accordo.