RISOLTO Richiedere spostamento al cabinet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andy99x

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Salve, circa un anno fa hanno passato la fibra negli armadi vicino casa mia, ma nonostante questo, andando nella sezione 'Verifica copertura' nel sito della Tim, casa mia risulta ancora non coperta dal servizio Fibra. Così ho googlato un po' e ho trovato il sito Fibermap, nel quale ho notato una cosa strana: cioè che il mio numero civico insieme a pochi altri sono gli unici a non essere coperti nella mia via. Da questo suppongo di essere su rete rigida e quindi direttamente collegato alla centrale pur avendo un armadio di fronte casa mia, nella stessa strada. Detto questo, mi chiedevo se fosse possibile richiedere lo spostamento all'armadio, a chi dovrei rivolgermi?

Salve, circa un anno fa hanno passato la fibra negli armadi vicino casa mia, ma nonostante questo, andando nella sezione 'Verifica copertura' nel sito della Tim, casa mia risulta ancora non coperta dal servizio Fibra. Così ho googlato un po' e ho trovato il sito Fibermap, nel quale ho notato una cosa strana: cioè che il mio numero civico insieme a pochi altri sono gli unici a non essere coperti nella mia via. Da questo suppongo di essere su rete rigida e quindi direttamente collegato alla centrale pur avendo un armadio di fronte casa mia, nella stessa strada. Detto questo, mi chiedevo se fosse possibile richiedere lo spostamento all'armadio, a chi dovrei rivolgermi?

Ciao a te.

Il sito TIM non è affidabile riguardo la copertura quindi lascialo perdere.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato così vediamo se sei veramente su rete rigida:

http://www.planetel.it/verifica-copertura/

Per chi si trova in rete rigida il DSLAM relativo alla FTTC viene invece posizionato direttamente in centrale. Però si utilizza il profilo 8b che ha una velocità massima inferiore rispetto ai profilo 17a utilizzato invece per chi è coperto dalla FTTC su rete elastica (quindi collegato all' armadio telefonico sulla strada). Il 17a arriva Fino a 100 mbit in download.
Per chi è coperto dalla FTTC su rete elastica TIm sta aggiornando sempre più DSLAM in maniera che supportino anche il nuovo profilo 35b che permette velocità in download oltre i 100 mbit e fino ai 350 forse 380 mbit. Ora però a livello commerciale il limite è fino ai 200 mbit in download. Per chi è coperto dalla FTTC su rete rigida non sarà disponibile nemmeno il profilo 35b.

Purtroppo non è assolutamente possibile essere spostati su rete elastica. Chi si trova su rete rigida rimarrà su rete rigida a meno che la zona non verrà coperta dalla FTTH. La FTTH non è il prolungamento della FTTC e la fibra ottica arriva fin dentro casa.

Come immaginavo sono collegato alla centrale

Allegati

• Screenshot_20170825-101153.webp
    Screenshot_20170825-101153.webp
    60.6 KB · Visualizzazioni: 707
Purtroppo non è assolutamente possibile essere spostati su rete elastica. Chi si trova su rete rigida rimarrà su rete rigida a meno che la zona non verrà coperta dalla FTTH. La FTTH non è il prolungamento della FTTC e la fibra ottica arriva fin dentro casa.
Ma non è assolutamente vero! :mad:
Le utenze in rigida possono essere spostate in elastica se TIM decide di farlo!
Non sono rari i casi anche in questo forum.

E, poi, la FTTH non è il prolungamento della FTTC!
Ma che cazzarola scrivi? :muro:
Le strutture delle 2 reti sono completamente diverse!

Smettila di fare disinformazione!
Come immaginavo sono collegato alla centrale
Mi spiace deluderti, ma nella tua zona non c'è proprio copertura FTTC.
Altrimenti avresti letto Distributore da Centrale.

Da controlli effettuati, le Centrali di Acireale e Stazzo non hanno alcun Distributore.
In queste zone la VDSL2 è erogata solo via ONU da Armadio.

Comunque, lo spostamento su elastica non è consentito ai privati.
In alcuni casi, solo alle aziende è concesso uno spostamento di armadio (anche da elastica) dietro lauto pagamento.

Quindi non si può fare proprio niente?
Dovrò aspettare l'arrivo, se mai arriverà, della FTTH?

Quindi non si può fare proprio niente?
Dovrò aspettare l'arrivo, se mai arriverà, della FTTH?
Dovresti provare a sentire il 187 se, per caso, la zona è stata oggetto di recente di variazioni di copertura (non verificare sul sito, perché è buggato).
Altrimenti, non si può fare nulla per il momento.

Mi scuso se faccio necroposting, ma volevo qualche informazione da voi. Sabato ho chiamato il 187 per chiedere se magari era possibile essere spostato da centrale a cabinet per poter usufruire della fibra, la ragazza che mi ha risposto mi ha detto 'ora controllo' e dopo qualche minuto mi ha detto che era possibile e che lunedì mi avrebbe contattato il tecnico. Secondo voi mi ha preso in giro? Sul sito della Tim comunque ho notato che recentemente c'è stata variazione di copertura nella mia zona, nel senso che chi è collegato in rigida può richiedere la 20 mega ora

Mi scuso se faccio necroposting, ma volevo qualche informazione da voi. Sabato ho chiamato il 187 per chiedere se magari era possibile essere spostato da centrale a cabinet per poter usufruire della fibra, la ragazza che mi ha risposto mi ha detto 'ora controllo' e dopo qualche minuto mi ha detto che era possibile e che lunedì mi avrebbe contattato il tecnico. Secondo voi mi ha preso in giro? Sul sito della Tim comunque ho notato che recentemente c'è stata variazione di copertura nella mia zona, nel senso che chi è collegato in rigida può richiedere la 20 mega ora
E' possibile che TIM abbia modificato la configurazione di rete della zona.
Non sono rari gli spostamenti da Rigida in Elastica.
Attendi il contatto del tecnico.

P.S.: tranquillo, non è necro-posting. ;)

Poco fa ho richiamato, come sospettavo sono stato preso in giro, perché l'operatore che mi ha risposto questa volta mi ha assicurato che non è possibile richiedere uno spostamento.

Poco fa ho richiamato, come sospettavo sono stato preso in giro, perché l'operatore che mi ha risposto questa volta mi ha assicurato che non è possibile richiedere uno spostamento.
Come già ti ho detto in precedenza, lo spostamento NON si può richiedere.
Deve essere TIM a spostare di sua iniziativa le utenze in Rigida qualora costruisca armadi nuovi nelle vicinanze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro