PROBLEMA Ricezione mail dominio posta aziendale

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SimoneCrasta

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Buon pomeriggio,

Da ormai 2 mesi a questa parte l'azienda per la quale lavoro come operativo import e tecnico IT sta riscontrando un problema con l'invio email verso alcuni nostri clienti, nello specifico improvvisamente alcuni di questi clienti hanno smesso di ricevere le nostre mail, abbiamo più volte conttattato il nostro provider del servizio mail (VIANOVA) il quale ci ha più volte risposto che il problema non deriva dal server mail in quanto a loro i messaggi risultano consegnati al server destinatario.

Non sappiamo più cosa fare, non risultiamo nelle blacklist che mxtoolbox mette in evidenza, i record DMARC SPF sono configurati direttamente dal provider

Grazie per l'aiuto

Saluti
 
Se i messaggi vengono consegnati al server destinatario, nè tu e nè il fornitore email può farci molto, c'è caso che vengano taggati come SPAM dai servizi antispam nei sistemi mail del cliente, in tal caso dovete segnalare al cliente che faccia presente al proprio sistemista
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se i messaggi vengono consegnati al server destinatario, nè t enè il fornitore email può farci molto, c'è caso che vengano taggati come SPAM dai servizi antispam nei sistemi mail del cliente, in tal caso dovete segnalare al cliente che faccia presente al proprio sistemista
Ciao e grazie per la risposta, purtroppo abbiamo provato a segnalare la situazione ma anche a loro non risulta alcun blocco
 
Sparire non possono sparire

Ma per capire, se invii una mail di prova a questo cliente, attivando la ricevute di consegna (non ricevuta di lettura, intendo ricevuta di consegna) - che messaggio hai di ritorno?

1721053480523.webp
 
Sparire non possono sparire

Ma per capire, se invii una mail di prova a questo cliente, attivando la ricevute di consegna (non ricevuta di lettura, intendo ricevuta di consegna) - che messaggio hai di ritorno?

Visualizza allegato 479763
Come risposta ricevo questo messaggio

This is the mail system at host wh-smtp-2.welcomeitalia.it.



Your message was successfully delivered to the destination(s) listed below. If the message was delivered to mailbox you will receive no further notifications. Otherwise you may still receive notifications of mail delivery errors from other systems.



The mail system



<xxxxxx@xxxxxx.it>: delivery via

xx.xx.xx.xx.xx[xxxxxxxxxxxxxxxxxx]:25: 250 ok: Message 45601193

accepted

Ho offuscato alcune informazioni per motivi di privacy
Il messaggio viene recapitato ma il destinatario non lo riceve ne in posta in arrivo ne in spam
 
È un problema del destinatario e dei loro server, non puoi farci nulla nè te nè il tuo fornitore email.
Il server mail del tuo fornitore email ha consegnato il messaggio al server email del destinatario. Dove questo lo abbia infilato (spam, bloccato per vari motivi, ecc) lo può sapere solo chi gestisce il server mail del destinatario. Ci sono i log, basta verifichino che fine fa il messaggio con il tuo indirizzo come mittente...
 
È un problema del destinatario e dei loro server, non puoi farci nulla nè te nè il tuo fornitore email.
Il server mail del tuo fornitore email ha consegnato il messaggio al server email del destinatario. Dove questo lo abbia infilato (spam, bloccato per vari motivi, ecc) lo può sapere solo chi gestisce il server mail del destinatario. Ci sono i log, basta verifichino che fine fa il messaggio con il tuo indirizzo come mittente...
Ciao, il problema è che oggi un'altro dei Ns clienti non riceve più le nostre email e fino a ieri le ricevevano regolarmente
Non riusciamo a capire quale possa essere il tipo di problema...
 
Come sopra, verifica con un invio di prova con la ricevuta di consegna, se la mail risulta consegnata ai server del destinatario, non ci puoi fare molto.
Potrebbe essere che il dominio o il server smtp da cui invia mail questo fornitore email sia finito in qualche blacklist e qualche antispam lo blocchi, ma in ogni caso chi gestisce la mail del cliente dovrebbe vedere la segnalazione dai loro log
 
@r3dl4nce ha perfettamente ragione
La tua mail viene consegnata al server del cliente, a questo punto è un suo problema.

Le cause sono:
1. il server di invio è finito in blacklist. ( il cliente al 99% non sa dove guardare per cui dovresti prima effettuare tu un controllo ed eventualmente richiedere alla lista in cui compari di cancellarti)
2. avete cambiato qualcosa nella mail? avete inserito link, loghi o altro in firma?
Potrebbe essere che i filtri dei clienti non fanno passare la vostra posta per qualche strano motivo legato al contenuto.

Se la cosa si sta verificando ora ed è in aumento significa che i filtri antispam dei server di posta si stanno aggiornando e stanno bloccando le vostre mail per cui, imho, siente in blaclist.
 
Ultima modifica da un moderatore:
r3dl4nce ha perfettamente ragione
La tua mail viene consegnata al server del cliente, a questo punto è un suo problema.

Le cause sono:
1. il server di invio è finito in blacklist. ( il cliente al 99% non sa dove guardare per cui dovresti prima effettuare tu un controllo ed eventualmente richiedere alla lista in cui compari di cancellarti)
2. avete cambiato qualcosa nella mail? avete inserito link, loghi o altro in firma?
Potrebbe essere che i filtri dei clienti non fanno passare la vostra posta per qualche strano motivo legato al contenuto.

Se la cosa si sta verificando ora ed è in aumento significa che i filtri antispam dei server di posta si stanno aggiornando e stanno bloccando le vostre mail per cui, imho, siente in blaclist.
il punto due che indichi è stato un problema riscontrato dalla società per cui lavoro, per un qualche motivo il logo inserito in calce alle mail aziendali procurava problemi di ricezione da parte terzi, eliminandolo hanno risolto.
 
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